domenica 10 gennaio 2010

Sito "ratzingeriano" pubblica le pagelle dei collaboratori del Papa (Izzo)


Vedi anche:

L’appello del 1971 per salvaguardare la messa antica. A pubblicarlo fu il Times (Rodari)

Mons. Guido Marini: fuorviante ideologia distinguere fra chiesa pre e post conciliare. Le opinioni di Messori e Melloni (Rodari)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Egitto, continuano le violenze: uccisa una donna cristiana (Borsatti)

Mons. Negri: la protezione dei martiri massacrati in Egitto aiuti Vescovi e Sacerdoti ad uscire dal politicamente e dal mass-mediaticamente corretto

Pontificio Collegio Americano del Nord: Oltre cinquemila studenti in un secolo e mezzo (Osservatore Romano)

La teologia inautentica di Vito Mancuso. Perché l’ultimo libro del teologo è un saggio inconsulto e senza Dio (Berardinelli)

Benedetto XVI ha fatto visita questa sera al card. Roger Etchegaray (Izzo)

Il Papa visita a sorpresa il cardinale Roger Etchegaraj presso il policlinico Gemelli

Visita del Santo Padre al Card. Etchegaray: comunicato

Benedetto XVI, la questione su Dio e il "Cortile dei Gentili". Una riflessione di Don Nicola Di Bianco

ATTENZIONE: il card. Schönborn smentisce l'intervista a "Il Resto del Carlino" su Medjugorje

Il Papa: Servono preti capaci di trasmettere fede cattolica 'integrale' (Apcom)

Mons. Reinhard Marx (Monaco di Baviera): La Cdu di Angela Merkel è "poco cristiana" (Der Spiegel via Agi)

Maiolo, il card. Bertone: il Papa è Autorità morale universale (Izzo)

Rosarno, card. Bertone: no alla violenza. Gli immigrati sono gravemente sfruttati

Il Papa: la Chiesa in America coltivi una cultura genuinamente cattolica (Izzo)

La Maiolo lascia oggi l'ospedale di Subiaco (Ansa)

Inedito del futuro Papa Paolo VI. Montini bacchetta le Acli sinistrorse (Tornielli)

CONTRO LA FALSA IDEA DI UNA CHIESA OSCURANTISTA. Integrare scienza e fede nel pensiero di Papa Benedetto XVI. Una riflessione di Maria

Confessione, il liturgista: «Sacramento prezioso alla ricerca di percorsi nuovi». Il pastoralista: «Educare al senso autentico della penitenza»

Attacchi alle chiese in Malaysia. Mons. Sarah: volontà di annientare i cristiani (Radio Vaticana)

Festa del Battesimo del Signore. Il Papa: Dio ci salva scendendo Lui stesso nell'abisso della morte. La riflessione di un teologo domenicano

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

Rimozione del parroco che riempie le chiese, Mons. Nourrichard si rimette a Roma (Messainlatino)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

SITO RATZINGERIANO PUBBLICA PAGELLE COLLABORATORI DEL PAPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 gen.

Mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del Pontefice, in accordo con il quale sta "attuando, a piccoli ma determinanti passi, la cosiddetta 'riforma della riforma liturgica' da piu' parti auspicata nella Chiesa", merita un "10 e lode".
Lo scrive il giornale on line "Petrus" dedicato al magistero di Benedetto XVI, che pubblica le "pagelle" dei collaboratori del Papa. Prendono "10" anche il card. Jose' Saraiva Martins che ha portato a termine la causa di beatificazione di Pio XII e il card. Joseph William Levada, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, "per le norme coraggiose sugli Anglicani". Voti alti anche per Ruini, Caffarra, vescovo dell'Aquila e direttore dell'Osservatore Vian.

© Copyright (AGI)

10 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

"Sito ratzingeriano"????? Non ci sono parole.

Anonimo ha detto...

Interessante, però mi piacerebbe sapere anche chi ha meritato i 'tre' e i 'quattro'...Ma forse si tace per carità cristiana...
Salvatore

sam ha detto...

Sembra che Bertone stia diventando, suo malgrado, il Ratzinger di Ratzinger, nel senso che in casa cattolica tutto quello che non piace agli uni o a gli altri viene fatto ricadere su di lui, che pare non godere molte attestazioni di simpatia da parte di ratzingheriani e non.
Certo, forse infastidisce l'impressione di un'azione corporativa che privilegia troppo la Congregazione d'appartenenza.
Comunque sia, personalmente credo che se Joseph Ratzinger da tantissimi anni se lo è scelto, tenuto,confermato e riconfermato come Segretario, prima alla CDF e poi alla Segreteria di Stato, una buona ragione certamente c'è, anche se magari non è appariscente.
Ma in questo, tutto sommato, si potrebbe vedere anche un merito.
Infatti mi pare che prima di divenire Segretario di Stato il Cardinal Bertone avesse una certa tendenza alla ribalta mediatica, invece bisogna riconoscere che ora svolge il suo ruolo con discrezione.
Quindi io su questo sito, veramente ratzingeriano, mi permetto di dare non un voto (francamente ho molte perplessità su queste pagelle), ma un'attestazione di stima e solidarietà al Card.Bertone per la sua vicinanza e fedeltà ultradecennale a Joseph Ratzinger. E anche al segretario George e all'altro segretario del Papa meno conosciuto, nonchè al novello cireneo, Card.Etchegaray, al piccolo Ratzinger, Card.Canizares e a tutti quelli che non conosciamo, ma che nel nascondimento quotidiano aiutano e fanno sentire meno solo nel suo immane compito il nostro amato Papa.
Tra i "Cooperatores Veritatis", però un 10 e lode, anzi un 110 e lode, lo voglio assegnare anch'io e lo do a Raffaella, perchè una collaboratrice così - capace di raccogliere e diffondere con tanto amore e costanza il suo lavoro in tutto il mondo - al Papa gliela poteva fornire soltanto lo Spirito Santo!

Raffaella ha detto...

Ma dai :)))
R.

sam ha detto...

E ciao... se aspettavamo il sito e gli organi d'informazione del Vaticano, la sala stampa e tutte le altre organizzazioni istituzionali, hai voglia a riuscire a seguire in tempo reale il Papa come facciamo adesso, grazie a te!
Ringraziamo veramente lo Spirito Santo, perchè:

È Dio infatti che suscita in voi il volere e l'operare secondo i suoi benevoli disegni.
Fil 2,13

D'altro canto Cristo in terra è assistito sì dagli apostoli, ma anche dalle donne e, mentre i primi scappano, quelle non mollano nemmeno quando il gioco si fa duro.

In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.
Lc 8, 1-3

Raffaella ha detto...

Grazie, Sam, soprattutto per l'omaggio a tutte le donne :))
R.

Anonimo ha detto...

Intervengo per chiarire che l'assenza dalla lista del Cardinale Bertone o di altri diretti collaboratori del Papa non sta a significare che essi non siano stati valutati positivamente; al contrario, chiariamo all'inizio dell'articolo che il Papa non è giudicabile in quanto il Suo Magistero è troppo superiore per essere sottoposto ad una valutazione umana; di conseguenza, aggiungo adesso, non può essere giudicato (non abbiamo questa presunzione) chi come il Cardinale Bertone lo serve egregiamente tutti i giorni, certamente più e meglio di altri presenti nella lista di 'Petrus'.
Ringrazio Raffaella per l'ospitalità e saluto tutti voi caramente.
Gianluca Barile

euge ha detto...

Condivido in Pieno sam! :-)))
Raffaella lo merita tutto!

melky73 ha detto...

Finalmente qualcuno cita quel passo di Luca con la menzione delle donne, tra cui Maria Maddalena, grazie anche alle quali poté realizzarsi la missione d Gesù. Le amiche di Gesù non erano prostitute ma imprenditrici dell'alta aristocrazia erodiana!

Carla ha detto...

D'accordo con Sam, complimenti Raffaella!