sabato 17 aprile 2010
Il Papa a Malta: siate baluardo cattolico a difesa dei valori della Unione Europea (Izzo)
Vedi anche:
Una marea di gente per il Papa a Malta :-)
Il Papa: La Chiesa a Malta è stata ferita dai peccati
Benedetto XVI arrivato a Malta. Sull'aereo ai giornalisti: La Chiesa è stata "ferita dai nostri peccati". L'immigrazione è "un grande problema (Ansa)
Il Papa: "Il popolo maltese, illuminato per quasi due millenni dagli insegnamenti del Vangelo e continuamente irrobustito dalle proprie radici cristiane, è giustamente fiero del ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo della propria Nazione" (Discorso di benvenuto)
Pedofilia, il Papa sull'aereo: la Chiesa ferita dai nostri peccati
Il cardinale Bertone: ho portato in Cile la vicinanza del Papa ai terremotati. Sugli abusi del clero, la linea di Benedetto XVI è chiara e ferma
Il telegramma del Papa al Presidente Napolitano e la risposta del Capo dello Stato
La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)
Nel segno di San Paolo: Malta attende con gioia l’arrivo di Benedetto XVI. L’arcivescovo Grech: dalla visita del Papa, una rigenerazione spirituale
Quotidiano vaticano: gli attacchi danno libertà al Papa. “La tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa” (Zenit)
Si è spento il cardinale Špidlík: aveva 90 anni. Viva commozione del Papa (Radio Vaticana)
Il Papa: "La penitenza è grazia; è una grazia che noi riconosciamo il nostro peccato, è una grazia che conosciamo di aver bisogno di rinnovamento, di cambiamento, di una trasformazione del nostro essere...Adesso, sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter fare penitenza è grazia. E vediamo che è necessario far penitenza, cioè riconoscere quanto è sbagliato nella nostra vita, aprirsi al perdono, prepararsi al perdono, lasciarsi trasformare. Il dolore della penitenza, cioè della purificazione, della trasformazione, questo dolore è grazia, perché è rinnovamento, è opera della misericordia divina" (Monumentale omelia del Santo Padre)
Per questo Papa tutto è grazia, anche "gli attacchi del mondo ai nostri peccati" (Magister con polemica sui tempi vaticani)
Benedetto XVI sulle orme di San Paolo. Ecco come i cattolici di Malta aspettano il Papa (Burini)
Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)
Cinque anni di Pontificato: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità
Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)
Il compleanno del Papa, gli auguri e la solidarietà (Calabrò)
Contro il Papa un «attacco inqualificabile» (Fausto Gasparroni)
Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald
Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa
Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!
Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"
Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli
La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)
Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale
Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)
Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)
Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"
Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito
Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)
Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)
La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)
Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)
Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)
Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione
Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports
Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)
Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità
Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei
La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)
Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)
Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)
José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI
I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)
Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)
Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"
Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa
Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)
La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)
Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)
Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"
Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)
Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)
Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)
L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!
Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato
Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo
Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)
Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)
Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre
Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:
PAPA A MALTA: SIATE BALUARDO CATTOLICO A DIFESA VALORI IN UE
Salvatore Izzo
(AGI) - La Valletta, 17 apr.
Malta sia un baluardo per la difesa dei valori cristiani in un'Europa sempre piu' secolarizzata. Lo chiede il Papa ai maltesi gia' nel primo incontro con i fedeli accorsi ad accoglierlo all'aeroporto di Luqa.
"Avete - scandisce Benedetto XVI rivolto al presidente George Abela e ai dignitari che lo attorniano - molto da offrire in campi diversi, quali la tolleranza, la reciprocita', l'immigrazione ed altre questioni cruciali per il futuro di questo Continente. La vostra Nazione - spiega - dovrebbe continuare a difendere l'indissolubilita' del matrimonio quale istituzione naturale e sacramentale, come pure la vera natura della famiglia, come gia' sta facendo nei confronti della sacralita' della vita umana dal concepimento sino alla
morte naturale, e il vero rispetto che si deve dare alla liberta' religiosa secondo modalita' che portino ad un autentico sviluppo integrale sia degli individui sia della societa'". Secondo il Papa, ad assegnare questo compito a Malta e' la storia stessa: il Vangelo, arrivato a Malta con San Paolo 1950 anni fa "ha portato molti frutti lungo i secoli, contribuendo in innumerevoli modi a plasmare la ricca e nobile cultura di Malta", sottolinea nel primo discorso del suo 14esimo pellegrinaggio internazionale, la cui meta e' un paese che e' stato dominio per 269 anni dell'Ordine di San Giovanni, cioe' dei Cavalieri di Malta, arrivati nel 1530 dopo la perdita del loro ospedale a Gerusalemme, e poi passato all'impero britannico, a rendere unico in Europa il suo popolo, che per il 98 per cento si professa cattolico, con una frequenza alla messa domenicale di oltre il 50 per cento. Terre cristiane, dunque, ma anche "isole - sottolinea il Papa - di grande importanza strategica in piu' di un'occasione, anche in tempi recenti: la 'Georg Cross' posta sulla bandiera nazionale offre fiera testimonianza del grande coraggio del vostro popolo durante i giorni bui dell'ultima guerra mondiale". Ed "allo stesso modo, le fortificazioni che risaltano in maniera cosi' prominente nell'architettura dell'isola parlano di lotte precedenti, quando Malta contribui' moltissimo alla difesa della cristianita' sia per terra che per mare".
"Voi - sottolinea Ratzinger rivolto ai fedeli accorsi all'aeroporto internazionale di Luqa - continuate a giocare un valido ruolo nei dibattiti odierni sull’identità, la cultura e le politiche europee. Allo stesso tempo, sono lieto di rilevare l’impegno del Governo nei progetti umanitari ad ampio raggio, specialmente in Africa. E’ da auspicare vivamente che ciò possa servire per promuovere il benessere dei meno fortunati di voi, quale espressione di genuina carità cristiana".
Repubblica indipendente dal 21 settembre del 1964, Malta e' membro dell'Unione Europea dal 2004, e dal 2008 ha adottato l'euro, ma la tradizione dei Cavalieri e' rimasta viva nel volto di una Chiesa solidale e attenta ai bisogni degli ultimi, ricca di istituzioni di carita' e di centri educativi, e' ancora oggi l'immagine che fa risaltare l'impegno dei suoi sacerdoti e di molti laici dediti al volontariato. "In realtà - rileva il Pontefice - Malta ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo politico, religioso e culturale dell’Europa, e del Nord Africa, e gode di stretti vincoli con il Vicino Oriente, non soltanto in termini culturali e religiosi, ma anche linguistici". "Permettetemi di incoraggiarvi - insiste Ratzinger rivolto ai maltesi - a porre questo insieme di abilità e di punti di forza a favore di un suo uso più grande, per poter servire da ponte nella comprensione tra i popoli, le culture e le religioni presenti nel Mediterraneo. Molto deve essere ancora fatto per costruire rapporti di genuina fiducia e di dialogo fruttuoso, e Malta si trova in buona posizione per stendere la mano dell’amicizia ai propri vicini a nord e a sud, ad est e ad ovest".
"Il popolo maltese illuminato per quasi due millenni dagli insegnamenti del Vangelo e continuamente irrobustito dalle proprie radici cristiane, è giustamente fiero - conclude infine il Pontefice - del ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo della propria Nazione. La bellezza della nostra fede viene espressa qui in vari e complementari modi, non ultimo nelle vite di santità che hanno portato i maltesi a donare se stessi per il bene degli altri. Tra di loro dobbiamo includere Dun Giorgio Preca, che ho avuto la gioia di canonizzare il 3 giugno 2007. Invito tutti voi ad invocare la sua intercessione perché questa mia prima visita pastorale fra voi porti molti frutti spirituali. Attendo di pregare con voi durante il tempo che trascorrerò a Malta e vorrei, come padre e fratello, assicurarvi del mio affetto nei vostri confronti, come pure del desiderio di condividere questo tempo nella fede e nell’amicizia".
© Copyright AGI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento