lunedì 8 marzo 2010

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)


Vedi anche:

Il cancelliere tedesco Merkel plaude alla "responsabilità della Chiesa Cattolica"

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Corso della Penitenzieria Apostolica per i giovani sacerdoti: intervista con mons. Girotti (Radio Vaticana)

Invito a leggere questo articolo del Tgcom...da notare la foto. E tutto tace!

Card. Rouco Varela: Il viaggio del Papa in Spagna è un invito a recuperare le nostre radici cristiane (Sir)

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il Tg1 ha prontamente riportato le dichiarazioni della ministra tedesca...

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gravissimo attacco di un ministro tedesco al Vaticano. Si intervenga subito

La Santa Sede fa appello a tutta la Chiesa per sostenere con donazioni le comunità cattoliche di Terra Santa

Tre immagini spiegate da Benedetto XVI: Roveto ardente, fico sterile, fatti di cronaca (Zavattaro)

Accademia per la vita, addio. Fisichella fa le valigie per Siena (Magister)

Nigeria, 500 cristiani uccisi a colpi di machete. Centinaia in fuga

Il Papa come un padre tra la gente (RomaSette)

I sacerdoti sposati, casi eccezionali da intendersi come tali. Intervista a padre Laurent Touze, della Pontificia Università della Santa Croce (Villa)

Il fango a tradimento sul fratello del Papa. Il circuito mediatico dovrebbe chiedere scusa ma non lo farà (Socci)

Il Papa: "Dio è buono e non può volere il male" (Sir)

Il Papa visita la parrocchia romana di S.Giovanni della Croce: "Fatevi voi stessi missionari di Cristo" (Sir)

Secondo Repubblica il governo tedesco "sfida" la Chiesa sulla pedofilia

La Chiesa e la morale non rispettata. Il commento di Franco Garelli (La Stampa)

La Santa Sede vuole fare chiarezza sui casi di abusi sessuali e auspica che altrettanta chiarezza sia fatta anche all’interno di altre istituzioni (Tornielli)

Sorprendente sondaggio sul celibato in Germania (Rainews24)

Pedofilia, l'obiettivo sia il bene dei bambini, «e non attaccare il Papa e la Chiesa, come se a dare fastidio fosse proprio la scelta di trasparenza cristallina e facesse più comodo una Chiesa che nasconde» (Vecchi)

Il grazie del Papa alla Protezione civile: «Senza volontariato la società non può durare a lungo» (Bobbio)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

In uscita il libro "Karol e Wanda" di Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti: alcuni stralci del testo e un'intervista al giudice Priore

Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli: un invito alla lettura

Il Papa «si è sentito come ferito, ha provato grande dolore» per "il caso Ratisbona" ma ha subito reagito ordinando che la vicenda fosse resa pubblica

Pedofilia nella Chiesa: la «glasnost» di Benedetto XVI il "cambio di passo" della Chiesa (Galeazzi). Da incorniciare

Il Papa: Dio non può volere il male, il dolore non è una punizione. Solidarietà del Santo Padre alle vittime dell'alluvione in Francia (Izzo)

La coda del drago (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "le sventure, gli eventi luttuosi, non devono suscitare in noi curiosità o ricerca di presunti colpevoli, ma devono rappresentare occasioni per riflettere, per vincere l’illusione di poter vivere senza Dio, e per rafforzare, con l’aiuto del Signore, l’impegno di cambiare vita" (Angelus)

L'Angelus del Papa: Dio non vuole il male ma se permette la sofferenza è per un bene più grande (Radio Vaticana)

Il Papa: la parrocchia è un edificio, le pietre vive sono i Cristiani (Izzo)

Mons. Ratzinger: «È giusto fare chiarezza. Con il Papa non parlo di queste cose» (Taino)

Il Papa al Colle Salario: tutti dobbiamo convertirci e vivere secondo il Vangelo. La Chiesa si apra ai movimenti ed alle nuove comunità (Izzo)

Su segnalazione di Alberto possiamo leggere qui (in tedesco) l'intervista al ministro tedesco della giustizia. Qui una traduzione. Vi riporto il commento del nostro preziosissimo Alberto:

3) Risalendo come sempre alla fonte, questa è l'intervista:
http://www.dradio.de/dlf/sendungen/interview_dlf/1138913/

La ministra non dice esattamente che "la Chiesa cattolica ha opposto un muro di silenzio" e che ciò sarebbe dovuto al documento del 2001 né nomina Ratzinger. Dice, sempre con tono accusatorio ma più sfumatamente, che gli abusi nelle scuole sono stati per anni coperti da muro di silenzio. Nomina come ultimo caso di abusi quello di Odenwald (scuola Unesco) e aggiunge che, a suo parere, per quanto riguarda le scuole cattoliche il silenzio loro (non dice silenzio della Chiesa) potrebbe anche essere legato alla direttiva del 2001 che prevede il segreto pontificio.
Anche così l'interpretazione della ministra è infondata. Ma quanto hanno riportato i soliti siti e agenzie italiane non mi pare corrisponda in pieno al contenuto complessivo dell'intervista. Infatti gli articoli dei siti tedeschi e dello stesso sito della radio non riportano commenti sul documento del 2001.
Conclusivamente, riflettiamo sul fatto che in Italia qualcuno si è preso la briga di ascoltare un'intervista alla radio tedesca di un ministro di primo mattino e di sottolineare soltanto il passo dell'intervista relativo al documento del 2001 che nessun commentatore tedesco ha invece sottolineato.
Alberto

Vi suggerisco di leggere l'intero commento del nostro amico Alberto a commento di questo post :-)

Si rende sempre piu' necessario un chiarimento della Santa Sede sulla falsariga del servizio in francese di Radio Vaticana.
R.

6 commenti:

mariateresa ha detto...

mi sembra che, su questo argomento, è la seconda volta che succede.O sbaglio?

Raffaella ha detto...

Si', e' accaduto anche venerdi' con il fratello del Papa.
Purtroppo le agenzie italiane hanno parlato diffusamente del documento del 2001 e il messaggio sbagliato e' passato senza alcuna rettifica.
Sarebbe bastato un servizio come quello della Radio Vaticana francese.
R.

mariateresa ha detto...

sarà passato ma io non ho visto pubblicato niente nei primi tre giornali italiani cosa che invece è avvenuta per il fratello del Papa (almeno fino aun'ora fa, adesso vado a ricontrollare)
Su Timesonline invece Kung ripete la filastrocca del celibato: Kung fu ,come oramai viene chiamato si sta sincerando che le sue opinioni così infallibili raggiungano tutti i paesi. Se non è una sua campagna personale mi mangio il cappello.

sonny ha detto...

Più il tempo passa, più aumenta il mio disgusto. L'unica cosa che posso fare è pregare intensamente per il Papa. Riesco ad intervenire solo ora, dopo una giornata un po' convulsa. Ho letto tutti i Vs. commenti e non posso fare altro che ringraziare chi, con il suo tempo e competenza è riuscito ad offrire al blog un ventaglio di approfondimenti degni di una vera agenzia di stampa (SERIA). Cara Raffaella, spero con tutto il cuore che questo lavoro che fai, sia apprezzato anche da altri. Credimi stai facendo qualcosa di veramente grande. Un'abbraccio affettuoso a tutti.

Bastardlurker ha detto...

In un'intervista alla Deutschlandfunk, la radio tedesca, il ministro guarda più lontano, al Vaticano, e critica la procedura in base alla quale, alcuni crimini gravi, come gli abusi sessuali, sono sottoposti confidenzialmente al Pontefice.

"Credo che questo muro di silenzio si spieghi proprio, in alcune scuole cattoliche, per il fatto che, conformemente a una direttiva del 2001, abusi così gravi sono sottoposti alla confidenzialità del papa(segreto pontificio ndB) e non devono essere divulgati all'esterno della Chiesa".
"Secondo questa direttiva - ha proseguito - i casi sospetti di abusi sessuali sono esaminati all'interno e non viene detto chiaramente di far intervenire rapidamente la procura".

realista ha detto...

"sono sottoposti confidenzialmente al Pontefice" ...quale pontefice? Quello regnante al momento degli abusi, presumo...Alcuni si chiedono come faceva monsignor Ratzinger a non sapere di abusi nel suo coro, mi pare però che nessuno si chieda come potesse Giovanni Paolo II (il grande assente nelle polemiche di questi giorni) non sapere nulla, ma proprio nulla, di Maciel...
Nel 2001 c'erano appena stati il giubileo e grandi mea culpa che ancora adesso per molti rendono grande il suo pontificato, quindi, se il papa era in grado di decidere sui mea culpa lo era anche per questo documento presunto "infamante" che viene invece fatto ricadere solo sul suo prefetto della cdf. Non si può elogiare un capo di governo solo quando le cose vanno bene e per quel che va male prendersela con qualche collaboratore, almeno da persona equidistante la vedo così