giovedì 24 giugno 2010

Il Papa a Monte Mario per pregare la Vergine che veglia su Roma. I ringraziamenti e gli auguri al sindaco (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la carità non sia solo filantropia ma segno dell'amore di Dio. Poi ringrazia il sindaco per il concerto del 29 giugno

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa è arrivato al Don Orione

Migliaia di pellegrini affluiscono al Don Orione per benedizione Madonnina

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Università di Ratisbona. Nasce la cattedra sul Ratzinger-pensiero (Il Giornale)

Il "caso" Sepe nella serie di articoli del quotidiano Libero

Quelle doppie mura a difesa della Chiesa (Ventura)

Ministero curia romana (Filippo Di Giacomo)

I soliti stereotipi su Papa Benedetto in un articolo ingiusto di De Robertis ma "interessante" per le verità che contiene

Il Papa all’udienza generale: la fede non è stoltezza, ma è alimentata dall’incontro degli Apostoli con Cristo Risorto (R.V.)

Le inchieste e le difficoltà del Vaticano nella nota di Massimo Franco

Cattedra della fondazione Ratzinger all'università di Ratisbona

La comunità delle religiose di Santa Maria del Rosario incontra il Papa a Monte Mario (O.R.)

Le attività della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Istituita il 6 gennaio 1852 per volontà di Pio IX (Osservatore Romano)

Cronaca di un restauro. E con una buona terapia i colori tornano a brillare (Barbara Mazzei)

Tante verità nascoste sul Vaticano nei disillusi racconti di Benny Lai (Izzo)

I nuovi amici di Papa Ratzinger. Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono (Rodari)

Dopo quelle di Paolo e di Pietro vengono alla luce nelle catacombe di Santa Tecla: raccolta di articoli

La lettera di Mons. Mixa ai fedeli di Augusta

Il Papa: "San Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi, in particolare di Aristotele, arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione. Tale sforzo, però, della mente umana – ricorda l’Aquinate con la sua stessa vita – è sempre illuminato dalla preghiera, dalla luce che viene dall’Alto. Solo chi vive con Dio e con i misteri può anche capire che cosa essi dicono" (Catechesi)

Magdi Cristiano Allam: Mons. Padovese è stato ucciso su mandato islamico e la Santa Sede tace (Izzo)

Magdi Cristiano Allam con lingua franca. Intervista di Giuseppe Rusconi sull'islamicamente corretto e la diplomazia vaticana

Il Papa: l'intelligenza umana non può conoscere tutto. Alla fine dell'udienza Mazza porta al Papa 20mila sms di solidarietà arrivati a Raiuno (Izzo)

Il Papa: La predicazione di San Tommaso corrisponde quasi del tutto alla struttura del catechismo della Chiesa Cattolica

Il Papa: l’intelligenza umana è limitata e non può conoscere tutto

Effetto Sepe, la Santa Sede si ricompatta (Tornielli)

Don Guido Todeschini: Benedetto XVI è di una gentilezza, di una sensibilità, di una dolcezza incredibili (Matteo Orlando)

Domani non ci sarà la diretta della visita del Papa a Monte Mario

Il figlio di Maciel fa causa negli Usa ai Legionari di Cristo (La Jornada)

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

PAPA: A MONTE MARIO PER PREGARE LA VERGINE CHE VEGLIA SU ROMA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 giu.

Accolto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, dal cardinale vicario Agostino Vallini e dal superiore generale dei Figli di Don Orione Flavio Peloso, Benedetto XVI e' giunto a Monte Mario per pregare ai piedi della grande statua dorata di Maria Salus populi Romani - alta 9 metri e collocata su un piedistallo di 20 metri - tornata al suo posto dopo il restauro reso necessario dai danni causati dal maltempo nello scorso ottobre.
La "Madonnina" veglia sulla Capitale da 57 anni e fu eretta per adempiere a un voto di Pio XII che invoco' la protezione della Vergine su Roma durante le drammatiche vicende della seconda guerra mondiale. In realta', l'iniziativa era nata dopo il secondo bombardamento di Roma, il 9 agosto 1943, quando gli Amici di Don Orione si vollero impegnare a onorare degnamente la Madre di Dio con un rinnovato impegno di vita cristiana e con opere di carita' e devozione, se Roma fosse stata risparmiata dalla guerra. Pio XII fece propria l'iniziativa e l'anno successivo, alle 17 del 4 giugno, quando le sorti della citta' erano disperate, su indicazione del Papa, il camerlengo dei parroci, padre Gilla Gremigni, leggeva in Sant'Ignazio la formula della promessa per la salvezza di Roma che comprendeva due impegni: di ricondurre la propria vita a cristiana austerita' di costumi e di contribuire alla fondazione di un'opera di religione e di carita', in modo che rimanesse nei secoli memoria della pieta' riconoscente del popolo romano. Alle 19 circa di quello stesso giorno, le truppe alleate cominciarono a entrare in citta', senza trovare la minima resistenza da parte dei tedeschi che ne uscivano.

(AGI)

PAPA: RINGRAZIA QUANTI HANNO DONATO FONDI PER RESTAURO MADONNINA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 giu.

Un "grazie di cuore" e' stato rivolto dal Papa a "quanti in vario modo hanno contribuito a restituire il suo originale splendore alla 'Madonnina', come amano chiamarla i romani". La "maestosa statua" della Vergine, ha ricordato nel corso della visita al Centro Don Orione di Monte Mario, era stata "abbattuta alcuni mesi or sono dalla furia del vento e ora e' tornata al suo posto".

(AGI)

PAPA: FA GLI AUGURI DI BUON ONOMASTICO AL SINDACO ALEMANNO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 giu.

Benedetto XVI ha rivolto pubblicamente questa mattina gli auguri di buon onomastico al sindaco di Roma Gianni Alemanno. Lo ha fatto nel corso della visita compiuta a Monte Mario per benedire la grande statua della Vergine che da 57 anni veglia su Roma, tornata al suo posto dopo il restauro. "Desidero manifestarle anticipatamente il mio apprezzamento - ha poi aggiunto il Pontefice sempre rivolto ad Alemano - per il Concerto che il Campidoglio mi offrira' la sera del 29 giugno; e' un gesto che testimonia l'affetto per il Papa dell'intera citta' di Roma. Saluto - ha continuato -
anche le altre autorita' civili e militari".
Alla Madonnina di Monte Mario chiediamo "la forza per affrontare i tanti problemi difficili del nostro tempo e per dare la solidarieta' a tutti i cittadini di Roma in modo che nessuno sia solo, nessuno sia emarginato, nessuno sia abbandonato", ha assicrato da parte sua il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rivolgendosi a Benedetto XVI. Questa statua, ha aggiunto, "e' memoria di eventi storici incisi nella coscienza popolare, di devoto ringraziamento per la miracolosa salvesza della Captale durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale".

(AGI)

Nessun commento: