mercoledì 3 marzo 2010

Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)

Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio

Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti

Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Caso pedofilia nella chiesa olandese (gli episodi risalirebbero agli anni Sessanta). I vescovi pronti a collaborare (Bandini)

Carpineto Romano celebra i 200 anni dalla nascita del suo illustre concittadino, Leone XIII, aspettando la visita del Papa. Intervista con mons. Loppa

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

La gratitudine dei cristiani iracheni dopo l'esortazione di Benedetto XVI. Interviste con mons. Philip Najim e don Renato Sacco (Radio Vaticana)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Vescovi emiliani spiegano a vescovi italiani come difendere la vita nelle urne (Rodari)

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Invito alla presentazione del libro "Dio e Obama, fede e politica alla Casa Bianca" (mercoledì 3 marzo, ore 17.30)

Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce. Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero

Pontificia Università della Santa Croce: convegno su “Il celibato sacerdotale: teologia e vita”. Comunicato stampa

La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux

BENEDETTO XVI: “LA CHIESA È RESA LUMINOSA DALLA FEDELTÀ ALLA VOCAZIONE DEI SUOI FIGLI” (2)

Benedetto XVI ha poi ricordato l’impegno di Bonaventura nell’ordine dei frati minori, del quale fu Ministro generale per 17 anni, svolgendo questo “incarico con saggezza e dedizione, visitando le province, scrivendo ai fratelli, intervenendo talvolta con una certa severità per eliminare abusi”.
Bonaventura raccolse “con grande zelo documenti riguardanti il Poverello e ascoltò con attenzione i ricordi di coloro che avevano conosciuto direttamente Francesco”. La biografia del santo di Assisi, redatta da Bonaventura fu riconosciuta dal Capitolo generale dei Frati Minori del 1263, come “il ritratto più fedele del Fondatore”. L’immagine di san Francesco dipinta dal santo di Bagnoregio, ha affermato il Pontefice, è quella di “un alter Christus, un uomo che ha cercato appassionatamente Cristo. Nell’amore che spinge all’imitazione, egli si è conformato interamente a Lui. Bonaventura additava questo ideale vivo a tutti i seguaci di Francesco.
Questo ideale, valido per ogni cristiano, ieri, oggi, sempre, è stato indicato come programma anche per la Chiesa del Terzo Millennio dal mio Venerabile Predecessore Giovanni Paolo II. Tale programma, egli scriveva nella Lettera Tertio Millennio ineunte, si incentra “in Cristo stesso, da conoscere, amare, imitare, per vivere in lui la vita trinitaria, e trasformare con lui la storia fino al suo compimento nella Gerusalemme celeste”.

© Copyright Sir

4 commenti:

Anonimo ha detto...

OT, Raffa:
PAPA: IL 6 E IL 7 NOVEMBRE VISITERA' SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA
http://www.asca.it/news-PAPA__IL_6_E_IL_7_NOVEMBRE_VISITERA__SANTIAGO_DE_COMPOSTELA_E_BARCELLONA-898603-ORA-.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Ti segnalo questo articolo di Magister sulle critiche dell'ex Nunzio del Belgio Rauber al Santo Padre.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/02/de-bello-germanico-ex-nunzio-tedesco-vuota-il-sacco-contro-il-papa/
Letto questo ammiro ancora di più Benedetto e verifico con vero piacere che i Nunzi e le Conferenze episcopali non riescono più a imporre alla Curia scelte sbagliate. Forse il caso Wagner oggi si concluderebbe in modo diverso.
Alberto

Anonimo ha detto...

Non vorrei diventare il tuo incubo, Raffaella, ma è definitivamente confermato il viaggio di Benedetto il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 a Barcellona

http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_A.a_autentication?tema=Quotidiano&oggetto=189627&rifi=guest&rifp=guest

Alberto

Raffaella ha detto...

Grazie Alberto :-))
Un abbraccio
Raffaella