giovedì 24 giugno 2010

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)


Vedi anche:

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la carità non sia solo filantropia ma segno dell'amore di Dio. Poi ringrazia il sindaco per il concerto del 29 giugno

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa è arrivato al Don Orione

Migliaia di pellegrini affluiscono al Don Orione per benedizione Madonnina

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Università di Ratisbona. Nasce la cattedra sul Ratzinger-pensiero (Il Giornale)

Il "caso" Sepe nella serie di articoli del quotidiano Libero

Quelle doppie mura a difesa della Chiesa (Ventura)

Ministero curia romana (Filippo Di Giacomo)

I soliti stereotipi su Papa Benedetto in un articolo ingiusto di De Robertis ma "interessante" per le verità che contiene

Il Papa all’udienza generale: la fede non è stoltezza, ma è alimentata dall’incontro degli Apostoli con Cristo Risorto (R.V.)

Le inchieste e le difficoltà del Vaticano nella nota di Massimo Franco

Cattedra della fondazione Ratzinger all'università di Ratisbona

La comunità delle religiose di Santa Maria del Rosario incontra il Papa a Monte Mario (O.R.)

Le attività della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Istituita il 6 gennaio 1852 per volontà di Pio IX (Osservatore Romano)

Cronaca di un restauro. E con una buona terapia i colori tornano a brillare (Barbara Mazzei)

Tante verità nascoste sul Vaticano nei disillusi racconti di Benny Lai (Izzo)

I nuovi amici di Papa Ratzinger. Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono (Rodari)

Dopo quelle di Paolo e di Pietro vengono alla luce nelle catacombe di Santa Tecla: raccolta di articoli

La lettera di Mons. Mixa ai fedeli di Augusta

Il Papa: "San Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi, in particolare di Aristotele, arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione. Tale sforzo, però, della mente umana – ricorda l’Aquinate con la sua stessa vita – è sempre illuminato dalla preghiera, dalla luce che viene dall’Alto. Solo chi vive con Dio e con i misteri può anche capire che cosa essi dicono" (Catechesi)

Magdi Cristiano Allam: Mons. Padovese è stato ucciso su mandato islamico e la Santa Sede tace (Izzo)

Magdi Cristiano Allam con lingua franca. Intervista di Giuseppe Rusconi sull'islamicamente corretto e la diplomazia vaticana

Il Papa: l'intelligenza umana non può conoscere tutto. Alla fine dell'udienza Mazza porta al Papa 20mila sms di solidarietà arrivati a Raiuno (Izzo)

Il Papa: La predicazione di San Tommaso corrisponde quasi del tutto alla struttura del catechismo della Chiesa Cattolica

Il Papa: l’intelligenza umana è limitata e non può conoscere tutto

Effetto Sepe, la Santa Sede si ricompatta (Tornielli)

Don Guido Todeschini: Benedetto XVI è di una gentilezza, di una sensibilità, di una dolcezza incredibili (Matteo Orlando)

Domani non ci sarà la diretta della visita del Papa a Monte Mario

Il figlio di Maciel fa causa negli Usa ai Legionari di Cristo (La Jornada)

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Papa benedice Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma"

Roma - (Adnkronos)

Migliaia i pellegrini che hanno assistito alla benedizione. Alto nove metri su un piedistallo di 20, fu innalzato nel 1953 per sciogliere un voto per il quale erano state raccolte più di un milione di firme. Benedetto XVI: "E' memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città"

Roma, 24 giu. (Adnkronos)

Sono migliaia i pellegrini che sin da stamattina hanno cominciato ad affluire al centro Don Orione di Roma dove oggi è stata 'restituita' ai romani la statua della madonnina di Monte Mario.
Il monumento, che è stato benedetto dal Papa, torna così a vegliare sulla città dopo esser caduto e aver subito dei danni durante un violento temporale la notte tra il 12 e il 13 ottobre del 2009. Imponenti le misure di sicurezza per la visita del Papa. Un maxi schermo e' stato allestito in un'area del centro, mentre in un'altra zona è stato innalzato un palco con dei fiori riservato al Pontefice.
"Su questa collina è tornata a vegliare sulla nostra Città la maestosa statua della Madonna, abbattuta alcuni mesi or sono dalla furia del vento". Così Benedetto XVI ha aperto il suo discorso per la benedizione della statua. "Ho accolto volentieri l'invito a unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria 'Salus populi romani', raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua - ha proseguito il Pontefice - che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città".
Popolarmente chiamata 'la Madonnina', la storia della statua dorata di Maria Salus Populi Romani, alta nove metri su un piedistallo di 20 metri, è legata alle drammatiche vicende della Seconda guerra mondiale. Il monumento fu innalzato nel 1953 per sciogliere un voto per il quale erano state raccolte più di un milione di firme. Gli eventi della guerra e la trepidazione per le sorti di Roma spinsero l'associazione Amici di Don Orione a promuovere il progetto di un voto alla Madonna per la salvezza della città di Roma dalla distruzione. L'iniziativa era nata dopo il secondo bombardamento della Capitale, il 9 agosto 1943, quando gli Amici di Don Orione si vollero impegnare ad onorare la Madonna con un rinnovato impegno di vita cristiana e con opere di carità e devozione se Roma fosse stata risparmiata dalla guerra.
"La 'Madonnina', come amano chiamarla i romani, nel gesto di guardare dall'alto i luoghi della vita familiare, civile e religiosa di Roma, protegga le famiglie, susciti propositi di bene, suggerisca a tutti desideri di cielo. 'Guardare al cielo, pregare, e poi avanti con coraggio e lavorare. Ave Maria e avanti!', esortava san Luigi Orione", ha proseguito ancora Benedetto XVI.
"Questa è la giornata della città di Roma - ha detto all'ADNKRONOS don Giovanni Carollo, direttore del centro Don Orione - che finalmente non è più orfana della Madonnina che da più di cinquant'anni svetta benedicente sul colle di Monte Mario. Ormai questa statua, come ha sottolineato anche il sindaco di Roma, fa parte della skyline della città".
"Voglio ringraziare, oltre alla Sovrintendenza , l'Acer, che si è immediatamente messa a disposizione dimostrando che anche i costruttori romani hanno un cuore", ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine della cerimonia di benedizione. A costo zero per l'amministrazione comunale il restauro del monumento, simbolo di devozione per la città di Roma, ha avuto un costo totale di 197 mila euro, di cui 160 mila sono stati messi dall'Acer e la restante parte dal Don Orione e grazie alle donazioni. Il primo cittadino ha inoltre ringraziato gli assessori comunali Ghera e Corsini.
"E' una bella giornata perché la Madonna di Monte Mario forse nell'immaginario collettivo turistico è poco conosciuta e ricorda però come altre cose è nel cuore e nell'identità della città e dei romani. E' uno di quei simboli che lega e collega Roma alla Chiesa e a questa sfera di valori universali", ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. "Che il Santo Padre con grande generosità sia venuto qui - ha aggiunto Zingaretti - dimostra questo legame fortissimo".
"Sono romana, quindi vivo questa giornata con particolare emozione. Questa Madonnina ha rappresentato per Roma un luogo a cui fare riferimento in momenti difficili. Oggi, insieme al Santo Padre, che per noi è sicuramente la figura più autorevole che ci assiste in tutti i nostri compiti, si restituisce a Roma un nuovo rifugio in un momento difficile per il nostro paese e per il mondo", ha detto il presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal blog di Tornielli:
Caso Propaganda Fide, lo sguardo del Papa
Alessia