martedì 6 aprile 2010

Bertone: Benedetto XVI è un Papa forte. Sodano: errori dei preti branditi come armi (Ansa)


Vedi anche:

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Pedofilia, Bertone difende il Papa: Benedetto XVI è forte

Card. Bertone: "Benedetto XVI è un Papa forte, il Papa del terzo millennio"

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: «Papa Ratzinger preso di mira perché difende la vita» (La Rocca)

Pedofilia, Briguglio: Laicità positiva non è denigrare Chiesa (Apcom)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Giornalismo senza notizia: intervista col prof. Baggio (Radio Vaticana)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Il Papa: La Pasqua è la vera salvezza dell’umanità! (Sir)

Quando il card. Ratzinger rispose "Noi sacerdoti, noi sacerdoti!" ad un monsignore di curia che gli chiedeva la ragione della durezza della Via Crucis 2005 (Tosatti)

Come si zittisce la Chiesa. Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia (Bruno Mastroianni)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Bertone, Benedetto XVI è papa forte

Nuova difesa dal Vaticano agli attacchi al Pontefice dopo i casi di pedofilia nella Chiesa

SANTIAGO DEL CILE

Durante la settimana santa Benedetto XVI ha avuto "il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. E' un Papa forte, il Papa del terzo millennio": lo ha sotltolineato al suo arrivo a Santiago il segretario di Stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto sul silenzio durante la Pasqua del Pontefice circa i casi di abusi.
"Parliamo del Cile, parliamo del futuro. Il Papa è forte, ed è di tutto il popolo", ha sottolineato Bertone, rilevando la figura del Pontefice, "questo grande profeta del terzo millennio", ed evidenziando inoltre "la gente entusiasta, soprattutto giovani" dei giorni di Pasqua a San Pietro.

CARD. SODANO, ERRORI PRETI BRANDITI COME ARMI

"Le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa": "dietro gli ingiusti attacchi al Papa ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo". E' quanto afferma il cardinale Angelo Sodano, decano del Sacro collegio, in un'intervista all'Osservatore Romano. "E' ormai un contrasto culturale - aggiunge -: il Papa incarna verità morali che non sono accettate".
"Ora contro la Chiesa viene brandita l'accusa della pedofilia. Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae", dice Sodano, che all'inizio della messa del giorno di Pasqua ha espresso a Benedetto XVI l'affetto e la fedeltà di tutti i cattolici. "Davanti a questi ingiusti attacchi - prosegue il cardinale decano - ci viene detto che sbagliamo strategia, che dovremmo reagire diversamente. La Chiesa ha il suo stile e non adotta i metodi che oggi sono usati contro il Papa. L'unica strategia che abbiamo ci viene dal Vangelo". Secondo Sodano, la comunità cristiana "si sente giustamente ferita quando si tenta di coinvolgerla in blocco nelle vicende tanto gravi quanto dolorose di qualche sacerdote, trasformando colpe e responsabilità individuali in colpa collettiva con una forzatura veramente incomprensibile".
Il porporato spiega che nel suo intervento alla messa di Pasqua ha voluto "espressamente parlare dei pastori che spendono la loro vita a servizio di Dio e della Chiesa"." Se qualche ministro è stato infedele - sottolinea - non si può e non si deve generalizzare. Certo, ne soffriamo, e Benedetto XVI ha chiesto scusa più volte. Ma non è colpa di Cristo se Giuda ha tradito. Non è colpa di un vescovo se un suo sacerdote si è macchiato di colpe gravi. E certo non è responsabile il Pontefice".

CARD. SODANO, ATTACCHI A PAPA COME QUELLI PIO XII

Gli attacchi di oggi contro Benedetto XVI ricordano quelli portati contro altri papi come Pio XII e Paolo VI. Lo afferma il cardinal Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio in un'intervista all'Osservatore Romano. "Ora contro la Chiesa viene brandita l'accusa della pedofilia. Prima - ricorda Sodano - ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale ed infine quella contro Paolo VI per l"Humanae Vitae".

Ansa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le lobby........ le lobby....... che vogluiono imporre il loro modo malsano di vedere e di gestire la propria vita.........!

Anonimo ha detto...

Dal Foglio, Raffa:
La solidarietà al Papa
La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti
http://www.ilfoglio.it/soloqui/4827
Alessia

Anonimo ha detto...

Da tempo è diventato un tam tam mediatico per unirsi al branco del tiro al bersaglio e vediamo unirsi soggetti più diversi, con diversa motivazione di fondo e finalità, ma che si riconoscono tutti nel comune denominatore di aver l'insperata possibilità di ridurre la Chiesa ed il Papa ed in particolare di alienare quest'ultimo, guida scomoda e credo, temuta proprio nel riconoscimento a denti stretti e rancoroso, delle sue formidabili qualità e capacità nel guidare la Chiesa.
L'ostilità che questo Papa vedrà crescere contro di sé (ritengo prudentemente che non siamo che all'inizio di una progressione cominciata tempo fa e già leggibile) è direttamente proporzionale a quel riconoscimento di essere, detto in parole spicciole, un grande Papa, un Papa straordinario.

Sarà comunque una formidabile occasione, per quanto dolorosa e difficile debba essere, una prova eccellente perché è un momento in cui è possibile illuminare meglio coloro che lavorano contro la Chiesa, cioé chi sono gli amici e chi invece, acqua cheta o finora a muoversi nell'ambiguità, si rivela meglio nella disposizione autentica.

E poi, come sempre, gli ostacoli sono l'occasione per crescere, le difficoltà quella per imparare, migliorarsi, fortificarsi.
Mai abbandonare la speranza, la fiducia (la fede), ma fortificarla e non indebolirla quando c'é il momento difficile, perché è proprio in quel momento che si è chiamati ad assumersi più alte responsabilità, compresa quella di fortificare la speranza a dispetto di chi tra gli uomini, anche credenti, si dà fin troppo da fare per confonderli.

A.