giovedì 13 maggio 2010

Il Pontefice lancia da Fatima l’appello ai sacerdoti: siate fedeli, non cedete alle lusinghe del Maligno (Galeazzi)


Vedi anche:

I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)

Maria, la «stella di speranza» cara a Papa Ratzinger (Guerriero)

Tutte le volte in cui Benedetto XVI ha rotto il protocollo (DN Portugal)

Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima

La Chiesa di Benedetto dopo gli scandali riparte dai movimenti (Donaddio)

Stamattina Messa del Papa a Fatima e visita alla tomba dei tre pastorelli (Tgcom)

La Chiesa riconosce le sue debolezze e vuole risolvere i problemi (Ana Cristina Pereira)

Padre Lombardi afferma che quelle del Papa sull'aereo sono le parole più "illuminate" sullo scandalo degli abusi (Publico)

Il Papa in Portogallo parla di castità e purificazione (Aldo Maria Valli)

Il Papa torna nella spianata gremita da 200mila fedeli. Benedetto XVI: Qui un mare di lice, ma la fiamma della fede rischia di spegnersi (Izzo)

La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)

Il Pontefice ai sacerdoti: siate fedeli alla vostra missione (Ansa)

Atto di consacrazione dei sacerdoti a Maria: Aiutaci a non cedere alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno (Tornielli)

Il Papa: anche la pedofilia nel terzo segreto di Fatima (Carlo Marroni)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

Il Papa a Fatima: i sacerdoti non tradiscano la vocazione (Izzo)

Il Papa: «La Chiesa sia rinnovata da preti santi» (Vecchi)

Il Papa a Fatima: Non abbiate paura di parlare di Dio e di manifestare senza vergogna i segni della fede

Card. Seán O’Malley: "Senza Ratzinger la chiesa degli Usa non sarebbe mai stata recuperata" (Publico)

Il Papa: "Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio" (Discorso)

La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima: il commento di Salvatore Izzo

Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel

Il Papa lascia Lisbona acclamato dalla folla. In elicottero sorvola la statua di Cristo Re, a Fatima campane a distesa (Izzo)

ATTO DI AFFIDAMENTO E CONSACRAZIONE DEI SACERDOTI AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE

Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci

L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)

Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)

LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA

Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)

Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)

Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori

Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo

Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli

Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa

INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa ai sacerdoti: “Fermate i pedofili”

Il Pontefice lancia da Fatima l’appello: siate fedeli, non cedete alle lusinghe del Maligno

GIACOMO GALEAZZI

INVIATO A FATIMA

Solo un clero «fedele» e saldo davanti «alle lusinghe del Maligno» può far uscire la Chiesa dalla crisi-pedofilia che sta travolgendo il mondo cattolico. A Fatima Benedetto XVI consacra solennemente i preti alla Madonna e durante i vespri nella chiesa della Trinità affida al cielo il sacerdozio minacciato dal «terrificante» scandalo degli abusi.
«La principale preoccupazione di ogni cristiano, specialmente della persona consacrata e del ministro dell’altare, deve essere la fedeltà, la lealtà alla propria vocazione, come discepolo che vuole seguire il Signore - ammonisce il Pontefice -. In quest’anno sacerdotale scenda sui sacerdoti una grazia abbondante perché vivano la gioia della consacrazione e testimonino la fedeltà sacerdotale fondata sulla fedeltà di Cristo».
E’ dalla purificazione, infatti, che inizia la risalita. L’invocazione di Joseph Ratzinger risuona nei placidi luoghi delle apparizioni mariane come un monito ancora più duro. «Quanto grande è oggi il bisogno della testimonianza dei sacerdoti - avverte il Papa -. Molti dei nostri fratelli vivono come se non ci fosse un Aldilà, senza preoccuparsi della propria salvezza eterna. Gli uomini sono chiamati ad aderire alla conoscenza e all'amore di Dio e la Chiesa ha la missione di aiutarli in questa vocazione». «La Chiesa si rinnovi e torni la calma dopo la tempesta». Davanti alla statua di Fatima, Benedetto ringrazia la Vergine per aver salvato Wojtyla dalla pallottola di Agca. Portando «le sofferenze dell’umanità ferita» si definisce «un figlio in visita a sua madre» e prega per la purificazione del clero.
Alle diocesi e agli ordini religiosi il Pontefice chiede una «particolare attenzione alle situazioni di un certo indebolimento degli ideali sacerdotali». Il Concilio Vaticano II ha evitato «vicoli ciechi ed errori» e ora ai fedeli spetta la difesa delle proprie radici culturali e spirituali. Sull’aereo che martedì lo ha portato in Portogallo, Benedetto XVI ha inserito i crimini dei preti pedofili tra le sofferenze della Chiesa annunciate dalla Madonna ai tre pastorelli e ieri, proprio a Fatima, ha tracciato la condanna inequivocabile della condotta immorale del clero, stigmatizzando il «fatto di dedicarsi ad attività che non si accordano integralmente con ciò che è proprio di un ministro di Gesù Cristo». Il Pontefice affida ai vescovi e a tutti i sacerdoti il compito di vigilare su chi tradisce il proprio dovere di fronte a Dio e all'umanità. «E' il momento di assumere il fermo atteggiamento del fratello che aiuta il proprio fratello a restare in piedi», scandisce nel silenzio generale di una platea consapevole della gravità del momento e della delicatezza delle parole pronunciate. Controllo nelle comunità e prevenzione anti-abusi nei seminari.
Il Papa si rivolge in particolare ai giovani che si preparano a diventare preti. I seminaristi vanno incoraggiati a «verificare bene le intenzioni e le motivazioni, dedicandosi con animo forte e spirito generoso alla formazione». Il compito è troppo gravoso per le sole forze umane, perciò Benedetto XVI trasforma la sua lucida analisi in preghiera a Dio affinché «la Chiesa possa essere rinnovata da sacerdoti santi trasfigurati dalla grazia di colui cha fa nuove tutte le cose». Ai preti trasmette un appello accorato: «Non venite mai meno alla vocazione a non cedere ai nostri egoismi alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno». La «tolleranza zero» di Benedetto XVI contro la pedofilia è obbligatoria per gli episcopati nazionali (rimozione immediata del sacerdote, denuncia alle autorità civili, rapida riduzione allo stato laicale, abolizione nel diritto canonico della prescrizione per gli abusi sessuali sui minori). A conclusione della giornata, il cardinale Bertone ha celebrato un’affollata messa alla spianata del Santuario. «Nella Chiesa ci sono forze potenti che non vogliono la verità sugli abusi - commenta l’arcivescovo di Dublino, Martin -. Norme severe a protezione dell’infanzia non sono ancora applicate con rigore».

© Copyright La Stampa, 13 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: