sabato 1 maggio 2010

Il Pontefice domani a Torino davanti alla Sindone (Orsola Mandelli)


Vedi anche:

Domenica il Pontefice a Torino per l'ostensione della Sindone: Una nuova carica di energia spirituale. Riflessione del card. Severino Poletto

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa a cura di Bruno Mastroianni

Oggi il Papa in visita alla "sua" Congregazione per la dottrina della fede (Apcom)

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Il Pontefice domani a Torino davanti alla Sindone

«Aiuta tutti a cercare il Volto di Dio: straordinario richiamo verso la sofferenza di Cristo»

Orsola Mandelli

CITTÀ DEL VATICANO

Papa Benedetto XVI domani si reca a Torino per inginocchiarsi anche lui, come hanno già fatto in queste settimane centinaia di migliaia di persone, davanti alla Sindone, il lenzuolo che – secondo la tradizione – avvolse il corpo di Gesù nel Sepolcro di Gerusalemme. Nessuna reliquia religiosa esercita un fascino come la Sindone. Già venerata in Asia Minore nell'Alto Medioevo, ricomparve misteriosamente in Europa nel quattordicesimo secolo per essere poi trasportata da Emanuele Filiberto a Torino. Studi sulla sua autenticità sono ancora in corso, ma per Benedetto XVI hanno un'importanza relativa: conta invece la sua venerazione che «aiuta tutti – ha spiegato parlando del suo viaggio nel capoluogo piemontese – a cercare il Volto di Dio, che fu l'intima aspirazione degli apostoli, come anche la nostra». La Sindone – ha aggiunto – «è uno straordinario richiamo verso la sofferenza di Cristo».
Torino è pronta a tributare a Benedetto XVI una grande accoglienza: oltre centomila persone sono attese per la sua visita, annunciata dall'arcivescovo card. Severino Poletto, come «il compimento di una promessa», un «momento di grazia», «una ventata di slancio alla fede». Erano dodici anni, dall'Ostensione della Sindone avvenuta nel 1998, che un papa non si recava nella città.
La visita avrà un programma intenso: in 10 ore concentrerà quattro appuntamenti pubblici, oltre all'omaggio alla sacra reliquia, e cinque discorsi del pontefice. Papa Ratzinger arriverà intorno alle 9 e avrà un primo incontro con la cittadinanza a piazza dello Statuto. Quindi, in piazza San Carlo, celebrerà la messa e reciterà, successivamente, il Regina Coeli. Qui tornerà, dopo un pranzo con i vescovi piemontesi, per parlare ai giovani della città. Alle 17.30, la tappa nel Duomo, dove pregherà davanti alla Sindone e terrà una riflessione sul significato della reliquia, che sarà ancora esposta al pubblico per altre tre settimane. Ultimo impegno della visita papale a Torino sarà al Cottolengo dove il pontefice incontrerà i malati e gli ospiti della Piccola Casa e dove riceverà il saluto di padre Aldo Sarotto, superiore generale della Famiglia cottolenghina. «Il filo conduttore di questa Ostensione (della Sindone) – ha ricordato il card. Severino Poletto in un'intervista alla Radio Vaticana – è la "Passio Christi, passio hominis", per mettere in collegamento la Passione del Signore, la sofferenza di cui la Sindone è specchio, con la sofferenza umana, quella del passato ma soprattutto quella di oggi». Da qui la doppia visita del Papa al «Sacro lenzuolo» e all'istituto Cottolengo, un luogo-simbolo del dolore.

© Copyright Gazzetta del sud, 1° maggio 2010

Nessun commento: