venerdì 12 marzo 2010

Il Papa ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" delle accuse di pedofilia alla Chiesa tedesca (Izzo)


Vedi anche:

Pedofilia, comunicato del presidente della Conferenza episcopale tedesca: Rigore nella ricerca della verità e misure di prevenzione

Valori e motivazioni del celibato ecclesiastico. Innaturale è solo il vuoto spirituale (Manfred Lütz)

Il Papa passerà tutto il periodo estivo a Castel Gandolfo (Zenit)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: con il Papa ho parlato di nuove norme. Chiesa e giudici indagano entrambi (Izzo)

Abusi, Chiesa verso revisione norme. Incoraggiamento dal Papa (Bandini)

Verso una doppia disciplina del celibato? Il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, massima collaborazione con la magistratura civile (Apcom)

Mons. Zollitsch: la Congregazione per la Dottrina della Fede studia norme per affrontare il terribile fenomeno degli abusi sessuali sui minori (R.V.)

Il Papa: il celibato sacerdotale è autentica profezia evangelica. Anche l'abito fa il prete (Izzo)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: Secondo ogni esperto gli abusi e i soprusi pedagogici non hanno nulla a che fare con il celibato (Asca)

Abusi in Germania, Mons. Zollitsch: il Papa commosso e sgomento (Asca)

Zollitsch: Ok del Papa a misure anti-pedofilia

Germania: pronte le misure per affrontare lo scandalo dei preti pedofili

Il Papa: il sacerdote, colui che “parla di Dio al mondo e presenta il mondo a Dio” (AsiaNews)

Il Papa: il prete non è un operatore sociale. Pericoloso riduzionismo che rischia di tradire il Sacerdozio di Cristo (Izzo)

Il card. Hummes manifesta solidarietà al Papa in questi tempi non facili e colmi di sofferenza per la Chiesa e la persona del Santo Padre

Il Papa: il prete deve sottrarsi alla mentalità dominante

Il Papa alla Congregazione per il Clero: abbiamo bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo. Riaffermato il valore del celibato

Dopo l'udienza con il Papa, il Presidente dei vescovi tedeschi farà una conferenza stampa. Nessun comunicato dal Vaticano...mah!

Austria, tre religiosi sospesi per gli abusi. Sono benedettini del monastero di Kremsmuenster

Il Papa: "Nel tempo in cui viviamo è particolarmente importante che la chiamata a partecipare all’unico Sacerdozio di Cristo nel Ministero ordinato fiorisca nel "carisma della profezia": c’è grande bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo e che presentino a Dio il mondo; uomini non soggetti ad effimere mode culturali, ma capaci di vivere autenticamente quella libertà che solo la certezza dell’appartenenza a Dio è in grado di donare" (Discorso)

Il curato fallimentare. I santi parroci esistono ancora e vanno in pellegrinaggio ad Ars (Gnocchi e Palmaro)

Il senso del peccato e del perdono (Sequeri)

Le parole del Papa e la lettera alla chiesa d’Irlanda (Rodari)

Il Papa trascorrerà l'intero periodo estivo a Castel Gandolfo, senza alcun trasferimento in località alpine

La chiesa resiste sulla pedofilia e s’interroga sul celibato (Paolo Rodari)

“L’abuso sessuale” e la sua strumentalizzazione anticattolica: straordinaria riflessione di Mons. Müller (in italiano!!!)

Mons. Müller (Ratisbona): chi si macchia di reati di pedofilia non è degno di essere prete perchè questo grave peccato esclude dal sacerdozio (Mazza)

Secondo Ansaldo ci sarebbe un progetto "segreto" del Vaticano per abolire il celibato in 50 anni

Ribadito il valore del celibato che non c'entra nulla con gli abusi (Calabrò)

Mons. Girotti: Nel segreto del confessionale è più facile assolvere un pedofilo (pentito) che non una donna che ha abortito (Giansoldati)

Il Papa spiegherà oggi che gli errori» di pochi non devono compromettere il servizio e la testimonianza di molti sacerdoti (Tornielli)

L’osservatore permanente della Santa sede all’Onu ha dichiarato a Ginevra che i sacerdoti pedofili non hanno attenuanti (Tornielli)

GLI ABUSI E LA TOLLERANZA ZERO DI BENEDETTO XVI: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Analisi particolarmente riduttiva (ed ingiusta) di Rusconi che mischia celibato sacerdotale, ordinazione delle donne, "papesse" e preti pedofili

Il Papa e il diavolo, padre Amorth: Io esorcista e il demonio nella Chiesa (Ansaldo)

Se un esorcista in Vaticano scopre di avere molto da fare (Paolo Rodari)

Abusi sessuali sui minori, card. Kasper: «Il Papa vuole chiarezza» (Cardinale)

Sacerdoti e laici: il giusto rapporto- Relazione del prof. Guzmán Carriquiry

Il sacerdote e le recenti mutazioni antropologiche. Intervento del prof. Massimo Introvigne, Direttore del CESNUR

Che cosa c’è dietro la seconda ondata di Anglicani convertiti al Cattolicesimo (Rodari)

Pedofilia, padre Scalese: Qualcosa comincia a muoversi

Convegno a Roma per i dieci anni della Dominus Iesus (Radio Vaticana)

Il card. Poletto annuncia il programma della visita di Benedetto XVI a Torino

Documento finale dell'assemblea dell'episcopato irlandese

Il compositore tedesco Tobias Weber ricorda gli anni in cui fu "passerotto del duomo" sotto la direzione di Georg Ratzinger

Vaticano: «No attenuanti per abusi». In Austria sospesi tre sacerdoti

Questi sono gli articoli che vorrei leggere sulla stampa cattolica! Monumentale commento che spiega la ratio delle norme vaticane antipedofilia

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PEDOFILIA: MONS. ZOLLITSCH, VESCOVI SCONVOLTI, PAPA SGOMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mar.

Il Papa ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" delle accuse di pedofilia alla Chiesa tedesca che il presidente dei vescovi tedeschi gli ha riferito nel corso di un'udienza "amichevole e proficua" di quarantacinque minuti nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico.
Lo ha riferito lo stesso mons. Robert Zollitsch.
"Il Papa - ha aggiunto - ha preso atto della mia relazione e abbiamo avuto un colloquio proficuo in merito". "Ho chiarito che i vescovi tedeschi - ha spiegato - sono profondamente sconvolti di cio' che e' stato possibile in ambito ecclesiastico" e "l'ho informato sulle misure che stiamo adottando".
"Ho avuto - ha rivelato il vescovo - anche un colloquio con la Congregazione della Dottrina della Fede che sta raccogliendo proposte e usi in atto nei singoli Paesi, dal quale pensa poi di elaborare proprie norme". Come vescovi tedeschi, intanto, ha promesso, "vogliamo portare alla luce tutta la verita' sullo scandalo degli abusi sessuali senza riguardi per nessuno, anche rispetto ad eventi accaduti alcuni decenni fa".
E questo anche se, ovviamente, lo scandalo pedofilia non e' un problema specifico della Chiesa Cattolica. "Tutti i numeri che abbiamo - ha osservato mons. Zollitsch - ci dicono che non e' un problema particolare della Chiesa Cattolica.
Certo e' particolarmente terribile quando gli abusi vengono compiuti da educatori, persone di riferimento e di responsabilita' morale.
La pedofilia esiste anche in famiglia e in altre categorie professionali. E la Chiesa fa piu' di altri gruppi, anche se spesso cio' non viene percepito dall'opinione pubblica.
Non vi e' altro gruppo in Germania che sta reagendo come la Chiesa", ha detto mons. Robert Zollitsch. "Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilita' e non possiamo scusare nulla - ha detto ancora il vescovo - ma e' anche vero che il gran numero degli abusi sessuali va bene al di la' della Chiesa cattolica.
Questa circostanza rafforza in noi vescovi l'intenzione di dialogare con il massimo numero di attori sociali per l'accertamento degli abusi avvenuti e la loro prevenzione".
Il presidente dei vescovi tedeschi e' stato ricevuto alle 11,45 dal Papa nel Palazzo Apostolico.
Lo stesso presule aveva fatto sapere nei giorni scorsi che al centro del colloquio ci sarebbe stato lo scandalo degli abusi sessuali commessi in Germania da sacerdoti. Anche se molti dei fatti accertati risalgono agli ani '50 e '60 e il problema riguarda una percentuale minima di religiosi (circa lo 0,3 per cento del totale), i 350 casi denunciati coprono quasi l'intera mappa delle diocesi tedesche (23 su 26).

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella, leggi il corriere l'ultimissima, come avevamo previsto, è partita la ricerca al caso di pedofilia a Monaco con Ratzinger vescovo, e dicono di aver trovato qualcosa...non voglio pensare al caos che si scatenerà.
Ogni anno la quaresima del Papa é più dura.

Max