mercoledì 3 marzo 2010

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)


Vedi anche:

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI su San Bonaventura: la Chiesa segua il suo ideale di vita casta, povera e obbediente. Appello in favore degli zingari (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa: conformarsi a Cristo, obiettivo di ogni cristiano e programma della Chiesa del III millennio (AsiaNews)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

La conferma di padre Lombardi: il Papa visiterà Santiago de Compostela e Barcellona in Spagna nel prossimo mese di novembre (Asca e Apcom)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)

Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio

Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)

Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti

Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Le note dei musicisti gitani

"Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione". Eugenio Vagni, l'operatore della Croce rossa sequestrato per 178 giorni nelle Filippine, da gennaio a luglio 2009, ha saputo direttamente dai suoi rapitori degli appelli di Benedetto XVI in suo favore.
"Sentire il Papa vicino - racconta Vagni - mi ha dato coraggio in quei momenti terribili. Temevo mi decapitassero. Oggi sono venuto per ringraziarlo con la mia famiglia".
All'udienza i responsabili della pastorale degli zingari, a Roma per l'incontro del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, hanno presentato al Pontefice le loro esperienze di frontiera e un dato significativo: sono centoventi oggi nel mondo gli zingari che hanno abbracciato la vita religiosa e settanta di loro sono stati ordinati sacerdoti.
È una pastorale che ha due regole d'oro suggerite dagli zingari stessi: ascoltarli e vivere con loro, aiutandoli ma senza assistenzialismo. È quello che da trentasei anni fa padre Luigi, "uno dei sacerdoti che vivono nelle comunità nomadi, condividendo emarginazioni e povertà". Si tratta "di mettere insieme evangelizzazione e promozione umana" dice Paolo Ciani della comunità di Sant'Egidio, "testimoniando il Vangelo nelle situazioni svantaggiate in cui vivono le etnie zingare".
A dare voce alle attese di questo popolo contribuisce anche l'orchestra ungherese Rajkó, composta solo da zingari. "Il Vaticano è il 110° Paese che ci ospita" dice il direttore István Gerendási sottolineando "il messaggio positivo che viene dall'arte e dalla diffusione delle tradizioni popolari zingare".
Al termine dell'udienza il Papa ha benedetto le due nuove corone per l'immagine della Madonna Nera di Czestochowa. Vi sono incastonati frammenti di pietre della Luna e di alcuni pianeti oltre che di Gerusalemme e Nazareth. A Benedetto XVI sono state anche presentate "le stelle, in materiale prezioso, che orneranno le nuove vesti che stiamo preparando per l'immagine" spiega il priore, padre Roman Majewski. "Abbiamo realizzato le corone per ricordare quelle donate da san Pio x proprio cento anni fa e anche perché Czestochowa continua a essere la chiave per comprendere l'identità del popolo polacco".
Il Papa ha poi benedetto la lampada votiva per le celebrazioni dei cinquecento anni dell'apparizione della Madonna a Motta di Livenza. "Dal 9 marzo la lampada arderà nella basilica della Madonna dei Miracoli" dice il rettore, padre Alfonso Cracco, rilevando che "essere al crocevia di quattro diocesi, Vittorio Veneto, Treviso, Pordenone e Venezia, rende il santuario luogo di pellegrinaggi e confessioni".

(©L'Osservatore Romano - 4 marzo 2010)

Nessun commento: