giovedì 20 maggio 2010

Benedetto XVI e Kirill incontro desiderato (Mazza)


Vedi anche:

Stati Uniti: ciò che i Vescovi hanno imparato dalle vittime di abusi (Zenit)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

"Mirare a Newman per colpire Papa Benedetto" (Paolo D'Andrea)

Il Papa all'ambasciatore degli Emirati arabi: la persona è la sorgente, il centro e il fine dell’intera vita economica e sociale (AsiaNews)

Gravi le affermazioni del portavoce di "We are the Church". Aspettiamo una netta presa di distanza dell'episcopato austriaco

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Donna la prima ambasciatrice degli Emirati arabi uniti

Lettera del Papa ai detenuti di Malta: vi sono vicino, grazie per le vostre preghiere (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

“Papa Benedetto XVI è il quarto pastorello della Fatima di sempre”: il commento di padre Antonio Rungi

Un breve commento di Fr. Z sulla storia riguardante l'autore Alcuin Reid

L’abate francese René Lau­rentin: Fatima, messaggio che continua a portare frutto (Zappalà)

Il Papa a Monte Mario per riabbracciare la statua della Madonna

Benedetto XVI e l’arte come via al Trascendente (Grana)

Il racconto dei pellegrini siciliani al Papa day: con Benedetto a guardare le stelle (Di Fazio)

Padre Manuel Morujão: Dal Portogallo all'Europa: il messaggio di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Giornate di cultura e spiritualità russa in Vaticano: sempre più vicini cattolici e ortodossi russi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI svolge la sua funzione con forza e capacità profetica che anche i critici ora riconoscono (Cardia)

Vian: ''Non solo i cattolici sono vicini a Benedetto XVI'' (Adnkronos)

Lettera dei vescovi belgi sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Il 24 giugno il Papa benedirà la Madonnina di Monte Mario ricollocata dopo il crollo dello scorso ottobre (Izzo)

Ieri sera il grandioso omaggio di Raidue a Giovanni Paolo II, domani sera Annozero si occupa di Benedetto XVI e dello scandalo pedofilia. E' la rai, bellezza!

Padre Duarte da Cunha (CCEE): in Portogallo la gente ha capito il Papa e se ne è innamorata (Agi)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Il passato dei Legionari ed i problemi del presente suscitano dibattiti in Messico. Maciel e la protezione mediatica di cui ha goduto (Agren)

Mons. Ricardo Watty (uno dei visitatori apostolici): "La Legione di Cristo ha bisogno di ridefinire la propria missione ed identità (La Jornada)

Il Papa: "Il segreto di Fatima è impegnativo e consolante". "Auspico una fraterna intesa e collaborazione con altre istanze culturali" (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: da Fatima un messaggio di consolazione, non di paura, che insegna a sperare in Dio (Radio Vaticana)

Il metropolita Hilarion: l'incontro fra il Papa e Kirill è impedito dalle tensioni in Ucraina (Izzo)

Avviso ai media: oltre che con il Papa bisognerebbe prendersela anche con l'Università di Londra che nel 2002 ha conferito la laurea a Alcuin Reid

Papa: Hilarion auspica incontro fra Kirill I e Benedetto XVI

Sì, lo confesso...sono complice del Santo Padre! Ho appena pubblicato la prefazione al libro di Alcuin Reid!

Il Papa: da Fatima un messaggio impegnativo e consolante, carico di speranza (AsiaNews)

Il Papa: "E proprio di speranza è carico il messaggio impegnativo e al tempo stesso consolante che la Madonna ha lasciato a Fatima. E’ un messaggio incentrato sulla preghiera, sulla penitenza e sulla conversione, che si proietta oltre le minacce, i pericoli e gli orrori della storia, per invitare l’uomo ad avere fiducia nell’azione di Dio, a coltivare la grande Speranza, a fare esperienza della grazia del Signore per innamorarsi di Lui, fonte dell’amore e della pace" (Catechesi)

Il Papa: a Fatima mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario

Le ragioni dell'arcivescovo di Vienna secondo Francesco Peloso (Riformista). Auspicheremmo più rispetto per Benedetto XVI!

Il testo della richiesta di applicazione della Anglicanorum Coetibus nel Regno Unito da parte della Tac

Solidarietà al Papa: lo spettacolo di piazza San Pietro (Francesco Bonini)

Socci: da Fatima a Roma, la "rivoluzione" di Benedetto che cambia il volto della Chiesa (Sussidiario)

Il bugiardo: editoriale di Jean-Pierre Denis sul "caso" Maciel (La Vie)

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

DIALOGO ECUMENICO

Benedetto XVI e Kirill incontro desiderato

Salvatore Mazza

C’è ancora «la situazione in Ucraina» di traverso. Ma è sempre «forte» il desiderio «che si possa arrivare a un incontro» e «non solo tra un Papa e un Patriarca ortodosso russo, ma tra questo Patriarca e questo Papa». Ad affermarlo è stato ieri mattina il metropolita Hilarion Alfeev di Volokolamsk, capo del dipartimento delle Relazioni Estere del Patriarcato di Mosca, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani insieme al presidente del dicastero vaticano, il cardinale Walter Kasper. Secondo Hilarion, l’impedimento maggiore all’incontro è appunto tuttora costituito dalla «situazione in Ucraina», oltre al fatto che tra Santa Sede e Patriarcato dovrà anche essere trovato anche un «accordo su alcune posizioni fondamentali». «Adesso – ha affermato Hilarion – questo è possibile», anche se «al momento» ogni previsione sui tempi del chiarimento «non è possibile».
Per il metropolita, l’incontro tra il Papa e il Patriarca dovrebbe essere un incontro storico, non solo perché il primo, ma, anche, perché sarebbe «un segno della decisione di entrambe la Chiese di andare avanti nei rapporti reciproci». L’augurio, per questo, è che sia «un incontro ben preparato», perché «non è importante il fatto in sé, ma il risultato». Il Papa, da parte sua «è pienamente disponibile – ha detto Kasper – ad andare a questo incontro». Infatti, ha detto il porporato, «pensiamo che una simile iniziativa sarebbe molto importante, perché può aiutare a superare i problemi che esistono ancora tra le due Chiese come la situazione dell’Ucraina occidentale».
Il riferimento, sia di Hilarion che di Kasper, è all’annosa diatriba sulla restituzione degli edifici trasmessi coattivamente nel 1946 alla Chiesa Ortodossa quando la Chiesa cattolica greco-bizantina Uniate fu abolita da Stalin. Un superamento di tale situazione di conflitto, che ormai va avanti da quasi vent’anni, per Kasper, «può essere una testimonianza ad un mondo secolarizzato, perché può mostrare che i capi delle due Chiese sono nella stessa posizione sugli stessi problemi morali».
A conferma di questo, secondo Hilarion, a migliorare la nuova atmosfera che si respira oggi tra le due Chiese, «ha contribuito il fatto che i tempi stanno cambiando e con i tempi cambiano anche le persone».
A questo proposito infatti «è stata accolta in maniera molto positiva l’elezione di Benedetto XVI. Le sue posizione sulle questioni morali sono molto ben accette dalla Chiesa ortodossa russa. Noi sosteniamo il suo impegno per promuovere i tradizionali valori cristiani».
«Speriamo – ha poi concluso Kasper – che questo incontro non sia escatologico ma avvenga in questo tempo. Però non dobbiamo farci illusioni. Rispettiamo la posizione dei russi. Non possiamo fare altrimenti. Ma lavoriamo perché ciò avvenga il più presto possibile».

© Copyright Avvenire, 20 maggio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'affetto e la solidarietà a Papa Benedetto viene dalla Santa Russia non da quelle terre che fecero parte dagli stati che furono parte del non sacro,non romano, non impero!
Mi riferisco agli indegni vescovi d'Austria e Germania.