lunedì 15 febbraio 2010
I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)
Vedi anche:
La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"
Il Papa e la "rivoluzione cristiana" (Fabio Zavattaro)
Si è aperta in Vaticano la riunione dei vescovi irlandesi convocata dal Papa
Nomine nella curia romana: la rivoluzione "gentile" di Papa Benedetto (Vecchi)
Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)
Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)
Il Papa tra i poveri: «Anche lo Stato scopra la forza della carità» (Bobbio)
Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)
Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)
Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)
La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)
Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)
Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)
Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)
Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli
Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge
VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV
Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra
Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)
Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)
Il Papa: la Chiesa ama i poveri e non li abbandona. Ed esorta le istituzioni ad impegnarsi per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)
Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama. In dono al Papa il Crocifisso di Onna (Izzo)
Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)
Il Papa alla Caritas: servizio di Gattorusso su YouTube
VISITA DEL PAPA ALLA CARITAS DELLA STAZIONE TERMINI: SERVIZIO DI LUCIO BRUNELLI
Il Papa: "Io penso che chi ha capito questo, chi si è fatto toccare da questo mistero, che Dio si è svelato, si è squarciato il velo del tempio, mostrato il suo volto, trova una fonte di gioia permanente" (Monumentale lectio divina del Santo Padre)
Le bellissime parole della portavoce degli ospiti dell'ostello (che facciamo nostre) e le lacrime del Papa
Il caso Boffo e l'immagine della Chiesa in sofferenza, ma non quella del Papa (Madre Badessa)
Vian e Bertone visti da "Il Foglio" (Rodari e Tiliacos)
Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa
I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady
Il Papa ha iniziato oggi un incontro di due giorni con i vescovi della Conferenza episcopale irlandese, in Vaticano per la questione degli abusi su minori da parte di alcuni esponenti del clero locale. Prima dell’udienza con Benedetto XVI, i presuli hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta questa mattina nelle Grotte Vaticane dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il servizio di Sergio Centofanti.
Il cardinale Bertone ha parlato della “difficilissima crisi” che sta vivendo la Chiesa in Irlanda sottolineando che le prove “più dure è umilianti” per la comunità ecclesiale sono quelle che provengono dal suo interno, soprattutto quando vedono coinvolti alcuni suoi uomini “in atti esecrabili”.
Ma da una prova dolorosa – ha spiegato - può venire il rinnovamento, “la grazia della conversione e una fede più grande”: a patto, tuttavia, che “il peccatore riconosca la propria colpa in piena verità”. Occorre evitare anche un’insidiosa tentazione del Maligno che, nelle tempeste, mira “a far perdere la fiducia in Dio, spingendo nello scoraggiamento e nella disperazione”. “Sì, le tempeste fanno paura – ha detto il cardinale Bertone – anche quelle che scuotono la barca della Chiesa per colpa dei peccati dei suoi membri”. Ma “la tempesta più pericolosa” - ha aggiunto - è “quella che tocca il cuore dei credenti, scuotendo la loro fede e minacciando la loro capacità di affidarsi a Dio, di confidare nella sua sovrabbondante provvidenza”. E’ necessario allora “affidarci totalmente” al Signore, nella preghiera e nell’umiltà. “La lotta contro il male non è finita – ha rilevato ancora il cardinale Bertone – continua fino alla fine dei tempi. Per questo il Padre ci ha mandato nel nome di Gesù lo Spirito Santo, per difenderci e consolarci”. Il porporato, infine, ha auspicato che questo incontro dei vescovi irlandesi in Vaticano “sia colmo di carità nella verità e susciti rinnovato impegno di comunione e di unità tra i pastori e con i fedeli a loro affidati”.
Sulla visita dei vescovi irlandesi in Vaticano, ascoltiamo il cardinale Seán Brady, arcivescovo di Armagh e primate di tutta l'Irlanda, al microfono di Emer McCarthy:
R. – I’ve come to Rome many times in my life…
Sono venuto a Roma molte volte nella mia vita, ma mai con le tante preghiere che mi accompagnano questa volta. So che la stessa cosa vale per il Santo Padre ed i membri della Curia. Questo è il terzo incontro su questo argomento nell’arco di sette mesi! Credo che il Santo Padre sia molto preoccupato; questo incontro ha avuto una preparazione molto accurata, ma è soltanto un passo di un cammino molto lungo: speriamo che, al nostro rientro in Irlanda, questo si traduca in un processo di pentimento, rinnovamento e riconciliazione, per il bene di tutti. Ovviamente, puntiamo tutti allo stesso obiettivo che è quello della tutela dei bambini. Siamo anche d’accordo sui punti che il Santo Padre ci ha presentato nella visita ad Limina, che devono essere studiati attentamente da tutte le persone coinvolte.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento