mercoledì 3 marzo 2010
Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)
Vedi anche:
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)
Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)
Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)
Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio
Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)
Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)
Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»
Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti
Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)
Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)
I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)
Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)
Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)
Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto
Caso pedofilia nella chiesa olandese (gli episodi risalirebbero agli anni Sessanta). I vescovi pronti a collaborare (Bandini)
Carpineto Romano celebra i 200 anni dalla nascita del suo illustre concittadino, Leone XIII, aspettando la visita del Papa. Intervista con mons. Loppa
Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)
La gratitudine dei cristiani iracheni dopo l'esortazione di Benedetto XVI. Interviste con mons. Philip Najim e don Renato Sacco (Radio Vaticana)
Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera
Vescovi emiliani spiegano a vescovi italiani come difendere la vita nelle urne (Rodari)
Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)
Invito alla presentazione del libro "Dio e Obama, fede e politica alla Casa Bianca" (mercoledì 3 marzo, ore 17.30)
Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce. Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero
Pontificia Università della Santa Croce: convegno su “Il celibato sacerdotale: teologia e vita”. Comunicato stampa
La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux
Su segnalazione di Alberto, che ringraziamo di cuore, leggiamo:
BENEDETTO XVI: IL 6 E 7 NOVEMBRE IN VISITA A SANTIAGO DE COMPOSTELA E A BARCELLONA
Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona. Il viaggio di due giorni, il quinto del 2010, è stato confermato oggi dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi. “Non ci sono ancora i dettagli del viaggio – ha detto ai giornalisti – tuttavia il 6 novembre sarà a Santiago de Compostela per l’anno compostelano, un centro dal grande significato europeo. Il giorno seguente sarà a Barcellona per consacrare la Sagrada Familia, massima opera dell’artista Antoni Gaudì. Un atto significativo – ha spiegato padre Lombardi – che è anche un apprezzamento per la figura e l’arte di questo architetto del quale è in atto un processo di beatificazione”.
L’invito a Benedetto XVI a recarsi a Barcellona era stato annunciato lo scorso 17 febbraio dall’arcivescovo della città, il card. Lluís Martínez Sistach, nel corso di una conferenza stampa. In quell’occasione, il cardinale ha riferito che “il Santo Padre ha accettato l’invito con interesse sia per quello che rappresenta la Sagrada Familia, come chiesa del genio universale dell’architetto Antoni Gaudì, di cui è in corso la causa di canonizzazione, sia per l’importanza che la famiglia ha per il Pontefice. Siamo in attesa di avere la conferma del viaggio”. Conferma che è arrivata oggi direttamente da padre Federico Lombardi. La conferma del viaggio a Santiago de Compostela di Benedetto XVI, invece, è stata data questa mattina ai giornalisti direttamente dall’arcivescovo, mons. Julian Barrio Barrio, dopo aver informato il Presidente della Giunta, il sindaco di Santiago, il delegato del Governo e i vescovi delle diocesi della Galizia.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento