mercoledì 12 maggio 2010

Il Papa ai sacerdoti: Fedeltà e lealtà alla propria vocazione (Sir)


Vedi anche:

LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA

Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci

L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)

Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)

Il Papa cita il Santo Curato d'Ars: «Guai al Pastore che rimane zitto vedendo Dio oltraggiato e le anime perdersi» (Vespri)

L'arcivescovo di Dublino: «Nella Chiesa c'è chi non vuole verità sugli abusi» (Adnkronos)

Il Papa: «Dal peccato la più grande persecuzione» (Mazza)

La seconda giornata del Papa a Lisbona: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa è arrivato a Fatima

Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)

Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)

L'insegnamento del Papa: fronteggiare le tenebre per imparare di nuovo a custodire il nome di Dio (Sequeri)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa al mondo della cultura: missione della Chiesa è tenere sveglia la ricerca della verità, in un dialogo rispettoso ma senza ambiguità

Il Papa a Fatima: intervista con padre Dotti (Radio Vaticana)

Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)

Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori

Il Papa mette la Chiesa in penitenza (Accattoli)

Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo

Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli

Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa

Il celebre regista portoghese Manoel de Oliveira, 101 anni, ha rivolto il messaggio di saluto al Papa al centro culturale di Belem

INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Per una società formata in maggioranza da cattolici si rivela drammatico il tentativo di trovare la verità al di fuori di Gesù Cristo

Il Papa al mondo della cultura portoghese: "il dialogo senza ambiguità e rispettoso delle parti in esso coinvolte è oggi una priorità nel mondo, alla quale la Chiesa non intende sottrarsi" (Discorso)

Il Papa: "Concilio ha evitato vicoli ciechi" (Galeazzi)

Profetica apparizione. Alcuni stralci dell'intervista al cardinale Tarcisio Bertone contenuti nel libro scritto da Giuseppe De Carli

Il Papa a Lisbona, padre Lombardi: 200mila fedeli è stima realistica (Izzo)

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Secondo Rachel Donadio (NYT) quella di ieri sarebbe stata la presa di posizione più forte del Papa contro la pedofilia

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

La Chiesa peccatrice: il commento di Aldo Maria Valli

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Benedetto XVI non parla mai al vento. Le sue parole pesano e si riempiono di un’attualità non riconducibile alle contingenze (Iannuzzi)

Il Papa e il segreto di Fatima: "La Chiesa sarà sofferente" (Andrea Gagliarducci)

Il Papa ai giovani: "Grazie per la gioiosa testimonianza che offrite a Cristo, l’eternamente giovane, e per la premura manifestata al suo povero Vicario in terra con questo incontro serale"

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Nel terzo segreto di Fatima anche la pedofilia. Il card. Ratzinger voleva fare pulizia, fu bloccato, ma denunciò la sporcizia nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Preti pedofili, padre Lombardi: "Il Papa non ha mai criticato i media, dunque non c'e' nessun cambio di rotta. Benedetto XVI è in ottima forma" (Izzo)

Il Papa: Spesso ci preoccupiamo affannosamente delle conseguenze sociali, culturali e politiche della fede, dando per scontato che questa fede ci sia

Il Papa: «La Chiesa soffre per i suoi stessi peccati» (Gasparroni)

Benedetto XVI accolto a Lisbona da una folla immensa e festante (Cerri)

Il Papa afferma che il nemico è dentro la Chiesa. Durissima condanna della pedofilia, netta discontinuità con il passato (Relea)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

L'inquietante caso Mixa: le accuse si avviano al fiasco totale ma intanto il danno è fatto. Consegnata all'ex vescovo di Augusta una lettera del Papa

Il Papa: la persecuzione nasce dal peccato nella Chiesa. A Lisbona: Cristo Re abbraccia i poveri e gli oppressi: il bellissimo commento di Izzo

Il Papa a Lisbona: 200mila fedeli assistono alla Messa di oggi. Tripudio di applausi quando si poggia sul petto la maglia del Benfica (Izzo)

Un viaggio mariano nel segno della speranza (Nicola Gori)

Il Papa in Portogallo: lo speciale di Giacomo Galeazzi

Papa: a Lisbona 200mila fedeli per la messa

Il Papa: non dare per scontato che la fede ci sia

Il Papa: "Bisogna annunziare di nuovo con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede, leva potente delle nostre certezze, vento impetuoso che spazza via qualsiasi paura e indecisione, qualsiasi dubbio e calcolo umano. La risurrezione di Cristo ci assicura che nessuna potenza avversa potrà mai distruggere la Chiesa" (Omelia)

L'ottimismo di Benedetto XVI: il Papa visto dal direttore dell'Osservatore Romano

Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)

Fatima. Aveva ragione Socci? (Rodari)

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA IN PORTOGALLO: AI SACERDOTI, “FEDELTA’” E “LEALTA’ ALLA PROPRIA VOCAZIONE”

“La principale preoccupazione di ogni cristiano, specialmente della persona consacrata e del ministro dell’altare, dev’essere la fedeltà, la lealtà alla propria vocazione, come discepolo che vuole seguire il Signore”. Lo ha detto il Papa, celebrando i vespri con i sacerdoti, religiosi, seminaristi e diaconi nella chiesa della SS.ma Trindade di Fatima.
“La fedeltà nel tempo – le parole di Benedetto XVI, che ha esordito con un “grazie per la vostra testimonianza spesso silenziosa e per niente facile, per la vostra fedeltà al Vangelo e alla Chiesa” – è il nome dell’amore; di un amore coerente, vero e profondo a Cristo sacerdote”. “Sarebbe un controsenso accontentarsi di una vita mediocre, vissuta all’insegna di un’etica minimalista e di una religiosità superficiale”, ha affermato il Pontefice citando la “Novo millennio ineunte” di Giovanni Paolo II, e nell’Anno Sacerdotale che volge al termine ha esortato i preti a vivere la “gioia della consacrazione” e a testimoniare la “fedeltà sacerdotale fondata sulla fedeltà di Cristo”, attraverso “una vera intimità con Cristo nella preghiera”.
In un mondo in cui “molti dei nostri fratelli vivono come se non ci fosse un Aldilà, senza preoccuparsi della propria salvezza eterna”, per il Papa è “grande il bisogno” della “testimonianza” delle persone consacrate, perché “gli uomini sono chiamati ad aderire alla conoscenza e all’amore di Dio, e la Chiesa ha la missione di aiutarli in questa vocazione”. Di qui la necessità della “solidarietà profonda fra tutti i membri del Corpo di Cristo”. “La fedeltà alla propria vocazione – ha spiegato infatti il Santo Padre - esige coraggio e fiducia”, ma anche la capacità di “unire le vostre forze; siate solleciti gli uni verso gli altri, sostenendovi fraternamente”. Non solo attraverso “i momenti di preghiera e di studio in comune, la condivisione delle esigenze della vita e del lavoro sacerdotale”, ma anche sapendo “aiutarvi a vicenda per mezzo della preghiera e con utili consigli e discernimenti”. Soprattutto, Benedetto XVI ha invitato i preti a riservare “particolare attenzione alle situazioni di un certo indebolimento degli ideali sacerdotali oppure al fatto di dedicarsi ad attività che non si accordano integralmente con ciò che è proprio di un ministro di Gesù Cristo”. Per il Papa, in sintesi, “è il momento di assumere, insieme con il calore della fraternità, il fermo atteggiamento del fratello che aiuta il proprio fratello a restare in piedi”.
Ai sacerdoti Benedetto XVI ha inoltre raccomandato “l’ansia di suscitare – assecondando la grazia dello Spirito Santo – nuove vocazioni sacerdotali tra i fedeli”, tramite “la preghiera fiduciosa e perseverante, l’amore gioioso alla propria vocazione e un dedicato lavoro di direzione spirituale”, in modo da “discernere il carisma vocazionale in coloro che sono chiamati da Dio”. Non sono mancate speciali parole rivolte ai seminaristi: “Verificate bene le intenzioni e le motivazioni; dedicatevi con animo forte e spirito generoso alla vostra formazione”, l’esortazione del Papa, che ha chiesto inoltre ai futuri sacerdoti di fare dell’Eucaristia, “centro della vita del cristiano e scuola di umiltà e di servizio, l’oggetto principale del vostro amore”. In questo “cammino di fedeltà”, Benedetto XVI ha esortato infine sacerdoti e diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi e “laici impegnati”, seguendo l’esempio di Maria, ad essere “liberi per essere santi; liberi per essere poveri, casti e obbedienti; liberi per tutti, perché staccati da tutto; liberi da noi stessi affinché in ognuno cresca Cristo, il vero consacrato del Padre e il Pastore al quale i sacerdoti prestano la voce e i gesti, essendo sua presenza; liberi per portare all’odierna società Gesù morto e risorto, che rimane con noi sino alla fine dei secoli e a tutti si dona nella Santissima Eucaristia”.

© Copyright Sir

8 commenti:

sonny ha detto...

A titolo informativo copio e incollo:

I segreti di Fatima e la visita al Santuario Mariano di Benedetto XVI sono i protagonisti della puntata di “Porta a Porta”, la trasmissione condotta da Bruno Vespa, in onda mercoledì 12 maggio alle 21.15 su Raiuno.


Le testimonianze dei medici che salvarono Wojtyla dopo l`attentato si mescolano ai racconti dei fedeli che ricordano Suor Lucia, la custode dei segreti rivelati dalla Madonna.

In studio: Joaquin Navarro Valls, Andrea Riccardi , Vittorio Messori, Alfredo Wielmarin, Giovanni Saigarello, Angela Volpini, Albano

mariateresa ha detto...

credo che il proposito di Raffaella di sospendere per il momento i commenti su questo viaggio sia intelligente. Mi frullano per la scatola cranica tante considerazioni ma è meglio davvero sospendere il giudizio. Ho letto cose in questi giorni che voi umani non potete nemmeno immaginare,compresi dei rivolgimenti di fronte che nemmeno Fregoli.
Intanto continuiamo a pregare per il buon proseguimento del viaggio.E per il nostro meraviglioso Papa.Che il Signore lo benedica sempre.

mariateresa ha detto...

Albano?Ma cosa c'è'? Il Cantagiro?
Mah

Raffaella ha detto...

Oh mamma! :-)
R.

sonny ha detto...

X Raffaella.
Ho perso qualche puntata, o Mariateresa si riferisce al post di stamattina?

X Mariatesa
No, non è il Cantagiro, ma Raiuno. Forse il Cantagiro era più serio.
Comunque sto seguendo lo stesso. Insomma se devo proprio criticare devo almeno dare un'occhiatina. Aspetto con ansia il plastico di Piazza San Pietro con la controfigura di Alì Agca.

sonny ha detto...

Eccolo alle 21,45 si è materializzato il grande Alì principe Alì Aliababua (**)
Poteva mancare????


(**) Personaggio del cartoon Dysney, Alladin.

sonny ha detto...

Torno seria e ti segnalo questa:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/05/12/visualizza_new.html_1792038355.html

Anonimo ha detto...

QUALCUNO PUO' SPIEGARE A VESPA CHE IL PAPA E' RATZINGER?