mercoledì 19 maggio 2010

Benedetto XVI all'udienza generale: da Fatima un messaggio di consolazione, non di paura, che insegna a sperare in Dio (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Hilarion: Un incontro tra papa Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill sta diventando “possibile” (Sir)

Il metropolita Hilarion: l'incontro fra il Papa e Kirill è impedito dalle tensioni in Ucraina (Izzo)

Avviso ai media: oltre che con il Papa bisognerebbe prendersela anche con l'Università di Londra che nel 2002 ha conferito la laurea a Alcuin Reid

Papa: Hilarion auspica incontro fra Kirill I e Benedetto XVI

Il Papa il 24 giugno al Centro “Don Orione” per benedire la Madonnina di Monte Mario (Radio Vaticana)

Lo sviluppo organico della liturgia: prefazione del card. Joseph Ratzinger al libro di Alcuin Reid

Sì, lo confesso...sono complice del Santo Padre! Ho appena pubblicato la prefazione al libro di Alcuin Reid!

ATTENZIONE! LEGGERE L'ARTICOLO ORIGINALE DA CUI IL SITO DI REPUBBLICA HA TRATTO LA SUA NOTIZIA!

Il Papa: da Fatima un messaggio impegnativo e consolante, carico di speranza (AsiaNews)

Il Papa: "E proprio di speranza è carico il messaggio impegnativo e al tempo stesso consolante che la Madonna ha lasciato a Fatima. E’ un messaggio incentrato sulla preghiera, sulla penitenza e sulla conversione, che si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia, per invitare l’uomo ad avere fiducia nell’azione di Dio, a coltivare la grande Speranza, a fare esperienza della grazia del Signore per innamorarsi di Lui, fonte dell’amore e della pace" (Catechesi)

Un quotidiano australiano tira in ballo Benedetto XVI. Vicina la nomina di Pell?

Il Papa: Il terzo segreto di Fatima "si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia" (Agi)

Il Papa: a Fatima mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario

Le ragioni dell'arcivescovo di Vienna secondo Francesco Peloso (Riformista). Auspicheremmo più rispetto per Benedetto XVI!

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Card. Bagnasco «Il Papa è nel cuore della gente» (Mazza)

Il grande abbraccio dei suoi «figli» al Santo Padre (Muolo)

Ieri i vescovi austriaci hanno costituito una commissione per discutere della situazione dei separati (Galeazzi)

Il testo della richiesta di applicazione della Anglicanorum Coetibus nel Regno Unito da parte della Tac

Solidarietà al Papa: lo spettacolo di piazza San Pietro (Francesco Bonini)

Un convegno su "Il concilio Vaticano II ieri e oggi": Il principio e la sua applicazione (Georges Cottier)

Socci: da Fatima a Roma, la "rivoluzione" di Benedetto che cambia il volto della Chiesa (Sussidiario)

Il bugiardo: editoriale di Jean-Pierre Denis sul "caso" Maciel (La Vie)

Chiesa e modernità: la solita, scontata, risposta di Sergio Romano ad un lettore

Il secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children. Per la tutela dei minori in Irlanda (Osservatore Romano)

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

La chiesa teme la vera religione, dice Prosperi (Marco Burini)

Quel poker di amici color porpora (appalti, ior ed affari d'oro al Giubileo): commento di Rita Di Giovacchino

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

Ostellino: La folla radunata sotto il balcone del Papa? Il segno più evidente del debito che l’intera società occidentale ha col messaggio cristiano

Il Cardinale José Saraiva Martins racconta il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo e descrive il senso completo del Terzo Segreto di Fatima: “Il Pontefice e la Chiesa destinati a soffrire a lungo” (Barile)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

Onestà, penitenza e radicalità: le parole chiave di Papa Benedetto (Accattoli)

Chiarezza, rigore, dialogo e cuore: è lo stile che secondo il mate­matico Giorgio Israel scelto da Benedetto XVI (Liut)

La famosa psicoterapeuta Christa Meves scrive una lettera aperta a Mons. Marx: Il giubilo alle affermazioni della Kaessmann sulla pillola, in Cattedrale, è un incomprensibile insulto alla fede cristiana e un affronto scandaloso alla Chiesa Cattolica

Fr. do Nascimento (Rettore Santuario Fatima): Il Papa ha toccato il cuore della gente. Sembrava uno di famiglia

Domenica il Papa era entusiasta e riconoscente, ma soprattutto ha voluto cogliere l'opportunità per un nuovo segnale di forza di governo (Restán)

Regina Einig del Tagespost stronca il Kirchentag: un pout-pourri di eresie

Dopo la preghiera in Piazza San Pietro: la sosta e la chiamata (Marco Tarquinio)

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI all'udienza generale: da Fatima un messaggio di consolazione, non di paura, che insegna a sperare in Dio

Il messaggio che viene da Fatima va oltre le minacce e gli orrori della storia, ma parla di speranza e di fiducia in Dio. Benedetto XVI ha voluto ripetere questa convinzione all’udienza generale di questa mattina in Piazza San Pietro, durante la quale ha rievocato di fronte a 30 mila persone le tappe del suo recente viaggio apostolico in Portogallo. Ai saluti, il Papa ha invitato la Chiesa a pregare in vista della festa di Pentecoste. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Da Fatima arriva un messaggio “consolante”, non di paura. Benedetto XVI invita un mondo troppo spesso “sfiduciato” a non travisare ciò che un giorno di 93 anni fa la Madonna disse a tre bambini portoghesi, mostrandosi loro in quello “spazio privilegiato” che il cielo aveva aperto sulla terra. Uno spazio che da allora, afferma il Papa, insegna a sperare nella “misericordia divina che guarisce e salva”:
“E’ un messaggio incentrato sulla preghiera, sulla penitenza e sulla conversione, che si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia, per invitare l’uomo ad avere fiducia nell’azione di Dio, a coltivare la grande Speranza, a fare esperienza della grazia del Signore per innamorarsi di Lui, fonte dell’amore e della pace”.

Sotto il cielo grigio di una primavera mai del tutto sbocciata, Benedetto XVI ritorna in Piazza San Pietro ai giorni trascorsi in Portogallo. “Un’esperienza toccante e ricca di doni spirituali”, la definisce, fin dalla prima ora e dalla prima percezione, quella di sentirsi compagno di viaggio di un uomo che vide straordinariamente congiunti, sotto il segno della Vergine di Fatima, i destini della propria vita e della propria missione:

“Lungo tutto il viaggio (…) mi sono sentito spiritualmente sostenuto dal mio amato predecessore, il venerabile Giovanni Paolo II, che si è recato per tre volte a Fatima, ringraziando quella ‘mano invisibile’ che lo ha liberato dalla morte nell’attentato del tredici maggio, qui in questa Piazza San Pietro”.

Dalla “festa di fede e di speranza” della Messa presieduta a Lisbona al Terreiro do Paço, nel bellissimo scorcio tra la città e il fiume Tago, fino all’incontro con i rappresentanti del mondo della cultura al Centro culturale di Belém, tutto si è condensato – rammenta il Pontefice – in un imperativo: riscoprire il Vangelo, annunciarlo con vigore, convincersi che i suoi valori sono un patrimonio che non può essere taciuto né dimenticato:

“In questa nobile Terra, come in ogni altro Paese segnato profondamente dal cristianesimo, è possibile costruire un futuro di fraterna intesa e di collaborazione con le altre istanze culturali, aprendosi reciprocamente ad un dialogo sincero e rispettoso”.

Da Lisbona alla Cova d’Iria, per immergersi, dice Benedetto XVI, in un’“un’atmosfera di reale misticismo, nella quale si avverte in maniera quasi palpabile la presenza della Madonna”. Il Papa si fa“pellegrino con i pellegrini” e affida alla Vergine – confida a chi lo ascolta – gioie, attese e sofferenze del mondo, come pure la vita dei sacerdoti, consacrati al cuore Immacolato di Maria. E il fiume di fuoco della fiaccolata notturna, sottolinea il Pontefice, dà corpo e immagine alla forza della fede, a Fatima espressa soprattutto dalle folle che recitano il Rosario:

“Questa preghiera tanto cara al popolo cristiano ha trovato in Fatima un centro propulsore per tutta la Chiesa ed il mondo. La ‘Bianca Signora’, nell’apparizione del 13 giugno, disse ai tre Pastorelli: ‘Voglio che recitiate il Rosario tutti i giorni’. Potremmo dire che Fatima e il Rosario siano quasi un sinonimo”.
Terminando le catechesi nelle altre lingue, Benedetto XVI ha ricordato ai fedeli l’attuale periodo liturgico della Chiesa, caratterizzato dalla Novena della Pentecoste. Per i giovani, l’invito è stato “ad essere docili all'azione dello Spirito Santo”, per i malati ad accoglierlo come Consolatore che li “aiuti a trasformare la sofferenza in offerta gradita a Dio per il bene dei fratelli”, mentre per i nuovi sposi, l’augurio del Papa è stato perché la vita di ogni famiglia “sia sempre alimentata dal fuoco dello Spirito, che è l'Amore stesso di Dio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: