martedì 9 marzo 2010

Una Repubblica formato Osservatore. Il commento di Paolo Rodari


Vedi anche:

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gravissimo attacco di un ministro tedesco al Vaticano. Si intervenga subito

Accademia per la vita, addio. Fisichella fa le valigie per Siena (Magister)

Nigeria, 500 cristiani uccisi a colpi di machete. Centinaia in fuga

I sacerdoti sposati, casi eccezionali da intendersi come tali. Intervista a padre Laurent Touze, della Pontificia Università della Santa Croce (Villa)

Il fango a tradimento sul fratello del Papa. Il circuito mediatico dovrebbe chiedere scusa ma non lo farà (Socci)

La Chiesa e la morale non rispettata. Il commento di Franco Garelli (La Stampa)

Pedofilia, l'obiettivo sia il bene dei bambini, «e non attaccare il Papa e la Chiesa, come se a dare fastidio fosse proprio la scelta di trasparenza cristallina e facesse più comodo una Chiesa che nasconde» (Vecchi)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

In uscita il libro "Karol e Wanda" di Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti: alcuni stralci del testo e un'intervista al giudice Priore

Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli: un invito alla lettura

Una Repubblica formato Osservatore

mar 8, 2010 BLOG, PALAZZOAPOSTOLICO.IT

Circa due settimane fa Repubblica, per la penna del vaticanista Orazio La Rocca, aveva attaccato pesantemente (carte alla mano) il Vaticano per il fatto di aver nascosto al Papa gli articoli di giornale più compromettenti del “caso Boffo-puntata di gennaio/febbraio” (leggi qui: “Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa“).

E oggi, per il Vaticano, è l’Osservatore Romano a rispondere in modo soprendente, ovvero andando direttamente a elogiare un articolo dell’altro vaticanista, Marco Ansaldo, dedicato a Pio XII (leggi qui: “Pio XII difeso dagli archivi“).
Quella dell’Osservatore è una mossa a sorpresa. Mai prima d’ora il giornale del Papa aveva elogiato il quotidiano del fondatore Eugenio Scalfari.
Ma, evidentente, fino a questo occorreva arrivare.

dal blog di Paolo Rodari

1 commento:

SERAPHICUS ha detto...

"Ma, evidentemente, fino a questo occorreva arrivare" - Chissà a che cosa si arriverà ancora... Penso a quanti soldi si potrebbero risparmiare se si chiudesse questo giornale. E penso a quanto sarebbe inorridito il beato Pio IX se dovesse vedere le cose che ormai appartengono al nostro quotidiano.