giovedì 11 marzo 2010

Il card. Poletto annuncia il programma della visita di Benedetto XVI a Torino


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Documento finale dell'assemblea dell'episcopato irlandese

Il compositore tedesco Tobias Weber ricorda gli anni in cui fu "passerotto del duomo" sotto la direzione di Georg Ratzinger

Il Papa: la crisi della Penitenza, frutto dal relativismo, interpella prima di tutto i sacerdoti (AsiaNews)

Vaticano: «No attenuanti per abusi». In Austria sospesi tre sacerdoti

Questi sono gli articoli che vorrei leggere sulla stampa cattolica! Monumentale commento che spiega la ratio delle norme vaticane antipedofilia

Pedofilia, vescovi irlandesi: il Papa ci chiede di collaborare con i giudici (Izzo)

L'intervento di mons. Tomasi all'Onu sulla questione degli abusi sui minori (Radio Vaticana)

Pedofilia, il vescovo di Ratisbona: "una stupidaggine" l'ipotesi che il celibato ecclesiastico sia all'origine del fenomeno

E' con profonda tristezza che vi annuncio che dovremo rinunciare al chilo di lasagne di Mariateresa...

Il Papa: tornare ai confessionali e ricordare che Dio perdona sempre. Viviamo in un contesto culturale ostile alla fede (Izzo)

Sacerdozio e celibato: alcuni interventi

Comunicato dei vescovi irlandesi: la Chiesa impegnata in un processo di rinnovamento dopo lo scandalo degli abusi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI sul Sacramento della Riconciliazione: tocca i cuori col conforto divino in un mondo che ha perso il senso di Dio e del peccato

Apprezzamento dei vescovi irlandesi per la nota di padre Lombardi (Sir)

Abusi sessuali sui minori: conferenza stampa e comunicato dei vescovi irlandesi

Il Papa: Al giorno d'oggi c'è "una mentalità ostile alla fede"

Lodi e lodi a quei giornali che non hanno pubblicato la non-notizia sul card. Schoenborn ed il celibato. Gli altri scriveranno la rettifica?

Precisazione del portavoce dell'arcidiocesi di Vienna: il card. Schönborn non ha messo in dubbio in alcun modo il celibato nella Chiesa Cattolica

Il Papa: "Nelle condizioni di libertà in cui oggi è possibile esercitare il ministero sacerdotale, è necessario che i presbiteri vivano in "modo alto" la propria risposta alla vocazione, perché soltanto chi diventa ogni giorno presenza viva e chiara del Signore può suscitare nei fedeli il senso del peccato, dare coraggio e far nascere il desiderio del perdono di Dio" (Discorso alla Penitenzieria Apostolica)

Pedofilia, vescovi irlandesi: il Papa ci chiede di aiutare i giudici. La Lettera "De delictis gravioribus" non preclude affatto la collaborazione

Il Papa: «Chiesa, continuità prima e dopo il Vaticano II» (Bobbio)

Pedofilia, Messori: il Vaticano sembra il solo a fare notizia (Corriere)

Pedofilia, Melloni ne approfitta per chiedere un nuovo Concilio come segno di rottura. In realtà la rivoluzione c'è ed è Benedetto XVI!

Le confessioni di un cardinale anonimo che però descrive un Ratzinger "nobilmente disinteressato alla propria elezione" (Galeazzi). Da incorniciare!

Le donne antidoto contro la pedofilia? “Lolita” smentisce Lucetta Scaraffia (Magister)

La crisi taglia anche le vacanze del Papa: prossima estate ipotesi Castel Gandolfo (Giansoldati)

L'intervento del card. Schoenborn. Ancora una volta le interpretazioni di agenzie e quotidiani non aderiscono al testo...

Le parole della Scaraffia suonano come un’autocritica, visto che la denuncia trova spazio proprio sulle colonne dell’Osservatore (Tornielli)

La sfida del card. Schoenborn: "Gli abusi dei preti colpa del celibato" (Ansaldo che cita anche l'articolo della Scaraffia)

Pedofilia, si muove la diocesi di Bolzano. Un’azione preventiva, nel segno della «trasparenza assoluta» voluta da Benedetto XVI (Vecchi)

Grande enfasi sulla stampa alle dichiarazioni del card. Schoenborn sul celibato dei preti messo in relazione con la pedofilia. Attendiamo precisazioni

Manfred Lütz contro esagerazioni e minimizzazioni. Il teologo e psichiatra tedesco ci dice cose sagge sulla pedofilia tra i preti (Rodari)

Card. Kasper: «Non c'è dubbio sulla chiara opinione del Papa circa il problema della pedofilia» (Caracciolo)

Abusi sui minori, la Chiesa è rigorosa con i responsabili (Cardinale). Lombardi: abusi non solo nella Chiesa (Marroni)

Il Papa: dopo il Concilio, I Papi hanno evitato l'“utopismo anarchico” (Zenit)

Gli abusi sessuali nel clero: analisi di Dominique Quinio

Donne e uomini nella Chiesa di oggi: sorprendente (a dir poco) articolo di Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano

Il tempo della purificazione della Chiesa, voluto da Benedetto XVI, è arrivato (Francesco Antonio Grana)

Lefebvriani, Mons. Fellay: le discussioni dottrinali si svolgono in un clima sereno e tranquillo (Izzo)

Arte sacra oggi: è arte ed è sacra? (Steen Heidemann)

Il celibato dei sospetti, la fermezza disciplinare di Benedetto XVI sulla pedofilia e la percezione di una curia che non appare fedele al Pontefice (Di Giacomo)

Papa Benedetto è deciso ad allontanare le mele marce anche a costo di scontrarsi con la linea meno intrasigente delle conferenze episcopali nazionali

Pedofilia, il documento "De delictis gravioribus" inaugurò la linea di «tolleranza zero» (Vecchi)

Irlanda del Nord, il Papa: segni promettenti per la pace. Appello per la Nigeria. Benedetto riceve anche la maglia del Siena calcio (Izzo)

Mons. Ludwig Muller (Ratisbona): il ministro della giustizia tedesco ha detto delle falsità

Il Papa: "Sappiamo come dopo il Concilio Vaticano II alcuni erano convinti che tutto fosse nuovo, che ci fosse un’altra Chiesa, che la Chiesa pre-conciliare fosse finita e ne avremmo avuta un’altra, totalmente "altra". Un utopismo anarchico! E grazie a Dio i timonieri saggi della barca di Pietro, Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, da una parte hanno difeso la novità del Concilio e dall’altra, nello stesso tempo, hanno difeso l’unicità e la continuità della Chiesa, che è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di Grazia" (Catechesi)

Su segnalazione del nostro Scenron leggiamo:

Il giorno del Papa

L’Arcivescovo annuncia il programma della visita di Benedetto XVI

Mentre rinnovo la mia riconoscenza al Santo Padre Benedetto XVI per aver accolto di buon animo l’invito rivoltogli da me e dalle Autorità cittadine a venire a Torino in Visita Pastorale nell’occasione della solenne Ostensione della Sindone, sono ora in grado, per mandato della Prefettura della Casa Pontificia, di comunicare il programma ufficiale della Visita Pastorale che il Santo Padre farà la Domenica 2 Maggio 2010.

Ore 9.15

Il Papa, partendo da Ciampino, arriverà all’aeroporto di Caselle e in automobile proseguirà verso Torino, giungendo direttamente in piazza San Carlo dove saremo ad attenderlo per la Celebrazione dell’Eucaristia.

Ore 9.45

In piazza San Carlo ci sarà l’incontro con la cittadinanza. Il Santo Padre riceverà il saluto del Sindaco di Torino, onorevole Sergio Chiamparino, e il saluto del Cardinale Arcivescovo. Al termine dei saluti il Papa si preparerà per celebrazione della S. Messa

Ore 10

Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre con i Cardinali, i Vescovi e i sacerdoti.

Ore 12

Subito dopo la S. Messa il Papa guiderà la recita del Regina Caeli e proporrà una sua ulteriore riflessione.

Ore 12.30

Deposti i paramenti liturgici, il Santo Padre raggiungerà in auto l’Arcivescovado.

Ore 13.30

In Arcivescovado il Papa condividerà il pranzo con i Vescovi del Piemonte.

Ore 16.15

Benedetto XVI lascerà l’Arcivescovado per tornare in auto in piazza San Carlo, dove ci sarà l’incontro con i giovani.

Ore 16.30

Incontro del Papa con i giovani. Inizierà con il saluto del Cardinale Arcivescovo e quello di due giovani e proseguirà con il discorso che il Santo Padre proporrà ai giovani.

Ore 17.15

Terminato l’incontro con i giovani, Sua Santità si recherà in auto in Duomo per una sosta di venerazione della Sindone.

Ore 17.30

Entrando in Cattedrale il Papa sosterà in adorazione nella cappella del SS.Sacramento, poi, venerata la Sindone, proporrà una sua meditazione sul tema “Passio Christi, Passio hominis”.
Al termine, il Santo Padre saluterà i membri del Comitato per l’Ostensione della Sindone. In Duomo saranno presenti le monache di clausura dei diversi monasteri della Diocesi.

Ore 18.15

Il Papa lascerà la Cattedrale ed in auto si recherà alla Piccola Casa del Cottolengo.

Ore 18.30

Il Santo Padre al Cottolengo incontrerà gli ammalati e gli ospiti della Piccola Casa. Riceverà il saluto di Padre Aldo Sarotto, Superiore Generale della Famiglia cottolenghina, e poi pronuncerà un suo discorso rivolto agli ospiti della Piccola Casa. Al termine saluterà una rappresentanza degli ammalati presenti in chiesa.

Ore 19

Benedetto XVI uscirà dalla chiesa del Cottolengo e lascerà Torino per raggiungere in auto l’aeroporto di Caselle.

Ore 19.30

Congedandosi dalle Autorità che lo avevano accolto al suo arrivo al mattino, il Santo Padre partirà in aereo per Roma. L’arrivo a Ciampino è previsto per le 20.30.

Chiedo a tutti di vivere questo tempo di attesa della Visita Pastorale del Santo Padre pregando per la sua Persona e per le sue intenzioni. Al fine di manifestare l’unità e la comunione col Santo Padre e per favorire la partecipazione dei sacerdoti e dei fedeli alla S. Messa del Papa in contemporanea non verranno celebrate altre SS. Messe nel territorio dell’Arcidiocesi.
Sono sicuro che la Visita Pastorale di Benedetto XVI alla nostra città e Diocesi segnerà una nuova pagina gloriosa della già ricca storia di fede della nostra Chiesa torinese. Facciamo in modo che la nostra numerosa e calorosa presenza agli incontri previsti col Papa sia il segno dell’affetto e sincera comunione con la sua Persona ed il suo Magistero.

Torino, 9 Marzo 2010
+ Severino Card. POLETTO
Arcivescovo di Torino

http://www.sindone.org/santa_sindone/news_e_info/00024892_Il_giorno_del_Papa.html

Nessun commento: