venerdì 12 febbraio 2010
Il Papa: la famiglia resiste a comunismo ma non alla secolarizzazione. I Cattolici e gli Ortodossi difendano le radici cristiane (Izzo)
Vedi anche:
Il Papa rivela il segreto della gioia nella sofferenza nella XVIII Giornata Mondiale del Malato (Patricia Navas)
Nel pomeriggio, la visita di Benedetto XVI al Seminario Romano Maggiore. Intervista con il rettore, mons. Giovanni Tani (Radio Vaticana)
Benedetto XVI ai vescovi della Romania: vincere le insidie della secolarizzazione testimoniando i valori cristiani nella società (Radio Vaticana)
Nevicata in Vaticano: il bellissimo e suggestivo servizio di Rome Reports
L'arcivescovo di Bucarest, mons. Robu, al Papa: "La aspettiamo nel nostro Paese" (Sir)
Il Papa: "La fioritura di vocazioni sacerdotali e religiose dipende in buona parte dalla salute morale e religiosa delle famiglie cristiane. Purtroppo, nel nostro tempo non sono poche le insidie verso l'istituzione familiare in una società secolarizzata e disorientata" (Discorso ai vescovi rumeni e moldavi)
Il Papa ai vescovi di Romania e Moldavia: testimoniare la fraternità tra cattolici e ortodossi
Il Papa chiede ai vescovi rumeni e moldavi un deciso impegno per favorire la presenza dei valori cristiani nella società (Sir)
In ginocchio davanti ai poveri: il Papa ai centri della Caritas di Roma (Zenit)
L'associazione medici cattolici (Amci) commenta la "Caritas in Veritate" (Scalzi)
Maltempo: Neve su piazza S. Pietro, la piu' fotografata dai turisti e il Papa si affaccia a guardare lo spettacolo (Adnkronos)
Il Papa e la pedofilia nella Chiesa: Luigi Cancrini riconosce la svolta del Papa
Stati Generali delle Cure Palliative: no all'eutanasia e all'accanimento terapeutico (Radio Vaticana)
Bertone: "Il Collegio dei vescovi non ha autorità se non in comunione con il Romano Pontefice" (Bobbio)
Carrierismo e potere: quelle piaghe ancora aperte Oltretevere (Statera)
Il Papa: i sofferenti persone da accogliere (Santamaria)
Mons. Forte: il gossip inquina il clima (Vecchi)
Fuochi artificiali su San Pietro per la Giornata mondiale del malato (06 blog.it)
Sacerdoti a rischio estinzione. Il rimedio? «Più uomini veri». Il libro "Padre" di Massimo Camisasca (Tornielli)
Lavoro, non passi inosservato l'appello del Papa all'etica (Italia Oggi)
Rassegna stampa da cattivo umore (Il Foglio)
La Caritas in Veritate e la Dottrina Sociale della Chiesa: il commento di Mons. Angelo Casile (Zenit)
D’Andrea: «Salviamo Ratzinger dai ratzingeriani». Fateci sentire quello che dice lui, che ci fa battere il cuore nel petto, quando parla di Gesù
Il Papa: "Grazie per la vostra preghiera, grazie per il vostro amore per gli ammalati e per nostro Signore" (Asca)
Il Papa riceve Francesco Antonio Grana ed il card. Giordano
Le reliquie di Santa Bernadette in una affollata piazza San Pietro per la benedizione del Papa (Adnkronos)
La dura nota vaticana non chiude il caso Boffo-Vian, non sui giornali (Peloso)
La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare
Identità e dialogo. A Roma il Convegno internazionale degli uffici di comunicazione della Chiesa. Pontificia Università della Santa Croce – 26-28 aprile 2010
Domenica il Papa in visita alla mensa Caritas della stazione Termini. Il programma illustrato dal cardinale vicario Vallini
Card. Bertone: Nella Chiesa non c'è "ripartizione di potere" (Sir)
Il Papa: da come tratta i sofferenti si valuta se una società è umana (Izzo)
2010: i viaggi di Benedetto XVI
Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica "Caritas in veritate" (Isabelle de Gaulmyn)
Il Papa all'ostello della Caritas: il programma della visita ed i numeri dell'accoglienza (Sir)
Il Papa: il Vangelo può guarire le anime ma anche i corpi (Izzo)
Italia, Stati Uniti, Brasile. Dal Vaticano alla conquista del mondo (Magister)
Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)
Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA: FAMIGLIA RESITE A COMUNISMO MA NON A SECOLARIZZAZIONE
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV,11 feb.
Nei Paesi dell'Europa Orientale "durante il tempo della prova, le famiglie cattoliche hanno testimoniato, talora a caro prezzo, la fedelta' al Vangelo". Ma oggi esse stesse, denuncia Benedetto XVI incontrando i vescovi della Romania, "non sono immuni dalle piaghe dell'aborto, della corruzione, dell'alcolismo e della droga, come pure del controllo delle nascite mediante metodi contrari alla dignita' della persona umana". Sono queste, spiega, "le insidie verso l'istituzione familiare in una societa' secolarizzata e disorientata". Per combatterle "occorre promuovere consultori parrocchiali che assicurino un'adeguata preparazione alla vita coniugale e familiare, nonche' organizzare meglio la pastorale giovanile.
Occorre, soprattutto, un deciso impegno per favorire la presenza dei valori cristiani nella societa', sviluppando centri di formazione dove i giovani possano conoscere i valori autentici, impreziositi dal genio della cultura dei vostri Paesi, cosi' da poterli testimoniare negli ambienti dove vivono". "La Chiesa - assicura il Pontefice - vuole dare il suo contributo determinante alla costruzione di una societa' riconciliata e solidale, capace di far fronte al processo di secolarizzazione in atto", che e' in gran parte conseguenza di tre fattori combinati: "la trasformazione del sistema industriale e agricolo, la crisi economica, l'emigrazione all'estero", che "non hanno favorito la tenuta dei valori tradizionali". Valori, scandisce Ratzinger, che "vanno riproposti e rafforzati".
© Copyright (AGI)
UE: PAPA, CATTOLICI E ORTODOSSI DIFENDANO RADICI CRISTIANE
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 12 feb.
Per Benedetto XVI, "un ambito di collaborazione oggi particolarmente importante tra Ortodossi e Cattolici riguarda la difesa delle radici cristiane dell'Europa e dei valori cristiani e la comune testimonianza su temi come la famiglia, la bioetica, i diritti umani, l'onesta' nella vita pubblica, l'ecologia". "L'impegno unitario su tali argomenti - spiega ai vescovi della Romania ricevuti in visita ad limina - offrira' un importante contributo alla crescita morale e civile della societa'". Per il Pontefice, "un costruttivo dialogo tra Ortodossi e Cattolici non manchera' di essere fermento di unita' e di concordia non solo per i vostri Paesi, ma anche per l'intera Europa". Nel discorso, il Papa teologo chiede che in Romania "la testimonianza di fraternita' tra Cattolici e Ortodossi: prevalga sulle divisioni e sui dissidi e apra i cuori alla riconciliazione".
"Sono consapevole - afferma - delle difficolta' che devono affrontare, in questo ambito, le comunita' cattoliche; auspico che si possano trovare soluzioni adeguate, in quello spirito di giustizia e carita' che deve animare i rapporti tra fratelli in Cristo".
"Nel maggio 2009, avete ricordato - sottolinea - il X anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II: la Provvidenza divina offri' al Successore di Pietro la possibilita' di compiere un viaggio apostolico in una Nazione a maggioranza ortodossa, dove da secoli e' presente una significativa comunita' cattolica. Il desiderio di unita' suscitato da quella visita alimenti - conclude Papa Ratzinger rivolto all'intera Chiesa romena, che e' composta sia da cattolici latini e che da comunita' di rito bizantino in comunione con Roma - la preghiera e l'impegno a dialogare nella carita' e nella verita' e a promuovere iniziative comuni".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento