venerdì 7 maggio 2010
Le grandi manovre della curia lasciano lo Ior senza prelato (Rodari)
Vedi anche:
Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio
Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)
Il Papa alle Guardie Svizzere: "Il vostro servizio in favore del ministero petrino vi darà un senso più vivo della cattolicità, insieme con una percezione più profonda della dignità dell'uomo che passa vicino a voi e che cerca nell'intimo di se stesso la via della vita eterna" (Discorso)
Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)
Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)
I Legionari negano che il Papa voglia rifondarli (Milenio)
Il Papa chiede al Presidente della Georgia dialogo e negoziati con Mosca (Izzo)
I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)
Slitta a domani l'incontro finale del Papa con i vescovi del Belgio per gli impegni di Benedetto XVI. Oggi ricevuto amministratore di Bruges (Apcom)
Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre
L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)
Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati
Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)
La Procura di Ingolstadt ha avviato un'indagine preliminare nei confronti di Mons. Walter Mixa per sospetti abusi sessuali su minori
Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?
L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)
Il Papa alle nuove Guardie Svizzere: il vostro servizio vi darà un senso vivo della cattolicità. La cerimonia di giuramento di 30 alabardieri
CONCERTO OFFERTO A SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI DA SUA SANTITÀ KIRILL I (20 MAGGIO)
Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)
La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"
Il Papa sarebbe intenzionato a "ridimensionare" i cardinali italiani per favorire quelli stranieri (Nuzzi)
Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)
L'attesa per la visita di Benedetto XVI in Portogallo (Sir)
Insabbiato lo scottante caso Maciel, i media "ricicciano" lo scandalo degli appalti coinvolgendo un dicastero vaticano ed un cerimoniere pontificio
Il Papa in Portogallo, padre Duarte da Cunha: "attese parole di speranza" (Sir)
Maciel aveva creato un ordine religioso femminile senza il consenso di Roma (Mora, El Pais)
Preti pedofili, il Primate del Belgio: necessario ricorrere alla giustizia civile (Izzo)
La presidente della Confederazione Elvetica, Doris Leuthard emozionata dopo l'incontro con il Papa: Benedetto XVI ed è molto sensibile al dramma delle vittime degli abusi
Le 900 "schiave virtuali". Intanto lascia il quarto vescovo irlandese e il Papa potrebbe incontrare le vittime di Maciel (Miguel Mora per "El Pais")
Tonini, il cardinale più anziano del mondo: "Ho quasi un secolo, ma guardo avanti (Santoro)
Abusi, la presidente della Confederazione elvetica: "Mi ha colpito positivamente il fatto che la Chiesa abbia scelto una certa pubblicità"
Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo
Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...
Il Papa riceve Doris Leuthard: discussi abusi, burqa e minareti
Sul futuro commissario della Legione. E intanto i suoi capi si autoassolvono (Magister)
Primate belga: Accuse contro di me subito sgonfiate. La stampa vallona non ha seguito quella fiamminga (al contrario di quella italiana!)
A colloquio con l'arcivescovo Léonard, presidente della Conferenza episcopale del Belgio: La rinascita di una comunità radicata in una fede antica
Kung riflette anche in Australia mettendo in guardia contro gli attacchi generalizzati alla Chiesa
"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)
Padre Patrick O’Connell (Legionari): dobbiamo ammettere che siamo stati formati da un uomo malato
Il Papa in Portogallo, Mons. Azevedo: "Già si raccolgono i frutti"
Campbell (Anglocatholic) accusa: La visita dei tre Vescovi doveva rimanere riservata. La Anglicanorum Coetibus ha potenti avversari nella Curia
Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)
Uno dei cinque visitatori dei Legionari, Mons. Watty: il Papa potrebbe incontrare alcune vittime degli abusi compiuti da Maciel
Il card. Sandoval: Maciel era uno psicopatico ed un criminale (El Milenio)
La vera conta da fare non è quella dei preti pedofili (Bruno Mastroianni)
«Diritti delle vittime violati». Il card. Schoenborn attacca Sodano e "apre" anche alle coppie gay e ai divorziati (Peloso)
Santa eppure mescolata ai peccatori: la Chiesa del Papa teologo (Magister)
Il furore ingiusto contro la Chiesa (Magris)
Il card. Pell, critico verso i vescovi inglesi ed il Tablet, si prenderà finalmente cura dei vescovi del mondo (Thompson)
Pur di non dare ragione al Papa sul "caso" Maciel, il NYT scrive che si sarebbe dovuto agire prima. Davvero? E i media dov'erano?
I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana
Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post
La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)
La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo
Le grandi manovre della curia lasciano lo Ior senza prelato
Il Papa non ha ancora indicato il nome del successore di monsignor Piero Pioppo, ex segretario di Sodano
di Paolo Rodari
Nell’annuario pontificio del 2010, alla voce “prelato dello Ior” c’è ancora il nome di monsignor Piero Pioppo. Ma in realtà oggi il posto è vacante perché Benedetto XVI, pochi giorni dopo che l’annuario era stato stampato, ha elevato Pioppo al rango di arcivescovo nominandolo nunzio in Camerun. Il Papa non ha ancora indicato il nome di un successore e, secondo quanto trapela da oltre il Tevere, potrebbe anche non indicarlo più. Per far funzionare la macchina, infatti, l’incarico che era di Pioppo non è strettamente indispensabile.
La prelatura dello Ior è comunque un incarico importante. Chi la occupa, anche se non interviene direttamente nelle decisioni della dirigenza della banca vaticana, ha il privilegio di poter monitorare tutto ciò che avviene al suo interno: per statuto ha accesso a tutti i documenti bancari. Ma per tanti anni il posto è rimasto vacante. Dopo la stagione dei Paul Marcinkus, Luigi Mennini, Pellegrino de Strobel e Donato De Bonis, quindi dal 1993, nessuno è stato più nominato prelato. E la banca ha funzionato comunque bene. Così fino al 2006 quando, a sorpresa, fu il cardinale Angelo Sodano a nominare prelato dello Ior il suo segretario particolare, appunto monsignor Pioppo. La nomina fece molto discutere perché arrivò poche settimane prima che il cardinale Tarcisio Bertone gli succedesse come segretario di stato e come presidente della commissione di vigilanza dello Ior. E fu letta da molti come la volontà di Sodano di lasciare un proprio uomo dentro la banca vaticana. Ma in realtà Pioppo non ha svolto la funzione di watchdog che molti avevano paventato. E anche la sintonia con il nuovo presidente Ettore Gotti Tedeschi è stata infatti totale.
Adesso sono attese le eventuali decisioni del Papa. Settimana scorsa qualcosa si è mosso. Ha fatto molto discutere, infatti, un breve trafiletto uscito sul Mondo. Si legge che ci sarebbero “grandi manovre” attorno allo Ior. E cioè che la corsa per la successione di Pioppo è aperta. Scrive il Mondo: “Sodano non sembra rassegnarsi a lasciare definitivamente il controllo dello Ior. L’ex segretario di stato è riuscito a far assegnare a un altro suo fiduciario, Antonio Filippazzi, il delicato dossier sull’inserimento dello Ior nella ‘white list’ delle banche che non trafficano con i paradisi fiscali. Filippazzi è considerato molto vicino al cardinale Bagnasco e rafforzerebbe la linea dei prelati genovesi che fanno capo a Bagnasco e di quelli piemontesi che si riconoscono in Sodano, con l’obiettivo di impedire a Bertone di esercitare la sua influenza sullo Ior”.
Non è semplice dire se questa ricostruzione corrisponde in tutto al vero. Di certo c’è un fatto. Che l’indiscrezione attorno a Filippazzi difficilmente può essere giunta alla stampa da ambienti esterni alle Mura leonine. Qualcuno, da dentro il Vaticano, ha probabilmente voluto dire qualcosa. Tanto che c’è chi sostiene che, al di là del dossier sulla “white list”, il nome di Filippazzi sia stato fatto uscire non tanto per avversione al candidato in questione – il quale tra l’altro non ha particolari legami con Sodano – ma per far sapere che nessun candidato è gradito. Dice un ex dirigente vaticano ben informato: “Forse dopo l’addio di Pioppo e l’istituzione del nuovo consiglio di sovrintendenza dello Ior qualcuno dentro il Vaticano non gradisce nuove nomine”. E il Papa, che in qualsiasi momento può decidere qualunque cosa, potrebbe anche adeguarsi allo status quo.
© - FOGLIO QUOTIDIANO
© Copyright Il Foglio, 7 maggio 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento