domenica 18 aprile 2010

Alla messa con il Papa si invoca una Chiesa senza macchia nè vipere. Poi il ricordo di Giovanni Paolo II (Izzo)


Vedi anche:

Vittima Malta: Incontrare Papa ha dato pace ai cuori. Il portavoce degli otto uomini: Ha avuto coraggio ad incontrarci (Apcom)

Il Papa arriva a Floriana: bellissimo video di Maltastar

Papa Ratzinger a colloquio con 8 maltesi vittime di preti pedofili dopo la messa a Floriana (Corriere)

Le vittime di abusi: il Papa ci ha donato la pace (Times of Malta)

Una delle vittime che hanno incontrato il Papa: «Sono stato sollevato e liberato da un grande peso»

Il Papa a vittime pedofilia Malta: Provo vergogna e dolore. Impegnati su indagini, sanzioni e prevenzione. Ora riconciliazione (Apcom)

Due anni fa, il 17 aprile 2008, per la prima volta nella storia un Papa incontrava un gruppo di vittime di preti pedofili a Washington

Benedetto XVI alle vittime di abusi: provo vergogna e dolore per l'accaduto, consegnare i colpevoli alla giustizia

Il Papa incontra alcune vittime degli abusi: profonda commozione, vergogna e dolore (Radio Vaticana)

INCONTRO DEL PAPA CON LE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Bagno di folla oltre ogni attesa e benedizione speciale per i bambini malati terminali: la prima giornata del Papa a Malta

IL PAPA INCONTRA OTTO VITTIME DI PRETI PEDOFILI MALTESI

Il Papa: la misericordia di Dio per guarire le ferite del mondo. Poi incoraggia i sacerdoti ad essere fedeli agli impegni (Izzo)

Il Papa a Malta: Solo Dio, non la tecnologia avanzata, può proteggerci dal male (AsiaNews)

Il Papa: vogliono convincerci a rinunciare a fede (Ansa)

Il Papa: "Conosco la particolare devozione del popolo maltese alla Madre di Dio, espressa con grande fervore a Nostra Signora di Ta’ Pinu e sono lieto di avere l’opportunità di pregare davanti alla sua immagine" (Regina Coeli)

Il Papa: Non tutto quello che il mondo oggi propone è meritevole. Molte voci cercano di persuaderci a mettere da parte fede e chiesa (Izzo)

Nel pomeriggio l'incontro del Papa con i giovani maltesi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Molte voci cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere. Ci dicono che non abbiamo bisogno di Dio e della Chiesa" (Omelia)

Il Papa: L'immigrazione è "un grande problema del nostro tempo" e tutti "dobbiamo rispondere a questa sfida" (Galeazzi)

Annunciate a tutti la bellezza della fede: così il Papa alla Grotta di San Paolo (Radio Vaticana)

Al porto l’abbraccio dei giovani maltesi (Sartini)

Preti pedofili, il Papa: la Chiesa ferita dai nostri peccati (Izzo)

Malta ha riservato al Papa «un’accoglienza superiore alle aspettative». Oltre centomila persone hanno abbracciato Benedetto :-)

Il Papa: Chiesa ferita dai nostri peccati. Sull’aereo per Malta: nel Vangelo la forza che risana (Muolo)

La visita del Papa in diretta su Times of Malta

L’accoglienza dei Maltesi è calorosissima. «Happy birthday» per il Papa (Tornielli)

IL PAPA A MALTA: I VIDEO DI TIMES OF MALTA

Il Papa affronta con decisione la ripida scala che conduce al Santuario di Rabat "seminando" vescovi ed autorità :-) (Izzo)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Vero e proprio bagno di folla per il Papa nelle vie de La Valletta. Migliaia di ragazzi gli cantano: "Tanti auguri a te" (Izzo)

Il Papa: la Chiesa è stata ferita dai nostri peccati. Benedetto XVI accolto a Malta da una folla festante

Il Papa arrivato a Malta sulle orme di San Paolo. Accolto da un grandissimo bagno di folla (Avvenire)

Il Papa: "L’arrivo di san Paolo a Malta non era programmato. Come sappiamo, si stava recando a Roma quando sopraggiunse un violento temporale e la sua nave fu scaraventata su quest’isola. I marinai possono tracciare una rotta, ma Dio, nella sua sapienza e provvidenza, dispiega il proprio itinerario. Paolo, che aveva incontrato in maniera drammatica il Signore Risorto sulla via di Damasco, lo sapeva molto bene" (Discorso alla Grotta di Paolo)

Il Papa: gravi minacce alla vita ed alla sacralità del matrimonio (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DEL PAPA SUI MOTIVI DEL VIAGGIO A MALTA: SAN PAOLO, IL PROBLEMA DEGLI IMMIGRATI ED I PECCATI CHE FERISCONO IL CORPO DI CRISTO

Il Presidente maltese: "Santo Padre, il nostro inno e' una preghiera". Il Papa: l'Europa aiuti Malta per l'accoglienza dignitosa degli immigrati (Izzo)

Fuori programma del Papa: esce dal Palazzo presidenziale a piedi per salutare i malati (Izzo)

Pedofilia, il presidente di Malta: la colpa di pochi non oscura la Chiesa (Apcom)

Le parole del Papa sull'aereo: trascrizione di Andrea Tornielli

Malta: bagno di folla per il Papa (Rcd)

PAPA A MALTA: BAGNO DI FOLLA NELLE STRADE DELLA CAPITALE

Il Papa a Malta: siate baluardo cattolico a difesa dei valori della Unione Europea (Izzo)

Il Papa: "Il popolo maltese, illuminato per quasi due millenni dagli insegnamenti del Vangelo e continuamente irrobustito dalle proprie radici cristiane, è giustamente fiero del ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo della propria Nazione" (Discorso di benvenuto)

La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)

Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità

Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)

Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald

Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Papa a malta: si invoca chiesa senza macchia ne' vipere

Salvatore Izzo

(AGI) - La Valletta, 18 apr.

Una preghiera "per la Comunita' cattolica maltese, della quale facciamo parte, affinche', rafforzati nella nostra fede, si eviti tutto quanto possa in ogni modo esserle di danno, cosi' che noi possiamo consegnarla senza macchia alle future generazioni" e' stata letta da una bambina nel corso della grande messa presieduta da Papa Ratzinger nella grande piazza dei Granai di Floriana.
E si e' pregato ìanche "per Sua Santita' papa Benedetto XVI, che celebra domani il quinto anniversario della sua elezione come successore di Pietro e pastore del gregge della Chiesa, affinche' con l'aiuto dello Spirito Santo possa ascoltare con devozione la Parola di Dio, preservarla in santita' e insegnarla fedelmente".
Nell'omelia il Papa ha rievocato tra l'altro l'episodio occorso a San Paolo a Malta, quando fu morso da una vipera.
"Conosciamo dal Vangelo di san Marco - ha detto - i segni che accompagnano coloro che hanno posto la loro fede in Gesù: prenderanno in mano serpenti e questo non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno. Tali segni sono stati presto riconosciuti dai vostri antenati, quando Paolo venne fra loro. Una vipera si attaccò alla sua mano ma egli semplicemente la scosse e gettò nel fuoco ì senza soffrire alcun danno. Paolo fu condotto a vedere il padre di Publio, il 'protos' dell’isola, e dopo aver pregato e imposto le mani su di lui, lo guarì dalla febbre. Di tutti i doni portati a queste rive nel corso della storia della vostra gente, quello portato da Paolo è stato il più grande di tutti, ed è vostro merito che esso sia stato subito accolto e custodito".

© Copyright (AGI)

PAPA A MALTA: RICORDA WOJTYLA CHE VOLLE MARIA REGINA FAMIGLIA

Salvatore Izzo

(AGI) - La Valletta, 18 apr.

Benedetto XVI ha donato una rosa d'oro all'icona della Vergine piu' venerata di Malta, Nostra Signora di Ta' Pinu portata oggi a Floriana da Gozo. "Sono lieto - ha detto prima della preghiera mariana del Regina Caeli - di presentare una Rosa d'Oro a lei, come segnodel nostro filiale affetto, che condividiamo per la Madre di Dio. Vi chiedo in particolare di pregarla con il titolo di Regina della Famiglia, un titolo aggiunto alle Litanie Lauretane dal mio amato predecessore, Papa Giovanni Paolo II, egli stesso ospite, in varie occasioni, di queste terre". "Offrendovi questo tangibile ricordo della mia stessa visita, vi ringrazio - ha aggiunto - per tutto quello che ho ricevuto da voi in contraccambio, specialmente per il calore della vostra devozione e per il sostegno delle vostre preghiere per il mio ministero di Successore di Pietro".
Al termine della messa, il Papa ha voluto anche "salutare tutti i pellegrini di lingua italiana qui presenti oggi in questa felice occasione, specialmente quelli che sono giunti da Lampedusa e Linosa". "Grazie - ha detto loro in italiano - per essere venuti a condividere questo momento di celebrazione e di preghiera con i fratelli e le sorelle maltesi. Che l'Apostolo Paolo, del quale commemoriamo l'anniversario della presenza in queste isole, sia per voi un esempio di fede salda e coraggiosa di fronte alle avversita'. Su tutti voi e sui vostri familiari a casa, ben volentieri invoco abbondanti Benedizioni del Signore per un felice e santo tempo di Pasqua".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto lo Spiegel sostiene di avere le prove che l'ausiliare Gruber fu costretto, addirittura per fax, ad assumersi la responsabilità del caso di Monaco per scagionare il Papa. Seguono i prevedibili commenti.Se fosse vero, era meglio mandare prima il fax al giornale e poi al vescovo, tanto per risparmiarci qualche puntata. Eufemia http://www.spiegel.de/panorama/0,1518,689580,00.html

gemma ha detto...

lo Spiegel deve avere qualche scrivania in Vaticano. Prima si decidono a defenestrarla questa scrivania, con tanto di sedia e grosso deretano appoggiato sopra, e meglio è

gemma ha detto...

se proprio li volevano cercare, sai quanti fax e lettere avrebbero trovato nel 2001 appena uscito lo scandalo Usa? Se i giornali non avessero insabbiato tutto grazie al carisma della chiesa di allora che tutto abbagliava, anche la tipografia (la verità alla fine è questa, no?), magari avrebbero salvato delle vittime, pure il carisma di maciel (ne aveva da vendere, dicono) sarebbe stato oscurato prima e qualche altro giovane avrebbe potuto evitare di sentirselo riproporre come modello educativo...gli frega molto a questi sciacalli delle vittime!

Anonimo ha detto...

Comunque in Germania la campagna contro il Papa e qualche suo sventurato amico come Mixa, s'attacca a tutto, che da noi nemmeno quelli dell'Uaar ci arrivano. E più i vescovi si scusano, più saltano fuori nuove accuse, come quella rivolta a Mixa di aver comprato un Piranesi falso e del vino coi fondi dell'orfanotrofio dove operava. Probabilmente fra poco Gruber svelerà non solo pressioni ma chissà quali torture fisiche per essersi prestato al gioco.Eufemia