mercoledì 23 giugno 2010
Tante verità nascoste sul Vaticano nei disillusi racconti di Benny Lai (Izzo)
Vedi anche:
I nuovi amici di Papa Ratzinger. Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono (Rodari)
Il vescovo di Augusburg, mons. Mixa chiede ai fedeli perdono e riconciliazione (Radio Vaticana)
La lettera di Mons. Mixa ai fedeli di Augusta
Il Papa: "San Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi, in particolare di Aristotele, arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione. Tale sforzo, però, della mente umana – ricorda l’Aquinate con la sua stessa vita – è sempre illuminato dalla preghiera, dalla luce che viene dall’Alto. Solo chi vive con Dio e con i misteri può anche capire che cosa essi dicono" (Catechesi)
Magdi Cristiano Allam: Mons. Padovese è stato ucciso su mandato islamico e la Santa Sede tace (Izzo)
Magdi Cristiano Allam con lingua franca. Intervista di Giuseppe Rusconi sull'islamicamente corretto e la diplomazia vaticana
Il superiore dell'Istituto Don Orione, don Flavio Peloso: vigilia di attesa e gioia per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana)
Il Papa: l'intelligenza umana non può conoscere tutto. Alla fine dell'udienza Mazza porta al Papa 20mila sms di solidarietà arrivati a Raiuno (Izzo)
Il Papa: La predicazione di San Tommaso corrisponde quasi del tutto alla struttura del catechismo della Chiesa Cattolica
Il Papa: l’intelligenza umana è limitata e non può conoscere tutto
Il Papa: è “ragionevole” prestare fede a Dio che si rivela e alla testimonianza degli apostoli (AsiaNews)
Mixa getta la spugna. In un accordo con la diocesi di Augsburg, rinuncia a contestare la forzatura alle dimissioni e lascia la casa vescovile (Welt)
Effetto Sepe, la Santa Sede si ricompatta (Tornielli)
In dono al Papa un libro con 20mila sms dei telespettatori di "A Sua immagine"
Il Papa: “Mettersi alla scuola di San Tommaso e del suo capolavoro, la Summa Theologiae” (Sir)
Don Guido Todeschini: Benedetto XVI è di una gentilezza, di una sensibilità, di una dolcezza incredibili (Matteo Orlando)
Domani non ci sarà la diretta della visita del Papa a Monte Mario
Il figlio di Maciel fa causa negli Usa ai Legionari di Cristo (La Jornada)
La fede è viva: il patriarca Naguib parla dell'"Instrumentum Laboris" del Sinodo per il Medio Oriente (Sir)
La mossa del card. Sepe: far spostare l'inchiesta da Perugia a Roma (Sarzanini)
Il card. Sepe chiede ai giudici perugini di essere interrogato a Subiaco
Il caso Sepe e la massima trasparenza che il Papa esige (El Pais)
I retroscena dello scarso feeling fra Benedetto XVI ed il card. Sepe nel commento di Franco Bechis
Straordinari ritrovamenti nelle catacombe: Una pia donna della Roma "bene" di allora (Osservatore Romano)
Indagini sul card. Sepe: altri articoli di martedì 22 giugno 2010
L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina
Verso la nomina del delegato per i Legionari di Cristo. Decisione attesa nei prossimi giorni (Apcom)
Secondo FAZ l'udienza di Mixa dal Papa si terrà il 2 luglio
Il laser svela gli apostoli. Risalgono al IV secolo gli affreschi scoperti sulla via Ostiense grazie a moderne tecniche di indagine (G. Ravasi)
Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)
Un terzo libro del Papa su Gesù? (Ingrao)
I vescovi tedeschi hanno confermato ufficialmente di aver inviato al Papa un 'dossier' contenente accuse a Mons. Mixa, ad aprile (Apcom)
Gli antichi ritratti di Paolo, Andrea e Giovanni trovati nella catacomba di Santa Tecla: i bellissimi video di Rome Reports
Nelle Catacombe romane di Santa Tecla, svelate le più antiche icone degli apostoli (Radio Vaticana)
Cristiani a una svolta: il commento di Massimo Camisasca (Sussidiario)
Il 24 giugno Benedetto XVI in visita al centro Don Orione di Monte Mario: Un'opera di carità sociale all'ombra della Madonnina (Osservatore Romano)
Lettera (eccellente) di Gnocchi-Palmaro sul Foglio. Dal martirio di Mons. Padovese in Turchia a San Francesco (Messainlatino)
Giovedì prossimo, il Papa in visita al Centro "Don Orione" e al Monastero domenicano di Monte Mario. La testimonianza della priora,suor Maria Angelica
Benedetto XVI vuole approfittare dell'assalto mediatico per favorire una "revisione" di vita e di metodi nella Chiesa (Accattoli)
La verità a cui s'appella Benedetto XVI non è appena quella giudiziaria (Giuseppe Di Fazio)
Le vittime di abusi sessuali di Malta saranno ascoltare da Mons. Scicluna questa settimana (Sunday Times)
Il contrattacco di Sepe: analisi di Francesco Peloso
Bertone non ha affatto gradito i messaggi obliqui contenuti nell’autodifesa dell’arcivescovo di Napoli indagato per corruzione (Galeazzi)
Un ex chierichetto di Mixa esclude che possa aver commesso avance omosessuali
Dietrofront. Il SZ precisa che nel dossier su Mixa non si farebbe riferimento ad abusi sessuali su minori ma ad avances omosessuali su maggiorenni
L'insegnamento di Papa Benedetto. Come in solstizio: oltre la paura del buio (Corradi)
Il card. Sepe non ci sta a passare per capro espiatorio e si difende chiamando in causa direttamente la Segreteria di Stato vaticana (Galeazzi)
Calvario, usare con cautela. L'accanimento contro Sepe ed un piccolo appunto sulla sua difesa (Il Foglio)
Card. Stanislao Dziwicsz: qualcuno vuole fare del male a Sepe. Lo conosco da anni, ha fatto solo del bene alla Chiesa
Bertone chiede tutte le carte dello Ior. Cautela che sconfina nel gelo alla lettura della nota del card. Sepe (Vecchi)
Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)
Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)
Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...
Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010
Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)
Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti
Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi
Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister
Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog
VATICANO: TANTE VERITA' NASCOSTE NEI DISILLUSI RACCONTI DI BENNY LAI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 23 giu.
"La gente mi cerca nella speranza di ottenere mio tramite un favore da quel mondo che bazzico la mattina, ritenuto importante e determinante nella vita politica nostra. Invece il Vaticano, quando non si tratta di benedizioni, sul piano concreto, e' soltanto illusione di chi lo guardava da lontano".
Parola del giornalista e scrittore ottantenne Benny Lai, glorioso corrispondente di guerra e vaticanista di lungo corso, l'unico che ancora oggi i colleghi chiamano "maestro".
Biografo e amico del card. Giuseppe Siri, grande protagonista della Chiesa italiana nel '900 e "Papa non eletto" (lo defini' cosi' in un suo fortunato titolo), Lai e' di nuovo in libreria in questi giorni con un volumetto di "Racconti vaticani" (edito da "Fede e cultura").
Sono storie dichiaratamente fantastiche, piu' parabole che favole, pero', perche' disseminate da tante verita' sul mondo vaticano che Benny Lai frequenta da 60 anni e conosce forse meglio di chiunque altro.
Cosi' quella dichiarazione di "impotenza politica" e' attribuita a un rampante funzionario laico della Segreteria di Stato ma potrebbe averla detta allo stesso Lai un vescovo o un cardinale, chissa'. Tra i racconti - ad esempio - ce ne e' uno intitolato "Un caso di coscienza" che narra del disappunto di un Papa che si vede calunniato da un intellettuale omosessuale per vendetta (la Santa Sede lo aveva snobbato in occasione di una cerimonia alla quale aspirava di essere invitato).
In effetti una disavventura simile capito' a Paolo VI.
Benny Lai, pero', non svela nel suo racconto chi fosse il Pontefice calunniato. E lavorando di fantasia "ricostruisce" invece i febbrili contatti di un premier democristiano che vorrebbe in qualche modo riparare al torto subito dal Papa, aggravato dal fatto che un ministro laico della sua coalizione aveva espresso solidarieta' al calunniatore per difendere la liberta' di pensiero e di espressione in un'Italia sempre meno cattolica ma - secondo lui - ancora troppo clericale.
Nasce cosi' la "missione impossibile" affidata dal premier a un altro ministro, cattolico e piu' introdotto in Vaticano, al quale un non meglio precisato monsignore chiede di difendere pubblicamente il Pontefice dalle parole del ministro socialista, denunciandolo se necessario per vilipendio della religione. Ed ecco il "caso di coscienza": far cadere il Governo licenziando in tronco il ministro anticlericale, col rischio di perdere le elezioni e danneggiare la presenza dei cattolici in politica e dunque la causa della Chiesa, o seguire l'indicazione del monsignore? Curiosamente una situazione per certi versi simile si e' verificata in questo Pontificato, quando nel giugno 2007, proprio alla vigilia di un incontro tra Benedetto XVI e Prodi ad Assisi, tre ministri parteciparono in piazza San Giovanni al "Gay pride" che sbeffeggio' il Papa e il suo segretario. Benny Lai forse ha unito le due vicende e comunque ne ha tratto una sua "morale": la Chiesa lasci ai politici cattolici la liberta' di iniziativa a tutela dei valori e le cose andranno meglio. Leggendo il libro ci si commuove anche: coinvolge, infatti, la storia di un monsignore che sta morendo in un ospedale e vorrebbe comunicare col suo capo dicastero ma vede tutti i suoi tentativi fallire a causa di una suora troppo ligia agli ordini dei sanitari. Ma il racconto piu' bello e' quello di un dialogo tra una statua della Vergine e un bastardino entrato ovviamente senza permesso nei Giardini Vaticani e al quale i gendarmi stanno dando la caccia armati finanche di un mitra. Gli sparano, ma alla fine si salva perche' per Benny Lai, almeno in Vaticano, alla fine il bene trionfa sempre.
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento