sabato 6 febbraio 2010

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)


Vedi anche:

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Palazzo Chigi smentisce Repubblica: nessuna telefonata Bertone-Berlusconi

Boffo, alla fine l’Osservatore paga per tutti. Ridimensionato il ruolo di Vian (Galeazzi)

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: in Guatemala rafforzare la democrazia e combattere la povertà (Izzo)

Il Papa: le imprese non seguano solo il profitto, ma promuovano il bene di tutti (Apcom)

Il Papa al nuovo ambasciatore del Guatemala: lottare contro povertà e corruzione, difendere vita, famiglia e democrazia (Radio Vaticana)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Ripensare il modello di sviluppo basato su profitto e individualismo: così il Papa nell'udienza all'Acea

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Il prof. Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, commenta la "Caritas in veritate" (Radio Vaticana)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi, Padre Lombardi: Uguaglianza e libertà: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La Santa Sede e, in particolare, il card. Bertone smentiscano l'articolo di Tito per Repubblica: "Governo e Santa Sede alle grandi manovre". Urgono grandi pulizie in curia!

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, Benedetto XVI parla con Bertone e Bagnasco. La «preoccupazione» di Papa Ratzinger per la vicenda (Vecchi)

Con l’eutanasia si umilia l’uomo. Benedetto XVI ai vescovi della Scozia: così si offende la dignità della vita umana (Cardinale)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Vittorio Feltri, Dino Boffo e la Verità metafisica (Diego Gabutti)

Eutanasia, il Papa: «Un colpo al cuore dei princìpi cristiani» (Conte)

Vicenda Boffo, veleni e sospetti. Il Pontefice vuol vederci chiaro

Vigila in silenzio, il Papa, sull'affaire Boffo. E' informato, eccome (Apcom)

Documenti confermano che la resistenza tedesca antinazista chiese a Pio XII di non intervenire direttamente contro Hitler (Roberto Pertici)

Caso Boffo, il Papa triste ma distante (Politi)

“Wojtyla, il Papa dal cuore aperto” (Francesco Antonio Grana)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Il Papa ai vescovi scozzesi: "I Pastori della Chiesa, quindi, devono continuamente esortare i credenti alla totale fedeltà al Magistero della Chiesa, sostenendo e difendendo, nello stesso tempo, il diritto della Chiesa a vivere liberamente nella società secondo le sue convinzioni. La Chiesa offre al mondo una visione positiva e ispiratrice della vita umana, la bellezza del matrimonio e la gioia della genitorialità" (Discorso)

Mons. Miglio: coraggiosa la denuncia del Papa sul carrierismo nella Chiesa (Izzo)

Secondo l'Adnkronos gli attacchi alle gerarchie preoccupano il Papa

Lettera del Papa al presidente di Malta (Radio Vaticana)

Eutanasia, il Papa: non si può approvarla in nessun caso (Izzo)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Caso Boffo, presunto dossier sul tavolo del Papa, Lombardi: Benedetto XVI legge i giornali ed è informato di ciò che scrivono (Asca e Apcom)

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PADRE LOMBARDI, NESSUN TENTATIVO DI INTERFERENZA SU GB

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 feb.

''Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa nella dinamica sociale e politica, ma di doverosa, e quindi anche coraggiosa, manifestazione delle sue posizioni al servizio del bene comune''. Il portavice vaticano, padre Federico Lombardi, ha commentato cosi' le reazioni al discorso pronunciato dal Papa, lunedi' scorso, ai vescovi di Inghilterra e Galles, in occasione della visita ad Limina, nel quale era stato toccatoi il tema della liberta' delle comunita' religiose, talora messa a rischio da un certo tipo di legislazione.
''Assicurare pari opportunita' per tutti i membri della societa' - ha sottolineato padre Lombardi ai microfoni della Radio Vaticana - e' un nobile obiettivo. Tuttavia in certi casi si cerca di raggiungerlo con leggi che impongono limiti ingiusti alla liberta' delle comunita' religiose di agire secondo le proprie convinzioni. Se poi queste leggi contraddicono la legge naturale, si mina il fondamento che garantisce l'uguaglianza e quindi il diritto a godere di pari opportunita'''. Si tratta, rileva il gesuita, di ''un punto critico dei dibattiti sull'uguaglianza dei diritti, assai attuali in molti Paesi del mondo; dibattiti che coinvolgono aspetti fondamentali della visione dell'uomo: diritto alla vita, sessualita', famiglia'', ma in questa rivendicazione la posizione del Pontefice non e' affatto isolata: anche il rabbino capo di Londra, Lord Sacks, ha ricordato Lombardi, ''mettendo in guardia da un uso ideologico del tema dell'uguaglianza dei diritti che giunge ad usarlo anche per attaccare le religioni, ha scritto saggiamente sul Times: “Piuttosto che vedere le parole del Papa come un intervento inappropriato, dovremmo usarle come stimolo per avviare un onesto dibattito su dove porre la linea fra la nostra liberta' come ì individui e la nostra liberta' come membri di comunita' di fede. L'una non puo' essere guadagnata a costo dell'altra''. ''Non solo i cattolici - ha concluso - vedono quindi il problema: è un problema per tutti, da affrontare onestamente se vogliamo veramente costruire insieme una societa' migliore''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: