sabato 9 gennaio 2010

Inedito del futuro Papa Paolo VI. Montini bacchetta le Acli sinistrorse (Tornielli)


Vedi anche:

LA FIGURA DI GIOVANNI BATTISTA MONTINI, PAPA PAOLO VI

CONTRO LA FALSA IDEA DI UNA CHIESA OSCURANTISTA. Integrare scienza e fede nel pensiero di Papa Benedetto XVI. Una riflessione di Maria

Conoscere san Giovanni Maria Vianney attraverso i suoi libri: Nella biblioteca del curato d'Ars (Bernard Ardura)

Il Papa al Pontificio Collegio Americano del Nord: la Chiesa porti l'infinita misericordia di Dio ai deboli e agli abbandonati (Radio Vaticana)

Confessione, il liturgista: «Sacramento prezioso alla ricerca di percorsi nuovi». Il pastoralista: «Educare al senso autentico della penitenza»

Attacchi alle chiese in Malaysia. Mons. Sarah: volontà di annientare i cristiani (Radio Vaticana)

Festa del Battesimo del Signore. Il Papa: Dio ci salva scendendo Lui stesso nell'abisso della morte. La riflessione di un teologo domenicano

Caso Maiolo, Card. Bertone: il Papa è Autorità morale universale che merita rispetto

Cercare la verità senza pregiudizi: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

Rimozione del parroco che riempie le chiese, Mons. Nourrichard si rimette a Roma (Messainlatino)

Si allarga il fronte delle violenze contro i cristiani. L'appello del Vaticano: «Uniti contro l'oppressione»

Ior, più trasparenza, stretta del Vaticano. Intesa sull'anti-riciclaggio. L'accordo è il segnale di una svolta (Vecchi)

Verde papale, Alberta Campitelli: Quando il Paradiso stava lì, a due passi, nei Giardini Vaticani (Frassineti)

La Chiesa si ribelli contro il cieco odio islamista (Il Giornale)

Massacro dei Cristiani in Egitto, un ringraziamento particolare al quotidiano "Il Giornale"

E in Malesia parte l’assalto alle chiese (Micalessin)

Presi i killer della strage in Egitto: volevano uccidere anche il vescovo (Tornielli)

Massacro di Cristiani in Egitto, la preoccupazione del Papa (La Rocca)

Strage di Cristiani in Egitto: raccolta di articoli (2)

Crisi e previsioni sbagliate. L'economia non ha bisogno di chiaroveggenti (Ettore Gotti Tedeschi)

Il Papa e la Sistina, anche quest'anno l'incontro "in semplicità" (Angela Ambrogetti)

La solidarietà del cardinale Kasper alla Chiesa copta ortodossa per le violenze anticristiane in Egitto (Radio Vaticana)

Secondo il "The Catholic Herald" la sedia gestatoria avrebbe protetto il Papa dall'aggressione della Maiolo

Mons. Vegliò: “Senza i Cristiani Copti l’Egitto tornerà al Medioevo” (Galeazzi)

Turchia, per i cattolici libertà limitata. Ecco i nodi da sciogliere (Ottaviani)

Papa Ratzinger & Tremonti: "Il futuro è nostro" (Roberto Pepe)

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine. Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso (Bevilacqua)

Intervista al card. Camillo Ruini: La nostra sfida all’uomo di oggi (Davide Perillo)

Il Papa tira le orecchie ai suoi: troppi maestri senza fede (Maniaci)

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Inedito del futuro Papa Paolo VI Montini bacchetta le Acli sinistrorse

di Andrea Tornielli

Datata 15 maggio 1960, è indirizzata dall’allora cardinale Montini, arcivescovo di Milano, ai vertici delle Acli milanesi. Il testo integrale della lettera

La lettera riservata e inedita ha toni inequivocabili ed è datata 15 maggio 1960: è indirizzata dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano, a Luigi Clerici e a don Ezio Orsini, rispettivamente presidente e assistente ecclesiastico delle Acli milanesi. È un richiamo all’ordine che esprime tutta la preoccupazione del futuro Paolo VI per quello che ai suoi occhi appariva come un vero e proprio sbandamento dell’associazione cattolica, che in quegli anni simpatizzava per l’apertura a sinistra: «Mi pare che prevalga l’interesse per le cose temporali, e che l’interesse per la missione religiosa e cattolica vada prendendo un posto subordinato», scrive Montini alle Acli, ricordando loro che la politica «non è la vostra missione».
La missiva è stata messa a disposizione dall’Istituto Paolo VI di Brescia al professor Paolo Gheda, curatore del volume Siri, la Chiesa, l’Italia (Marietti 1820) appena pubblicato. Gheda nel suo contributo su Siri e Montini utilizza alcuni brevi passaggi della lettera, che Il Giornale ora pubblica integralmente.
Montini era stato sempre vicino alle Acli: nel 1944, da Sostituto della Segreteria di Stato, aveva partecipato alla loro fondazione, auspicando che fossero «espressione della corrente cristiana in campo sindacale per contrastare la presenza dominante della Cgil». Arrivato a Milano, Montini aveva promesso agli aclisti di essere loro «padre, amico, alleato». Ma l’evoluzione in chiave più marcatamente socio-politica dell’associazione e il favore espresso dalle Acli nei confronti della cosiddetta apertura a sinistra avevano addolorato non poco il futuro Paolo VI. L’arcivescovo, durante gli anni milanesi, vivrà un rapporto spesso conflittuale con la corrente democristiana della Base che guardava a sinistra, ed è dunque da smentire il cliché del «vescovo rosso» che gli venne cucito addosso, come ha peraltro sottolineato Eliana Versace nel libro Montini e l’apertura a sinistra (Guerini e Associati, 2007).
La lettera inedita che ora viene pubblicata va proprio in quella direzione: Montini contesta alle Acli troppa polemica «non già verso gli avversari del nome cristiano, ma verso persone e gruppi e giornali del campo nostro»; scrive che gli aclisti non aderiscono come ci si aspetterebbe da «buoni cattolici militanti» alle indicazioni della Chiesa «circa la famosa apertura verso il socialismo»; critica il fatto che le Acli suscitino «simpatie e speranza per un socialismo che tuttora si mostra così avverso alla religione» e che è «ostile e pericoloso per la nostra causa, sia religiosa che sociale»; rimprovera all’associazione di offrire argomenti agli «avversari nel nome di Dio, di Cristo, della Chiesa»; contesta la pretesa di autonomia degli aclisti pregandoli «di esaminare se nelle vostre amicizie e nelle vostre idee non lavorino fattori di provenienza non sicura». Copia di questa lettera viene inviata da Montini al cardinale Giuseppe Siri, allora presidente della Cei, che gli risponde a stretto giro congratulandosi e appoggiandolo pienamente.

- Leggi il testo integrale della lettera del cardinale Montini

© Copyright Il Giornale, 9 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

sam ha detto...

Raffaella carissima, davvero fiumi d'acqua viva sgorgano attraverso il tuo Blog.
E' un po' troppo che non ti ringrazio per il tuo grandissimo lavoro documentale. Anche se mi sono prefissata di navigare e scrivere meno, tra una missione e l'altra non smetto di legggerti. Grazie!

Raffaella ha detto...

Grazie a te, carissima :))
Un abbraccio
R.

Parati semper ha detto...

Dal 15 maggio 1960 (data della missiva in questione) ad oggi è passata molta acqua sotto i ponti eppure sembra ancora attuale. Anzi dalle ACLI potremmo estenderla a molti, molti altri. O no?