domenica 7 febbraio 2010

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)


Vedi anche:

Il Papa ringrazia l'ACEA per l'illuminazione di San Pietro (Izzo)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Accuse e veleni al «Toniolo» Il «piano» di Tettamanzi (Soglio)

Acea privata, «sante» polemiche (Il Tempo)

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Il Papa: «Le imprese non cedano alla mera logica del profitto» (Conte)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Testi di e su Papa Benedetto: novità in libreria

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme: Un piccolo ponte di pace per i bambini palestinesi (Egidio Picucci)

Se il “fattore B” inquina la Chiesa (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

L'Oriente sia Benedetto. Aperture di dialogo fra Chiesa Cattolica e Ortodossa (Magister)

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario

di Paolo Rodari

La notizia è che ieri per la prima volta dopo quattordici giorni – il 23 gennaio il Foglio dando notizia dell’udienza concessa dal Papa al cardinale Camillo Ruini offrì un’inedita lettura del “caso Boffo” – il portavoce vaticano padre Federico Lombardi è intervenuto sulla vicenda aprendo, con una breve e studiata dichiarazione, un nuovo scenario.
Lombardi a proposito di un articolo di Repubblica che parlava di una lunga nota esplicativa che il Papa avrebbe chiesto alla segreteria di stato “per cercare di capire di più”, ha dichiarato: “Il Papa sa quel che succede ed è informato della realtà”. Lombardi, dunque, non solo non ha smentito Repubblica ma ha confermato un retroscena del quale si è iniziato a parlare già l’altro ieri: Ratzinger ha deciso di prendere in mano le redini del “caso Boffo”, riservandosi poi una decisione. Al Foglio risulta che un dossier è già da tempo nelle mani del Papa e risulta che in queste ore qualche contatto è stato messo in campo con alcuni vescovi e cardinali italiani tra quelli di più stretta fiducia del Pontefice.
Perché prima di agire Benedetto XVI vuole sentire tutte le campane, anche quelle fuori la curia romana. Le parole di Lombardi sembrano poter confermare questo scenario, la cui soluzione è a lungo termine.

Pubblicato sul Foglio sabato 6 febbraio 2010

© Copyright Il Foglio, 6 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: