domenica 4 aprile 2010

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)


Vedi anche:

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)

Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ancora fango dagli Usa. La Santa Sede: «Falsità»

di Redazione

Mentre arrivano da tutto il mondo messaggi di solidarietà a Benedetto XVI per gli attacchi che sta subendo, la Santa Sede getta acqua sul fuoco delle polemiche suscitate nel mondo ebraico dalle parole pronunciate il Venerdì Santo dal predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, il quale, citando la lettera di un amico ebreo, aveva paragonato gli attacchi contro la Chiesa all’antisemitismo. «Avvicinare gli attacchi al Papa per lo scandalo pedofilia all’antisemitismo non è la linea seguita dalla Santa Sede», ha spiegato il portavoce della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi ai microfoni di Radio Vaticana, cercando di smorzare le durissime reazioni da parte del mondo ebraico. «Padre Cantalamessa – ha continuato Lombardi – ha solo voluto rendere nota la solidarietà al Pontefice espressa da un ebreo, alla luce della particolare esperienza di dolore subita dal suo popolo».
Ma nella giornata di ieri, Sabato Santo, un nuovo colpo contro Benedetto XVI è arrivato dall’Arizona, riportato sulla prima pagina del quotidiano Daily Star.
Si tratta della storia di un prete pedofilo per il quale il vescovo aveva chiesto una punizione severa dovendo però attendere alcuni anni prima della sentenza definitiva da parte vaticana. Il vescovo Manuel D. Moreno aveva scritto nel 1997 al cardinale Ratzinger per chiedergli di accelerare per quanto possibile la riduzione allo stato laicale di padre Michael Teta, riconosciuto colpevole di abusi dal tribunale della diocesi di Tucson dopo un processo durato sette anni e condannato alla dimissione dallo stato clericale. Teta aveva però fatto appello contro la sentenza alla Congregazione per la dottrina della fede. Il provvedimento definitivo sarebbe arrivato nel 2004.
Padre Lombardi, in una nota diffusa ieri mattina, ha precisato che la presentazione mediatica del caso di padre Teta è «fuorviante».
«Dalla documentazione risulta infatti con chiarezza e certezza che i responsabili della Congregazione per la dottrina della fede — a cui la diocesi si era rivolta trattandosi di un caso che riguardava il crimine di “sollecitazione” nel sacramento della penitenza — si sono più volte interessati attivamente nel corso degli anni Novanta perché il processo canonico in corso nella diocesi di Tucson fosse portato a termine debitamente (ciò che avvenne nel 1997, con sentenza di riduzione allo stato laicale)».
«Il reverendo Teta – ha continuato il portavoce vaticano – presentò però appello contro la sentenza e il suo ricorso pervenne al tribunale della Congregazione quando era stata già avviata la revisione delle norme canoniche precedentemente in vigore. Gli appelli rimasero perciò pendenti fino all’entrata in vigore della nuova legislazione nel 2001.
Dal 2001 tutti gli appelli pendenti furono tempestivamente trattati, e quello del caso Teta fu uno dei primi a essere discusso. Ciò richiese del tempo, anche perché la documentazione prodotta era particolarmente voluminosa. In ogni caso, la sentenza di primo grado venne confermata in toto, con la conseguente riduzione a stato laicale nel 2004. Non si deve dimenticare che anche quando gli appelli rimangono pendenti e la sentenza è sospesa, sono in vigore le misure cautelative imposte dal vescovo all’imputato. Infatti — conclude la precisazione di Lombardi — Teta era già sospeso dall’anno 1990». Ancora un volta, dunque, un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti.

© Copyright Il Giornale, 4 aprile 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ammettendo pure che ci sia stato ritardo e il processo d'appello si sia allungato troppo, che dire di certi processi pendenti presso i tribunali civili e penali italiani che non di rado durano anche di più?

Come sempre ci si scaglia contro la Chiesa. E' è lo sport che ogni tanto ritorna in voga.

"Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi"

Raffaella ha detto...

In ogni caso il ceffo era "sospeso a divinis" quindi non poteva fare del male a nessuno.
R.

Anonimo ha detto...

Si vede qualche giornalista in Arizona (terra di sogni e di chimere), è invidioso dei nuovayorkesi, oppure quest'ultimi hanno degli amici anche laggiù. Eufemia.