venerdì 30 aprile 2010

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)


Vedi anche:

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

Arriva il Papa, Torino è in festa

Domenica 2 maggio celebra laMessa in piazza San Carlo dove nel pomeriggio incontrerà i ragazzi; la serata, in Cottolengo

MARCO BOBBIO

Domenica 2 maggio, papa Benedetto XVI sarà a Torino per venerare la Sindone. Joseph Ratzinger, che giunge sotto la Mole per la prima volta dopo essere asceso al soglio di Pietro, resterà in città per tutto il giorno, alternando incontri pubblici e momenti di riflessione e di preghiera. Il Pontefice arriverà in città intorno alle 9,45 e si recherà direttamente in piazza San Carlo per ricevere il saluto di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, e del cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino. Intorno alle 10, sul palco montato sul lato di via Alfieri e rivolto verso la piazza, celebrerà una Santa Messa con il cardinale Poletto, i vescovi del Piemonte e i sacerdoti della Diocesi di Torino.
Verso le 12, papa Benedetto XVI concluderà la solenne concelebrazione eucaristica guidando la recita del «Regina Coeli» e proponendo un'ulteriore riflessione alla cittadinanza. L’incontro è pubblico ma per partecipare è necessario un «pass» che deve essere prenotato dai parroci per i fedeli. I biglietti possono essere riservati telefonando alla segreteria dell’Ostensione al numero 349/1642246 e vanno ritirati sempre alla segreteria, in via XXSettembre 87. I fedeli devono arrivare in piazza San Carlo almeno un’ora prima dell’inizio delle celebrazioni: vi si potrà accedere da via Maria Vittoria, via Santa Teresa e viaRomalato piazza Castello. I pass saranno distribuiti fino all’esaurimento dei 25 mila posti disponibili in piazza. Coloro che saranno sprovvisti del biglietto potranno seguire i due appuntamenti attraverso i maxischermi montati in via Roma e in piazza Castello; inoltre, sempre in via Roma e in piazza Castello, saranno presenti circa 200 parroci che daranno la comunione ai fedeli che hanno seguito l’incontro.
Alcuni spazi in piazza San Carlo saranno invece riservati ai malati e ai disabili, che possono richiedere i «pass» all'Ufficio diocesano per la pastorale della Salute, telefonandoallo 011/515.63.60-1. Per i gruppi che arriveranno con bus privati sono stati allestiti due punti per la sosta: uno è nel controviale di corso Vittorio Emanuele all’altezza di corso re Umberto, l’altro in corso San Maurizio dove è situato il parcheggio dei bus per la visita alla Sindone. Nel pomeriggio, il Pontefice tornerà in piazza San Carlo, alle 16,30, per l’incontro con i giovani e, intorno alle 17,30, si recherà in Duomo per visitare il Sudario di Cristo. Entrando nella cattedrale, il Pontefice sosterà in adorazione della cappella del SS. Sacramento e, dopo la venerazione della Sindone, proporrà una meditazione sul tema «Passio Christi, Passio hominis». Al termine, il Santo Padre saluterà i membri del Comitato per l'Ostensione della Sindone.
In Duomo saranno presenti le monache di clausura dei diversimonasteri della Diocesi mentre tutti gli altri fedeli potranno seguire la visita del Papa attraverso un maxi schermo che sarà installato sul sagrato di piazza SanGiovanni. Benedetto XVI concluderà infine la sua giornata torinese con una visita al Cottolengo dove incontrerà gli ammalati e gli ospiti della Piccola Casa, riceverà il saluto di padre Aldo Sarotto, superiore generale della Famiglia cottolenghina, e pronuncerà un discorso. In occasione della giornata del Papa a Torino verranno emessi due annulli filatelici, uno per la visita alla Sindone e uno per quella al Cottolengo.
Il primo potrà essere richiesto nel foyer del bookshop della ufficiale dell’Ostensione, in piazza Castello nel palazzo della Regione, il secondo allo sportello temporaneo che sarà dislocato in via Cottolengo 14. Per celebrare la giornata inoltre, il Conservatorio «Giuseppe Verdi», in collaborazione con il Comune, la Reggia di Venaria e la fondazione Crt, ha preparato un dvd dimostrativo che illustra sia l’attività ordinaria della scuola, sia le iniziative speciali organizzate in occasione dell’Ostensione della Sindone, in particolare i filmati dei concerti realizzati alla Reggia di Venaria, alla casa circondariale Lorusso e Cotugno e nell’auditorium di piazza Bodoni. Inoltre, il dvd contiene il «makin off» e l’esecuzione delle «Sette parole di Gesù in croce », la composizione di Leonardo Schiavo che è stata segnalata nell’ambito del concorso di composizione corale «In Passione Domini», bandito dal conservatorio nel 2009.
Il dvd verrà offerto come omaggio a Benedetto XVI e alle autorità locali. Con la scelta di presenziare all’Ostensione del Sudario di Cristo, il Pontefice consolida così la tradizione avviata dal predecessore Giovanni Paolo II: l’allora cardinale Wojtyla fu infatti a Torino per venerare la Sindone nell’ottobre del 1978, pochi giorni prima della sua elezione al Pontificato, e vi tornò una prima volta da Papa il 13 aprile 1980, e poi il 24 maggio 1998.

© Copyright La Stampa, 30 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: