sabato 9 gennaio 2010

Mons. Reinhard Marx (Monaco di Baviera): La Cdu di Angela Merkel è "poco cristiana" (Der Spiegel via Agi)


Vedi anche:

Il Papa: Durante la mia Visita pastorale negli Stati Uniti, ho espresso la convinzione che la Chiesa in America è chiamata a coltivare "una "cultura" intellettuale che sia genuinamente cattolica, fiduciosa nell'armonia profonda tra fede e ragione e preparata a portare la ricchezza della visione della fede a contatto con le questioni urgenti che riguardano il futuro della società americana" (Discorso)

Maiolo, il card. Bertone: il Papa è Autorità morale universale (Izzo)

Rosarno, card. Bertone: no alla violenza. Gli immigrati sono gravemente sfruttati

Inaugurato in Vaticano l'Anno giudiziario. L'avv. Picardi: il sistema è equilibrato ma va rafforzato per far fronte ai nuovi carichi di lavoro

Il Papa: la Chiesa in America coltivi una cultura genuinamente cattolica (Izzo)

La Maiolo lascia oggi l'ospedale di Subiaco (Ansa)

Benedetto XVI, la questione su Dio e il "Cortile dei Gentili"

Inedito del futuro Papa Paolo VI. Montini bacchetta le Acli sinistrorse (Tornielli)

CONTRO LA FALSA IDEA DI UNA CHIESA OSCURANTISTA. Integrare scienza e fede nel pensiero di Papa Benedetto XVI. Una riflessione di Maria

Conoscere san Giovanni Maria Vianney attraverso i suoi libri: Nella biblioteca del curato d'Ars (Bernard Ardura)

Il Papa al Pontificio Collegio Americano del Nord: la Chiesa porti l'infinita misericordia di Dio ai deboli e agli abbandonati (Radio Vaticana)

Confessione, il liturgista: «Sacramento prezioso alla ricerca di percorsi nuovi». Il pastoralista: «Educare al senso autentico della penitenza»

Attacchi alle chiese in Malaysia. Mons. Sarah: volontà di annientare i cristiani (Radio Vaticana)

Festa del Battesimo del Signore. Il Papa: Dio ci salva scendendo Lui stesso nell'abisso della morte. La riflessione di un teologo domenicano

Caso Maiolo, Card. Bertone: il Papa è Autorità morale universale che merita rispetto

Cercare la verità senza pregiudizi: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

Rimozione del parroco che riempie le chiese, Mons. Nourrichard si rimette a Roma (Messainlatino)

Si allarga il fronte delle violenze contro i cristiani. L'appello del Vaticano: «Uniti contro l'oppressione»

Ior, più trasparenza, stretta del Vaticano. Intesa sull'anti-riciclaggio. L'accordo è il segnale di una svolta (Vecchi)

Verde papale, Alberta Campitelli: Quando il Paradiso stava lì, a due passi, nei Giardini Vaticani (Frassineti)

La Chiesa si ribelli contro il cieco odio islamista (Il Giornale)

Massacro dei Cristiani in Egitto, un ringraziamento particolare al quotidiano "Il Giornale"

E in Malesia parte l’assalto alle chiese (Micalessin)

Presi i killer della strage in Egitto: volevano uccidere anche il vescovo (Tornielli)

Massacro di Cristiani in Egitto, la preoccupazione del Papa (La Rocca)

Strage di Cristiani in Egitto: raccolta di articoli (2)

Il Papa e la Sistina, anche quest'anno l'incontro "in semplicità" (Angela Ambrogetti)

Secondo il "The Catholic Herald" la sedia gestatoria avrebbe protetto il Papa dall'aggressione della Maiolo

Mons. Vegliò: “Senza i Cristiani Copti l’Egitto tornerà al Medioevo” (Galeazzi)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Su segnalazione della nostra Sonny leggiamo:

LA CHIESA CATTOLICA CONTRO MERKEL, "CDU POCO CRISTIANA"

(AGI) - Berlino, 9 gen.

Il partito cristiano-democratico sotto la guida di Angela Merkel non rappresenta piu' i valori dei cattolici tedeschi. La durissima accusa arriva dall'arcivescovo di Monaco di Baviera, Reinhard Marx, il quale in un'intervista al settimanale 'Der Spiegel' accusa il cancelliere protestante di aver di fatto condotto il suo partito a dire addio ai principi cristiani.
"Nel programma della Cdu si parla genericamente di 'valori' cristiani', ma per me questo e' un concetto troppo nebuloso", spiega Marx, che attacca la politica della famiglia seguita dal cancelliere, poco impegnata in difesa del matrimonio e nell'educazione dei figli.
In particolare, l'arcivescovo di Monaco contesta la decisione del ministro della Famiglia di incitare le madri a mandare i figli all'asilo nido gia' all'eta' di un anno, invece di accudirli ed educarli personalmente.
"E' assolutamente fuorviante se il mondo politico vuole far credere alla gente che si puo' avere tutto allo stesso tempo, carriera, stipendi elevati e figli", tuona Marx, che prende di mira anche il ministro della Ricerca scientifica, Annette Schavan (Cdu), favorevole ad estendere a fini di ricerca l'uso delle cellule staminali embrionali.
"E' una cosa che mi ha molto deluso", spiega il presule, secondo il quale per le gerarchie cattoliche "la ricerca con le cellule fecondate e' inaccettabile. E' molto deplorevole che la Cdu su questo argomento non abbia seguito le nostre indicazioni ed abbia addirittura ancora piu' ammorbidito la sua posizione". Durissimo e' poi l'attacco alla Merkel per la critica da lei rivolta a suo tempo a Benedetto XVI sulle dichiarazioni del vescovo lefebvriano Williamson.
"Siamo rimasti tutti indignati", spiega Marx, "poiche' il Papa si era espresso in maniera inequivocabile sulle inaccettabili dichiarazioni di Williamson. A mio avviso non era opportuno che il cancelliere si immischiasse in questa polemica".
Fuoco di sbarramento nei riguardi della Merkel arriva anche da alti esponenti regionali della Cdu, che nell'edizione di domani della 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' accusano il cancelliere di aver oscurato nella recente campagna elettorale le posizioni del partito in favore di un suo "stile presidenzialista". I presidenti dei gruppi parlamentari della Cdu nei laender di Assia, Sassonia e Turingia, rimproverano alla Merkel di essersi presentata "non come un candidato della Cdu, ma come cancelliere della 'Grosse Koalition'.
Questo stile presidenziale ha prodotto un'elevata popolarita' per il cancelliere, ma una scarsa identificazione con il partito". "E' stato solo un colpo di fortuna, se abbiamo vinto le elezioni", e' la conclusione dei tre esponenti della Cdu, mentre nel nuovo numero del settimanale 'Der Spiegel' il presidente della Cdu della Renania-Palatinato, Christian Baldauf, paventa la perdita in futuro di altri elettori tradizionali del suo partito, nel caso in cui la Merkel porti avanti la linea politica seguita finora. Pericolo intravisto anche da Josef Schlarmann, presidente dell'associazione dei piccoli imprenditori iscritti al partito cristiano-democratico, secondo il quale "se va perduto il contatto con la base, la Cdu e' a rischio".
Schlarmann sottolinea di non riconoscere piu' nel partito guidato dalla Merkel la Cdu "al governo a Bonn" ai tempi di Helmut Kohl.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Meglio tardi che mai!
Buongiorno, Monsignore, si è appena svegliato e ha visto ciò che era sotto gli occhi di tutti da tanto tempo???
Per fortuna che le cataratte che velavano la vista pian piano, forse troppo piano, stanno cadendo dagli occhi dei cattolici, soprattutto delle Eminenze!

Anonimo ha detto...

Il povero Marx fa quello che può. La Cet gli ha preferito l'uomo di Lehmann, Zoellitsch, alla sua guida, e ora che gli è arrivato un ausiliare decente forse potrà combinare qualcosa. Ma in Germania fino poco fa, c'era solo l'arcivescovo di Colonia e tutti gli altri ad aiutare per la discesa. Eufemia