venerdì 21 maggio 2010

Il Papa: è dovere della Chiesa esprimersi sui problemi etici affrontati dalla politica. I Cristiani non cercano egemonia politica e culturale (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI: l'annuncio del Vangelo è sempre più urgente; prova dell'autenticità della missione è anche la persecuzione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla" (Discorso)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

Il Papa: "La Chiesa, presente e operante sulle frontiere geografiche e antropologiche, è portatrice di un messaggio che si cala nella storia, dove proclama i valori inalienabili della persona, con l’annuncio e la testimonianza del piano salvifico di Dio, reso visibile e operante in Cristo" (Discorso)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Il Papa: profonda gratitudine al Patriarca ortodosso di Mosca Kirill

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Aspetto la telefonata in diretta di qualcuno in Vaticano per confutare le accuse al Papa visto che Sigalini non è in grado

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

INCREDIBILE PUNTATA DI ANNOZERO: RATZINGER, L'UNICO PAPA PROCESSABILE

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

La crisi pedofila nella Chiesa. Un punto di svolta (Messainlatino)

Benedetto XVI e Kirill incontro desiderato (Mazza)

Stati Uniti: ciò che i Vescovi hanno imparato dalle vittime di abusi (Zenit)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

"Mirare a Newman per colpire Papa Benedetto" (Paolo D'Andrea)

Gravi le affermazioni del portavoce di "We are the Church". Aspettiamo una netta presa di distanza dell'episcopato austriaco

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

“Papa Benedetto XVI è il quarto pastorello della Fatima di sempre”: il commento di padre Antonio Rungi

L’abate francese René Lau­rentin: Fatima, messaggio che continua a portare frutto (Zappalà)

Padre Manuel Morujão: Dal Portogallo all'Europa: il messaggio di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Lettera dei vescovi belgi sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Papa: e' dovere chiesa esprimersi su problemi etici affrontati dalla politica

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

"Non rientra nella missione della Chiesa la formazione tecnica dei politici" ma "e’ sua missione dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l’ordine politico, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime, utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversità dei tempi e delle situazioni". Lo ha riaffermato oggi Benedetto XVI con le parole del Concilio Vaticanio II". "La Chiesa - ha ricordato nel discorso rivolto al Pontificio Consiglio per i laici - si concentra particolarmente nell’educare i discepoli di Cristo, affinché siano sempre più testimoni della sua presenza, ovunque".
"La politica - sono state ancora le parole del Pontefice nel discorso al Pontificio Consiglio per i laici - è un ambito molto importante dell’esercizio della carità. Essa richiama i cristiani a un forte impegno per la cittadinanza, per la costruzione di una vita buona nelle nazioni, come pure ad una presenza efficace nelle sedi e nei programmi della comunità internazionale".

© Copyright (AGI)

Papa: i cristiani non cercano egemonia politica e culturale

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

"I cristiani non cercano l’egemonia politica o culturale, ma, ovunque si impegnano, sono mossi dalla certezza che Cristo è la pietra angolare di ogni costruzione umana". Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso rivolto questa mattina al Pontificio Consiglio per i laici. Per il Papa, "compete ai fedeli laici partecipare attivamente alla vita politica, in modo sempre coerente con gli insegnamenti della Chiesa, condividendo ragioni ben fondate e grandi ideali nella dialettica democratica e nella ricerca di un largo consenso con tutti coloro che hanno a cuore la difesa della vita e della libertà, la custodia della verità e del bene della famiglia, la solidarietà con i bisognosi e la ricerca necessaria del bene comune".
Nella societa' di oggi "e' necessaria - ha sottolineato il Pontefice - una vera 'rivoluzione dell’amore'.
Le nuove generazioni hanno davanti a sé grandi esigenze e sfide nella loro vita personale e sociale. Per questo la Chiesa, anche attraverso le Giornate Mondiali della Gioventu', indica come doverso ai giovani "un impegno fondato non su ideologie o interessi di parte, ma sulla scelta di servire l’uomo e il bene comune, alla luce del Vangelo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: