venerdì 16 aprile 2010
Auguri da tutto il mondo per gli 83 anni del Papa (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Benedetto XVI alla Papal Foundation: la Chiesa non smette di dare il suo messaggio di amore e speranza perché il male non avrà mai l'ultima parola
Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports
Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)
Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità
Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei
La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)
Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)
Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)
Gli auguri di Napolitano a Benedetto XVI: "Profonda considerazione per alto magistero" (Repubblica)
Il Papa compie 83 anni. Il sito di Repubblica gli dedica un video
José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI
I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)
Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)
Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"
I primi cinque anni di Benedetto XVI: la scheda del Sir
Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa
Abusi in Germania: incontro fra Chiesa Cattolica e minsitro della giustizia (Sir)
Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)
Domani il viaggio del Papa a Malta, breve ma molto intenso
Malta: al crocevia delle fedi e della confessioni cristiane (Zenit)
La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)
Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)
BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!
Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"
Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)
Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)
Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)
L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!
Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato
Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo
Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)
Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)
Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre
Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero
Padre Lombardi: la lettera di Hoyos non è la linea della Santa Sede anzi dimostra quanto fosse necessario assegnare la competenza alla CDF
Spunta una lettera di Castrillon Hoyos in cui questi si complimentava con un vescovo per non avere denunciato un pedofilo. Violate le norme del 2001
Quell’articolo dei Patti lateranensi che aiuterebbe a fare giustizia: un interessante commento di Francesco Margiotta Broglio (Corriere)
Il Papa: vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita (Apcom)
Per Papa Benedetto tutto è grazia, anche l'aggressione contro la Chiesa (Magister)
Fonti vicine al Patriarcato di Mosca: attacco a Vaticano artificiale ed esasperato. La figura di Benedetto XVI riscuote consensi in Russia (Apcom)
Il Papa: ''Necessario fare penitenza'' (audio)
"Ma la stampa liberal difende Ratzinger": la riflessione di Paolo D'Andrea
Il Papa: L'obbedienza a Dio è la vera libertà. Lo hanno mostrato Socrate davanti al tribunale di Atene e Pietro davanti al Sinedrio (O.R.)
L'Osservatore Romano dona al Papa i fiori di Jan Brueghel il Vecchio
Catholic Culture ridicolizza l'ignoranza dell'AP
Anderson, il cacciatore di preti-pedofili (e di quattrini)
Pedofilia, il Vaticano chiarisce (Osvaldo Baldacci)
I Lefebvriani intimano al vescovo Williamson di non presentarsi al processo che inizia domani a Ratisbona (Agi). Grazie a Mons. Fellay :-)
Il Papa: la parola penitenza non ci appaia troppo dura. Nazismo e marxismo non accettarono il Primato di Dio (Izzo)
La grandezza di Papa Benedetto che, ancora una volta, si carica di ogni responsabilità. Mai un cedimento al vittimismo
Il Papa: "Sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia" (Radio Vaticana)
Pedofilia, il Papa: «E' ora di fare penitenza»
Pedofilia, Mons. Crociata: "Anche se in Italia la legge non prevede la denuncia obbligatoria, i vescovi sono tenuti a collaborare". Riflessioni
Pedofilia: la Chiesa si mobilita a favore del Papa (senza fretta!). Servizio di Stefano Maria Paci
Il governo francese contro Bertone. Il commento di Giacomo Galeazzi
Il sacerdote nelle parole del Papa: fino alla trasparenza per lasciar vedere Cristo (Sequeri)
Lotta del Papa alla pedofilia, lodi lodi lodi a Skytg24 che ieri ha svolto il servizio pubblico che spetterebbe alla rai (e io pago...il canone!)
Politi sospeso fra la bacchettata sonorissima alla macchina curiale e l'elogio di Papa Benedetto (finalmente gli si riconosce "qualche" merito!)
Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times
Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)
Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)
Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)
L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)
Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)
La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán
Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento
Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)
Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)
Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)
Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?
Auguri da tutto il mondo per gli 83 anni del Papa
Benedetto XVI compie oggi 83 anni. Tanti i messaggi di auguri che stanno giungendo da tutto il mondo in queste ore da autorità civili e religiose ma anche da semplici cittadini e fedeli. Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, ha espresso in un messaggio “i più fervidi voti augurali” per il compleanno del Papa “con profonda considerazione per il suo alto magistero”. Vicinanza e affetto sono stati espressi anche dalla Conferenza episcopale italiana in un telegramma a firma del cardinale presidente, Angelo Bagnasco, e del segretario generale, mons. Mariano Crociata: “Nel nostro deferente e affettuoso augurio – si legge nel messaggio – può trovare la profonda e incondizionata adesione della Chiesa che è in Italia al Suo magistero, da cui la Chiesa e il mondo ricevono un insegnamento sapiente e sicuro, reso ancora più vivo dalla Sua testimonianza di autentico Pastore secondo il cuore di Dio. Il prossimo 19 aprile, quinto anniversario della Sua elezione a Vicario di Cristo – conclude il messaggio - tutta la Comunità ecclesiale italiana si stringerà attorno a Lei, Padre Santo, infaticabile annunciatore del Vangelo e segno visibile di comunione, con iniziative di preghiera e di grande affetto”. Ascoltiamo l’augurio del Rinnovamento nello Spirito Santo attraverso il suo presidente, Salvatore Martinez, al microfono di Sergio Centofanti:
R. – Bisogna far sentire in questo giorno l’affetto e la sincera gratitudine del Popolo di Dio. Ci sembra di vedere, in Benedetto XVI, Gesù che, rendendo testimonianza, affermava: “Se dico la verità, perché non mi credete?” Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. In questo giorno, vorremmo davvero che lo Spirito Santo toccasse il cuore chiuso di tanti uomini che sembrano insensibili alla voce del Santo Padre, che sta richiamando l’umanità intera con grande coraggio e con grande senso di responsabilità a comprendere che c’è bisogno di ritornare più profondamente, più intimamente, a Dio. Il Santo Padre ha bisogno di sentire da parte di tutti noi laici, non soltanto quelli impegnati nei movimenti, ma in tutti coloro che ogni giorno professano la loro fede, anche timidamente, questa vicinanza, questo affetto. Il Santo Padre deve sapere che c’è una grande umanità che lo ascolta, che ha fiducia in lui, che non accetta queste riduzioni di senso così terribili, volgari, alle quali ogni giorno lui e la Santa Chiesa sono sottoposti. Fare gli auguri al Santo Padre, in questo giorno, significa promettere maggiore ascolto, revisione di vita, atteggiamenti di vita evangelici, personalmente e familiarmente, socialmente ed ecclesialmente. Questo sia il modo migliore per dire “lunga vita al Papa” in questo giorno.
Due gli auguri al Papa di un non credente, lo scrittore Erri De Luca, intervistato da Sergio Centofanti:
R. - Il primo è di riuscire a risanare il Tempio, perché Cristo lo liberò dai mercanti per un giorno, ma oggi il compito è meno simbolico, più incisivo e anche più doloroso. Il secondo è un augurio di integrità e di salute, secondo la regola benedettina, da cui prende appunto il nome il suo Pontificato, di mente sana in corpo sano.
D. – Lei come sta vedendo questo tempo difficile per la Chiesa?
R. – Lo vedo come un tempo difficile e doloroso, ma dove ci sono tutti i segni di reazione e di ripresa, quindi è un momento positivo per la Chiesa. Non lo vedo come un momento negativo, ma come un momento positivo.
Ascoltiamo infine gli auguri di suor Enrica Rosanna, sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sempre al microfono di Sergio Centofanti:
R. – Innanzitutto, porgo a Sua Santità l’augurio più sincero di buon compleanno, anche a nome di tutte le religiose e di tutte le consacrate, e lo affido a Maria Ausiliatrice, la Madonna della battaglia di Lepanto, la Madonna dei tempi difficili, come la chiamava don Bosco.
D. – Il 19 aprile prossimo, celebreremmo i cinque anni dell’elezione di Benedetto XVI. Quali sono, a suo avviso, i tratti principali di questo Pontificato?
R. – Dio sceglie il Papa per un determinato tempo, e Papa Benedetto è l’uomo di questo tempo, perché è l’uomo della verità, l’uomo dell’ascolto, l’uomo del discernimento sapienziale che già con la sua prima Enciclica “Deus caritas est” ha indicato il fondamento del cristianesimo: abbiamo creduto all’Amore, abbiamo creduto l’amore che Dio ha per noi.
D. – Queste ricorrenze avvengono in un periodo difficile per la Chiesa…
R. – Io credo che la Chiesa e tutti noi stiamo soffrendo in solidarietà con il Papa, in solidarietà con tutte le persone che soffrono per gli avvenimenti di questi tempi. Noi accogliamo, grati, il suo invito alla preghiera ed anche il suo invito alla penitenza, una penitenza quotidiana che però vogliamo fare con generosità, ma anche con lo sguardo fisso sull’evento della Risurrezione e in un esercizio quotidiano della speranza. Dio che salva ci salverà e ci redimerà anche attraverso questo momento di dolore.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento