venerdì 30 aprile 2010
Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino
Vedi anche:
Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)
Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano
Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)
Stasera su Odeon TV speciale sul quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI
I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)
Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)
Benedetto XVI: fallimentare un'economia senza etica né rispetto della persona. La solidarietà metro di valutazione di un sistema sociale
Il Papa: l'econonia sia orientata al bene comune ed al rispetto della persona
Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo
RINUNCE E NOMINE ODIERNE
Sento l'affetto del popolo italiano: così il Papa al concerto offerto dal presidente Napolitano (Radio Vaticana)
Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)
Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia
Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)
Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)
A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)
Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)
Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa
Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"
Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?
I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi
Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)
Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)
Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»
L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)
Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)
Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)
Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)
Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)
Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente
Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)
Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"
C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)
Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)
Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)
Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)
Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano
Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)
VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale
Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese
I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli
Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer
Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo
Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge
Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi
Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson
Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede
"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger
Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino
La città di Torino si appresta ad accogliere Benedetto XVI per l’Ostensione della Sindone: il Papa sarà nel capoluogo piemontese domenica prossima 2 maggio. Su questi due eventi, la visita del Pontefice e l’Ostensione, ascoltiamo il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al microfono del nostro inviato Massimiliano Menichetti:
R. – Sono due eventi che obbligano tutta la città, credenti e non credenti, ad una riflessione, come conto di dire anche nell’indirizzo di saluto a Sua Santità, che è una riflessione insieme sulla sofferenza e sul rispetto: la sofferenza che c’è nel mondo, che c’è nella società, e il rispetto dell’altro, che credo sia la grande sfida, che abbiamo davanti a noi ovunque, in particolare forse in questa parte di mondo più secolarizzata e in cui le tendenze egoistiche sono più forti.
D. – Torino si presenta come una società mutata, in evoluzione, dal punto di vista sociale. Sono presenti grandi sfide sul piano del lavoro, ma anche delle difficoltà. Che città presenta al Papa?
R. – Una città che sta cambiando, che è immersa nel pieno di una metamorfosi economica e sociale, resa più difficile dalla sferza di una crisi che non è certo finita, soprattutto dal punto di vista sociale, e che forse è nel pieno dei suoi effetti più laceranti, e che però, tuttavia, è una città che ha saputo e sa reagire, sia sul piano economico che sul piano sociale, cercando di non lasciare nessuno solo. Io credo che da questo punto di vista, ecco cosa mi aspetto da Benedetto XVI: mi aspetto che nel suo messaggio incoraggi questo lavoro. Vorrei anche ricordare, perché no, che Torino è una città che ha una storia, com’è noto, di santi "sociali", che forse facilita rispetto ad altri luoghi l’individuazione di quello che io considero il necessario riconoscimento del valore pubblico della religiosità. E’ abbastanza facile intravederlo attraverso la storia di don Bosco, ma bisogna vederlo, però, anche attraverso tutto ciò che la religiosità suggerisce dal punto di vista del comportamento pubblico. Secondo me, questo è molto importante, perché è la premessa per poter trovare soluzioni che sul piano dei diritti ed anche dei doveri consentano ad una comunità di essere effettivamente tale.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao Raffaella, da "Il Monferrato on line"...
li.pa.
http://www.ilmonferrato.it/news.php?newid=6dbc3fcc5f56a9e12d3924371a2a0ca4
ATTUALITA' - Valenza-Torino, 28/04/2010
CROCE VALENZANA PER IL PAPA
L’Associazione Provinciale Torinese Orafi e Gioiellieri, in occasione della visita papale alla Sacra Sindone nel Duomo di Torino in programma nella giornata di domenica 2 maggio, regalerà al Santo Padre Benedetto XVI una croce realizzata a Valenza. Il prezioso manufatto, in oro, argento e cinque ametiste taglio ‘cabochon’, è stata realizzata dalla ditta Grilloro, che ha sede nel centro storico valenzano, di cui è titolare Carlo Amisano. Il manufatto rappresenta, con cinque incisioni, realizzate da Ferreri, quattro chiese, ovvero il Duomo dedicato a San Giovanni Battista, la basilica della Consolata, la basilica di Santa Maria Ausiliatrice la chiesa del santo Volto e, al centro, il volto di Gesù.
m.c.
Posta un commento