sabato 1 maggio 2010

Il Vaticano condanna senza appello i "comportamenti" di Maciel definendoli "gravissimi e obiettivamente immorali" (Tgcom)


Vedi anche:

La Santa Sede: da Maciel comportamenti gravi e immorali

Il Papa vicino alle vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto da Maciel

Pedofilia, Vaticano su padre Degollado: "Azioni gravissime e immorali" (Repubblica)

Durissima condanna del Papa: gravi i delitti commessi da Maciel. Una vita priva di scrupoli

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

La Chiesa festeggia San Giuseppe Lavoratore. Il Papa: l'idolatria del denaro alla base dell'attuale crisi.La priorità va data ai lavoratori e famiglie

Il Papa interviene sui Legionari di Cristo, commissario in arrivo (Vecchi)

Benedetto XVI ha assunto la regia dell’inchiesta sui Legionari di Cristo (Galeazzi)

Legionari, il Papa incontra i "visitatori": imminente una decisione sul futuro della Congregazione (Tosatti)

Conrad Black: Il Papa ha gestito lo scandalo pedofilia come quel grande uomo colto, coraggioso e civile che è, con umiltà ed efficacia

Oggi è il giorno di San Giuseppe lavoratore, buon onomastico all'umile lavoratore nella Vigna del Signore :-)

Ostensione della Sindone: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Legionari di Cristo, i cinque «visitatori» ricevuti da Benedetto XVI e da Bertone

Thompson: se il card. Pell sarà promosso potremo avere qualche vescovo decente, ma non voglio alimentare false speranze

Il cardinal Poletto: "Il Papa potrà vedere la Torino migliore" (Martinengo)

Quanto scommettiamo che quello di oggi sarà l'unico articolo del NYT non riportato nè dai media laici nè da quelli cattolici?

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

Legionari di Cristo, il Papa "indaga" in prima persona (Gasparroni)

Mons. Ghiberti: Io e il mio amico Papa Benedetto. Il ricordo delle vacanze a Monaco (Ghiseri)

Il Pontefice domani a Torino davanti alla Sindone (Orsola Mandelli)

Domenica il Pontefice a Torino per l'ostensione della Sindone: Una nuova carica di energia spirituale. Riflessione del card. Severino Poletto

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa a cura di Bruno Mastroianni

Oggi il Papa in visita alla "sua" Congregazione per la dottrina della fede (Apcom)

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

La Sindone agli occhi di un bambino: Quante mani su quel Lenzuolo (Osservatore Romano)

Crisi, il Papa: servono etica e solidarietà fra le generazioni (Izzo)

Dal Belgio accuse (già smontate) a Mons. Leonard. Gravi invece quelle al card. Danneels da un prete "dissidente". Dalla Cei linea chiara (Repubblica)

Torino in attesa del Papa: intervista col sindaco Chiamparino

Visita del Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Prosegue anche domani l'incontro che i cinque 'visitatori' dei Legionari di Cristo hanno iniziato oggi in Vaticano

Il Papa incontra il card. Pell ed i cinque "visitatori" dei Legionari (Izzo)

I vescovi di Belgio incontreranno il Papa il 7 maggio (Sir)

Clero e pedofilia, no a generalizzazioni (Andrea Gagliarducci)

Il Papa riceve i cinque "visitatori" dei Legionari di Cristo

Arriva il Papa, Torino è in festa (Bobbio)

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Condanna Vaticano a capo Legionari
Pedofilia, comportamenti "gravissimi
"


Il Vaticano condanna senza appello i "comportamenti" di padre Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo, definendoli "gravissimi e obiettivamente immorali". "La visita apostolica - si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede - ha potuto appurare che la condotta di padre Marcial Maciel Degollado ha causato serie conseguenze nella vita e nella struttura della Legione, tali da richiedere un cammino di profonda revisione".

"La visita apostolica - si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede - ha potuto appurare che la condotta di padre Marcial Maciel Degollado ha causato serie conseguenze nella vita e nella struttura della Legione, tali da richiedere un cammino di profonda revisione. I gravissimi e obiettivamente immorali comportamenti di Padre Maciel, confermati da testimonianze incontrovertibili, si configurano, talora, in veri delitti e manifestano una vita priva di scrupoli e di autentico sentimento religioso. Di tale vita - prosegue la nota - era all'oscuro gran parte dei Legionari, soprattutto a motivo del sistema di relazioni costruito da P. Maciel, che abilmente aveva saputo crearsi alibi, ottenere fiducia, confidenza e silenzio dai circostanti e rafforzare il proprio ruolo di fondatore carismatico".

"Non di rado - prosegue la nota vaticana - un lamentevole discredito e allontanamento di quanti dubitavano del suo retto comportamento, nonché l'errata convinzione di non voler nuocere al bene che la Legione stava compiendo, avevano creato attorno a lui un meccanismo di difesa che lo ha reso per molto tempo inattaccabile, rendendo di conseguenza assai difficile la conoscenza della sua vera vita".

"Dai risultati della visita apostolica - prosegue la nota vaticana - sono emerse con chiarezza, tra gli altri elementi: la necessità di ridefinire il carisma della Congregazione dei Legionari di Cristo, preservando il nucleo vero, quello della 'militia Christi', che contraddistingue l'azione apostolica e missionaria della Chiesa e che non si identifica con l'efficientismo a qualsiasi costo; la necessità di rivedere l'esercizio dell'autorità, che deve essere congiunta alla verità, per rispettare la coscienza e svilupparsi alla luce del Vangelo come autentico servizio ecclesiale; la necessità di preservare l'entusiasmo della fede dei giovani, lo zelo missionario, il dinamismo apostolico, per mezzo di un'adeguata formazione. Infatti - ribadisce ancora il comunicato della sala stampa della Santa Sede - la delusione circa il fondatore potrebbe mettere in questione la vocazione e quel nucleo di carisma che appartiene ai Legionari di Cristo ed è loro proprio".

In questi giorni il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha presieduto in Vaticano una riunione con i cinque vescovi incaricati della visita apostolica alla Congregazione dei Legionari di Cristo. Alla riunione hanno preso parte i prefetti della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e il sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato.

"Una delle sessioni - si legge nella nota vaticana - si è svolta alla presenza del Papa, al quale i visitatori hanno presentato una sintesi delle loro relazioni, già anteriormente inviate. Nel corso della visita sono stati incontrati personalmente più di 1.000 Legionari e sono state vagliate diverse centinaia di testimonianze scritte. I visitatori si sono recati in quasi tutte le case religiose e in molte delle opere di apostolato dirette dalla congregazione. Hanno ascoltato, a voce o per iscritto, il giudizio di molti vescovi diocesani dei Paesi in cui la Congregazione opera. I visitatori hanno anche incontrato numerosi membri del Movimento 'Regnum Christi', benché esso non fosse oggetto della Visita, in particolare uomini e donne consacrate. Hanno ricevuto anche notevole corrispondenza da parte di laici impegnati e di familiari di aderenti al Movimento".

"I cinque visitatori - prosegue la nota vaticana - hanno testimoniato l'accoglienza sincera loro riservata e lo spirito di fattiva collaborazione mostrato dalla Congregazione e dai singoli religiosi. Pur avendo agito indipendentemente, sono giunti ad una valutazione ampiamente convergente e ad un giudizio condiviso. Essi hanno attestato di avere incontrato un gran numero di religiosi esemplari, onesti, pieni di talento, molti dei quali giovani, che cercano Cristo con zelo autentico e che offrono l'intera loro esistenza per la diffusione del Regno di Dio".

© Copyright Tgcom

Chiedo al Tgcom di togliere una delle foto. Si vede il braccio di un Papa che da' la benezione a Maciel. Chi non conosce la storia potrebbe essere tratto in inganno...
R.

5 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella devono mostrare solo il braccio per ovvi motivi....... Non te lo immagini???????

Raffaella ha detto...

A pensare male si fa peccato ma...
R.

Anonimo ha detto...

...spesso ci si azzecca.

Antonio

euge ha detto...

Appunto!

Anonimo ha detto...

preferite fare peccato o azzeccarci?