mercoledì 19 maggio 2010

Hilarion: Un incontro tra papa Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill sta diventando “possibile”


Vedi anche:

Il metropolita Hilarion: l'incontro fra il Papa e Kirill è impedito dalle tensioni in Ucraina (Izzo)

Avviso ai media: oltre che con il Papa bisognerebbe prendersela anche con l'Università di Londra che nel 2002 ha conferito la laurea a Alcuin Reid

Papa: Hilarion auspica incontro fra Kirill I e Benedetto XVI

Il Papa il 24 giugno al Centro “Don Orione” per benedire la Madonnina di Monte Mario (Radio Vaticana)

Lo sviluppo organico della liturgia: prefazione del card. Joseph Ratzinger al libro di Alcuin Reid

Sì, lo confesso...sono complice del Santo Padre! Ho appena pubblicato la prefazione al libro di Alcuin Reid!

ATTENZIONE! LEGGERE L'ARTICOLO ORIGINALE DA CUI IL SITO DI REPUBBLICA HA TRATTO LA SUA NOTIZIA!

Il Papa: da Fatima un messaggio impegnativo e consolante, carico di speranza (AsiaNews)

Il Papa: "E proprio di speranza è carico il messaggio impegnativo e al tempo stesso consolante che la Madonna ha lasciato a Fatima. E’ un messaggio incentrato sulla preghiera, sulla penitenza e sulla conversione, che si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia, per invitare l’uomo ad avere fiducia nell’azione di Dio, a coltivare la grande Speranza, a fare esperienza della grazia del Signore per innamorarsi di Lui, fonte dell’amore e della pace" (Catechesi)

Un quotidiano australiano tira in ballo Benedetto XVI. Vicina la nomina di Pell?

Il Papa: Il terzo segreto di Fatima "si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia" (Agi)

Il Papa: a Fatima mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario

Le ragioni dell'arcivescovo di Vienna secondo Francesco Peloso (Riformista). Auspicheremmo più rispetto per Benedetto XVI!

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Card. Bagnasco «Il Papa è nel cuore della gente» (Mazza)

Il grande abbraccio dei suoi «figli» al Santo Padre (Muolo)

Ieri i vescovi austriaci hanno costituito una commissione per discutere della situazione dei separati (Galeazzi)

Il testo della richiesta di applicazione della Anglicanorum Coetibus nel Regno Unito da parte della Tac

Solidarietà al Papa: lo spettacolo di piazza San Pietro (Francesco Bonini)

Un convegno su "Il concilio Vaticano II ieri e oggi": Il principio e la sua applicazione (Georges Cottier)

Socci: da Fatima a Roma, la "rivoluzione" di Benedetto che cambia il volto della Chiesa (Sussidiario)

Il bugiardo: editoriale di Jean-Pierre Denis sul "caso" Maciel (La Vie)

Chiesa e modernità: la solita, scontata, risposta di Sergio Romano ad un lettore

Il secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children. Per la tutela dei minori in Irlanda (Osservatore Romano)

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

La chiesa teme la vera religione, dice Prosperi (Marco Burini)

Quel poker di amici color porpora (appalti, ior ed affari d'oro al Giubileo): commento di Rita Di Giovacchino

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

Ostellino: La folla radunata sotto il balcone del Papa? Il segno più evidente del debito che l’intera società occidentale ha col messaggio cristiano

Il Cardinale José Saraiva Martins racconta il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo e descrive il senso completo del Terzo Segreto di Fatima: “Il Pontefice e la Chiesa destinati a soffrire a lungo” (Barile)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

Onestà, penitenza e radicalità: le parole chiave di Papa Benedetto (Accattoli)

Chiarezza, rigore, dialogo e cuore: è lo stile che secondo il mate­matico Giorgio Israel scelto da Benedetto XVI (Liut)

La famosa psicoterapeuta Christa Meves scrive una lettera aperta a Mons. Marx: Il giubilo alle affermazioni della Kaessmann sulla pillola, in Cattedrale, è un incomprensibile insulto alla fede cristiana e un affronto scandaloso alla Chiesa Cattolica

Fr. do Nascimento (Rettore Santuario Fatima): Il Papa ha toccato il cuore della gente. Sembrava uno di famiglia

Domenica il Papa era entusiasta e riconoscente, ma soprattutto ha voluto cogliere l'opportunità per un nuovo segnale di forza di governo (Restán)

Regina Einig del Tagespost stronca il Kirchentag: un pout-pourri di eresie

Dopo la preghiera in Piazza San Pietro: la sosta e la chiamata (Marco Tarquinio)

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

ECUMENISMO: METROPOLITA HILARION, “POSSIBILE” UN INCONTRO TRA BENEDETTO XVI E KIRILL

Un incontro tra papa Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill sta diventando “possibile”. E’ questa la parola usata dal metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento delle Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, parlando ai giornalisti a Roma dove si svolgeranno tra oggi e domani le “Giornate della cultura e della spiritualità russa in Vaticano”. In conferenza stampa il metropolita ha anche espresso una speranza: “è mio desiderio – ha detto – che si possa arrivare ad un incontro non tra un qualsiasi Papa e un qualsiasi Patriarca, ma proprio tra papa Benedetto XVI e il Patriarca Kirill”. Il discorso era iniziato con un attestato di stima da parte del numero 2 del Patriarcato di Mosca per Benedetto XVI. A migliorare la nuova atmosfera che si respira oggi tra le due Chiese – ha detto Hilarion – “ha contribuito il fatto che i tempi stanno cambiando e con i tempi cambiano anche le persone”. A questo proposito, “è stata accolta in maniera molto positiva l’elezione di papa Benedetto XVI. Le sue posizione sulle questioni morali sono molto ben accette dalla Chiesa ortodossa russa. Noi sosteniamo il suo impegno per promuovere i tradizionali valori cristiani”. Ad impedire ancora oggi che si realizzi questo incontro è – ha detto il metropolita Hilarion – “la situazione dell’Ucraina occidentale”. Una questione che “fa parte delle nostre consultazioni”.
Il metropolita ha quindi ribadito la sua convinzione che “l’incontro tra il Papa e il Patriarca dovrebbe essere un incontro storico, non solo perché sarebbe la prima volta che avviene ma perché tale incontro dovrebbe essere un segno della decisione di entrambe la Chiese di andare avanti nei nostri rapporti reciproci”. Dunque l’auspicio è che sia “un incontro ben preparato”, perché “non è importante il fatto in sé ma il risultato”. Nel commentare a margine della conferenza stampa le parole del metropolita, il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani ha detto: “Sia il Santo Padre che noi siamo disposti a andare a questo incontro. Pensiamo che una simile iniziativa sarebbe molto importante perché può aiutare a superare i problemi che esistono ancora tra le due Chiese come la situazione dell’Ucraina occidentale. E può essere una testimonianza ad un mondo secolarizzato perché può mostrare che i capi delle due Chiese sono nella stessa posizione sugli stessi problemi morali”. “Speriamo – ha concluso con una battuta - che questo incontro non sia escatologico ma avvenga in questo tempo. Ma non dobbiamo farci illusioni. Rispettiamo la posizione dei russi. Non possiamo fare altrimenti. Ma lavoriamo perché ciò avvenga il più presto possibile”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi spieghate per favore perchè la Chiesa Ortodossa di Mosca tira in ballo "la questione in Ucraina occidentale", che intanto non esiste (o meglio se l'hanno inventata gli ortodossi). Bisogna conoscere bene le ragioni anche della Chiesa Greco-Cattolica. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica non è che la Chiesa cattolica ha scacciato gli ortodossi dalle loro chiese. Moltissime chiese erano chiuse e con uscita dalle catacombe le ha riprese, poi molte parrocchie ortodosse sono passate (anzi sono rotornate, perchè la gente sapeva di essere cattolica) con i loro preti alla Chiesa Cattolica. Per non parlare del Patriarcato Ortodosso di Kiev e della Chiesa Ortodossa Autocefala, che all'ovest dell'Ucraina hanno moltissime perrocchie. Scusate per la lunghezza.

Anonimo ha detto...

Sinceramente questi ortodossi mi sembrano i protestanti con la tiara in testa: pretendere, pretendere, pretendere...
E che pizza! Ma che ecumenismo è quello dove noi dobbiamo sempre cedere, cedere, cedere?

jacu