domenica 7 febbraio 2010

Il Papa: «Le imprese non cedano alla mera logica del profitto» (Conte)


Vedi anche:

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Testi di e su Papa Benedetto: novità in libreria

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme: Un piccolo ponte di pace per i bambini palestinesi (Egidio Picucci)

Se il “fattore B” inquina la Chiesa (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

Il Papa all'ambasciatore del Guatemala: "Che tutti possano disporre degli alimenti necessari è un diritto fondamentale di ogni persona e, pertanto, un obiettivo prioritario. Per questo, oltre alle risorse materiali e alle decisioni tecniche, sono necessari uomini e donne con sentimenti di compassione e di solidarietà, che s'incamminino verso il conseguimento di questa meta, dando prova di quella carità che è fonte di vita e di cui ogni essere umano ha bisogno" (Discorso)

L'Oriente sia Benedetto. Aperture di dialogo fra Chiesa Cattolica e Ortodossa (Magister)

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Palazzo Chigi smentisce Repubblica: nessuna telefonata Bertone-Berlusconi

Boffo, alla fine l’Osservatore paga per tutti. Ridimensionato il ruolo di Vian (Galeazzi)

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: in Guatemala rafforzare la democrazia e combattere la povertà (Izzo)

Il Papa: le imprese non seguano solo il profitto, ma promuovano il bene di tutti (Apcom)

Il Papa al nuovo ambasciatore del Guatemala: lottare contro povertà e corruzione, difendere vita, famiglia e democrazia (Radio Vaticana)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Ripensare il modello di sviluppo basato su profitto e individualismo: così il Papa nell'udienza all'Acea

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Il prof. Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, commenta la "Caritas in veritate" (Radio Vaticana)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi, Padre Lombardi: Uguaglianza e libertà: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La Santa Sede e, in particolare, il card. Bertone smentiscano l'articolo di Tito per Repubblica: "Governo e Santa Sede alle grandi manovre". Urgono grandi pulizie in curia!

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, Benedetto XVI parla con Bertone e Bagnasco. La «preoccupazione» di Papa Ratzinger per la vicenda (Vecchi)

Con l’eutanasia si umilia l’uomo. Benedetto XVI ai vescovi della Scozia: così si offende la dignità della vita umana (Cardinale)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Vittorio Feltri, Dino Boffo e la Verità metafisica (Diego Gabutti)

Eutanasia, il Papa: «Un colpo al cuore dei princìpi cristiani» (Conte)

Vicenda Boffo, veleni e sospetti. Il Pontefice vuol vederci chiaro

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Mons. Miglio: coraggiosa la denuncia del Papa sul carrierismo nella Chiesa (Izzo)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Le imprese non cedano alla mera logica del profitto»

Benedetto XVI rilancia l'appello alle aziende: siano attente ai bisogni dei dipendenti e delle comunità

Domitilla Conte

VATICANO

Alla vigilia di un triste Carnevale per migliaia di operai a rischio disoccupazione in tutta Italia, il Papa rilancia per la seconda volta in una settimana un appello alle imprese: siano attente ai bisogni dei lavoratori e delle comunità e non cedano ad una mera ricerca del profitto.
Un richiamo al «senso di responsabilità» che giunge a pochi giorni dall'appello lanciato all'Angelus domenica scorsa, diretto soprattutto alla Fiat, ma non solo.
«Occorre fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione – aveva declamato dalla finestra su piazza San Pietro – assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie».
A brevissima distanza, papa Ratzinger chiede di nuovo alle imprese uno scatto etico, mentre la lista delle vertenze si allunga a vista d'occhio.
Lo fa ricevendo in Vaticano dirigenti e personale dell'Acea, l'azienda multiservizi di Roma.
Il presidente, Giancarlo Cremonesi, gli regala simbolicamente un libro sull'applicazione dei principi dell'enciclica "Caritas in veritate" nelle imprese. Il Papa ringrazia e auspica che aiuti a «trovare soluzioni per i complessi problemi del mondo del lavoro». Poi parla della crisi, «che ha portato il mondo a ripensare un modello di sviluppo basato soprattutto sulla finanza e sul profitto, per orientarsi a rimettere al centro dell'azione dell'uomo la sua capacità di produrre, di innovare, di pensare e costruire il futuro».
Perciò – ha ribadito – «è importante che cresca la consapevolezza circa la necessità di una più ampia "responsabilità sociale" dell'impresa, che spinga a tenere nella giusta considerazione le attese e i bisogni dei lavoratori, dei clienti, dei fornitori e dell'intera comunità», senza dimenticare l'ambiente.
Solo così – ha concluso – «la produzione di beni e servizi non sarà legata esclusivamente alla ricerca del profitto economico, ma anche alla promozione del bene di tutti».
Un obiettivo sviscerato nella Caritas in veritate e da tutti condiviso a parole – osservava intanto l'economista vaticano Ettore Gotti Tedeschi in una intervista alla Radio Vaticana – ma poco nei fatti.
Soprattutto da un'Italia che ha «alcune grandi risorse» per risollevarsi dalla crisi, ma poco disposta ad accettare sacrifici e una più equa redistribuzione delle risorse.
Quello che ci vorrebbe, secondo l'economista, è una nuova «austerity», una svolta negli stili di vita capace di ridare ossigeno ad una economia ancora in grande affanno e ad un Paese senza bambini e infastidito dagli immigrati.

© Copyright Gazzetta del sud, 7 febbraio 2010

Nessun commento: