mercoledì 3 marzo 2010

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)


Vedi anche:

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI su San Bonaventura: la Chiesa segua il suo ideale di vita casta, povera e obbediente. Appello in favore degli zingari (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa: conformarsi a Cristo, obiettivo di ogni cristiano e programma della Chiesa del III millennio (AsiaNews)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

La conferma di padre Lombardi: il Papa visiterà Santiago de Compostela e Barcellona in Spagna nel prossimo mese di novembre (Asca e Apcom)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: divenuto Ministro generale dei frati minori, Bonaventura intervenne talvolta con una certa severità per eliminare abusi (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il Papa: la Chiesa è resa luminosa dalla fedeltà alla vocazione dei suoi figli (Sir)

Notizie "in diretta" dall'udienza dedicata a San Bonaventura da Bagnoregio

Crocifisso, la Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso del governo italiano (Sir)

Il sacerdote e il mondo digitale: echi del messaggio di Benedetto XVI (Carmen Elena Villa)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

Sembra che l'inchiesta sulla "cricca" punti direttamente verso il Vaticano. E' tempo che la Santa Sede prenda i dovuti provvedimenti

Il falsario della Sindone? Doveva essere Superman (Andrea Tornielli)

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: INVIDIA E GELOSIA ALBERGANO ANCHE NELLA CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 mar.

"L'invidia e la gelosia sono forme di debolezza umana che talora insidiano anche le persone religiose".
Lo ha detto Benedetto XVI nell'Udienza Generale di oggi, dedicata a San Bonaventura, il grande teologo francescano che fu "affascinato" dalla radicalita' evengelica della regola dettata dal Poverello di Assisi, ma dovette sperimentare poi anche amarezza dovute ai limiti umani dei suoi confratelli.
Per il Papa, "la Chiesa e' resa piu' luminosa e bella dalla fedelta' alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano cosi', con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo e' sorgente di gioia e di perfezione".
Benedetto XVI ha poi ricordato l'impegno di Bonaventura nell'ordine dei frati minori, del quale fu Ministro generale per 17 anni, svolgendo questo "incarico con saggezza e dedizione, visitando le province, scrivendo ai fratelli, intervenendo talvolta con una certa severita' per eliminare abusi".
Bonaventura raccolse "con grande zelo documenti riguardanti il Poverello e ascolto' con attenzione i ricordi di coloro che avevano conosciuto direttamente Francesco".
La biografia del santo di Assisi, redatta da Bonaventura fu riconosciuta dal Capitolo generale dei Frati Minori del 1263, come "il ritratto piu' fedele del Fondatore".
L'immagine di san Francesco dipinta dal santo di Bagnoregio, ha affermato il Pontefice, e' quella di "un alter Christus, un uomo che ha cercato appassionatamente Cristo. Nell'amore che spinge all'imitazione, egli si e' conformato interamente a Lui. Bonaventura additava questo ideale vivo a tutti i seguaci di Francesco. Questo ideale, valido per ogni cristiano, ieri, oggi, sempre, e' stato indicato come programma anche per la Chiesa del Terzo Millennio dal mio Venerabile Predecessore Giovanni Paolo II.
Tale programma, egli scriveva nella Lettera Tertio Millennio ineunte, si incentra "in Cristo stesso, da conoscere, amare, imitare, per vivere in lui la vita trinitaria, e trasformare con lui la storia fino al suo compimento nella Gerusalemme celeste".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: