martedì 1 giugno 2010
Il Papa a Cipro: sarà una festa. Il programma illustrato da padre Lombardi (Sir)
Vedi anche:
Tolleranza zero contro i preti pedofili: la mano dura del Papa, le resistenze nella Curia (Ingrao)
Il Papa a Cipro fra l'abbraccio con gli Ortodossi e la questione mediorientale (Apcom)
Critiche a Sodano, il Papa scrive a Schoenborn (Tornielli)
A Cipro il Pontefice consegnerà l'"Instrumentum laboris" dell'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi (Youssef Soueif)
Giovanni Paolo II? È ancora in mezzo a noi (Francesco Antonio Grana)
Cose turche. Il peana pro Papa del ministro degli esteri di Ankara (Magister)
Il programma della visita del Papa a Cipro (Osservatore Romano)
Conclusione del mese mariano con il Papa: video di Rome Reports
Abusi sui minori in Irlanda. Decisa la visita apostolica (Mazza)
Da venerdì 4 a domenica 6 giugno Benedetto XVI a Cipro: Un ruolo di pacificazione per cattolici e ortodossi (Eleuterio F. Fortino)
Intervista a "La Croix" del superiore del seminario di Orléans: La scelta del celibato è una dimensione della libertà (Osservatore Romano)
Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)
Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)
Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu
Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)
Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"
Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa
Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)
Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)
Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)
VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE
Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa
AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"
Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)
Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)
Card. Kasper: «Pio XII e Shoah, dialogo aperto» (Borraccino)
Il Papa: "Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero" (Discorso)
I «visitatori apostolici» per l'Irlanda sono vescovi e religiosi che esprimono la linea antipedofilia di Benedetto XVI (Tornielli)
Benedetto XVI affida la terapia per rimarginare le ferite della Chiesa d'Irlanda a nove visitatori apostolici, di cui due suore (Gagliarducci)
Benedetto XVI invita a pregare per il “piccolo gregge” dell’Asia. La testimonianza di mons. Felix Machado (Radio Vaticana)
Il Papa: rievangelizzare l'Europa per una convivenza giusta e pacifica (Izzo)
Nove "ispettori" papali con un preciso obiettivo: purificare l'Irlanda. Alla delicata missione partecipano due suore
Il Papa nomina i visitatori apostolici per la chiesa irlandese (Irish Independent)
Il cardinale Kasper: Shoah favorita anche da un tipo di teologia (Accattoli)
Il Papa: l'Europa ed il mondo intero hanno grande bisogno del Vangelo
Visitatori apostolici in Irlanda: annunciate le decisioni del Papa (Radio Vaticana)
Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)
Mons. Franco: la visita del Papa a Cipro favorisce la pace in Medio Oriente (Radio Vaticana)
Nuovo sito per Radio Vaticana :-)
Il cardinale Walter Kasper sui rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo: Una svolta decisiva e irrevocabile (Osservatore Romano)
La più semplice preghiera mariana: Perché dico il Rosario (Pier Giordano Cabra)
In Irlanda il Papa accelera sulla linea dura antipedofilia (Izzo)
Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione (Radio Vaticana)
In Irlanda nominati i visitatori. Ma il delegato per i Legionari dov'è? (Magister)
I vescovi irlandesi commentano la visita apostolica: "segno di vicinanza del Papa" (Sir)
In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda. Padre Lombardi: Serve collaborazione aperta e cordiale coi visitatori (Apcom)
Irlanda, nove "ispettori" papali (Tosatti)
Mons. Diarmuid Martin (Dublino) plaude alla visita apostolica in Irlanda
Pedofilia, il Papa nomina nove visitatori apostolici per indagine anti pedofilia in Irlanda (Il Giornale)
Abusi in Irlanda, nove visitatori apostolici per l'indagine. Il Papa chiede ai fedeli di sostenere i visitatori (Adnkronos)
Pedofilia, al via l'inchiesta in Irlanda (Repubblica)
Pedofilia, in autunno inizierà l'indagine della Santa Sede sulla chiesa irlandese
La Santa Sede annuncia per l'autunno la visita apostolica in Irlanda sulle "tragiche vicende di abusi" (Sir)
Attacco israeliano alle "navi della pace", Padre Lombardi: inutile violenza e perdita di vite umane (Agi)
Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)
Il Papa nomina nove visitatori con il compito di indagare sulla chiesa irlandese (Asca)
COMUNICATO DELLA SANTA SEDE CIRCA LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA
Il Forum dei Cattolici tedeschi: Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche
Carlo Bellieni: E' la pedofobia la nostra condanna (Tempi)
La visita di Benedetto in Portogallo: un pieno successo per il cardinale portoghese Saraiva Martins (Ambrogetti)
Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera
Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)
Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro
PAPA A CIPRO - Sarà una festa
Il programma illustrato da padre Lombardi
“Nessun cambiamento” nel programma della visita di Benedetto XVI a Cipro (4-6 giugno) dopo il blitz israeliano alla flotta Ong del 31 maggio e “nessuna preoccupazione” per le voci che vorrebbero “alcuni metropoliti ortodossi” contrari al viaggio, il primo del Papa in un Paese a maggioranza ortodossa. Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, illustrando, il 1° giugno, ai giornalisti il programma della visita apostolica. Nella sua presentazione il portavoce ha messo in evidenza alcuni dei temi principali che emergeranno durante il viaggio nel quale verrà pubblicato l’“Instrumentum laboris” del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente che si svolgerà in ottobre (10-24) in Vaticano. Si tratta di fatti tristi e preoccupanti sul clima dell’area – ha aggiunto p. Lombardi riferendosi all’assalto – ma non credo che avranno influssi sul viaggio. Sappiamo di andare in un’area problematica. Il Papa lo sa e vedrà cosa dire. Certamente darà un messaggio di pace in modo equilibrato ma esplicito”.
Una buona accoglienza. Il portavoce si è detto certo che il Papa “riceverà una buona accoglienza”, nonostante la fronda di alcuni metropoliti ortodossi contrari all’arrivo del Papa. “Sarà un’accoglienza molto buona – ha dichiarato – sia da parte delle istituzioni sia dell’arcivescovo Chrysostomos, leader forte e rispettato. Non darei peso alle voci di metropoliti che non vogliono partecipare all’accoglienza del Pontefice. In tante occasioni abbiamo sentito parlare di problemi ma poi abbiamo visto una realtà molto diversa. Sono contestazioni di frange non rappresentative di tutta la Chiesa ortodossa. Non ci sono preoccupazioni”. Dello stesso avviso anche padre Umberto Barato, vicario generale patriarcale dei cattolici latini di Cipro che, parlando al SIR da Nicosia, ha esortato “a non dare peso a queste critiche” riportate dai media ciprioti nei giorni scorsi, anche perché “la Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita”. Secondo le notizie provenienti da Cipro, infatti, alcuni metropoliti ortodossi si sarebbero detti contrari alla visita papale ed uno di loro si è spinto a dichiarare che il Papa è eretico e che non è un vescovo, dal momento che la Chiesa latina “si è separata dalla vera Chiesa”. L’arcivescovo ortodosso Chrysostomos II di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro ha reagito alle critiche dichiarando che “tutti i vescovi ortodossi devono accettare il Papa e devono presenziare al suo ricevimento, ed ha minacciato di sospensione dalla partecipazione alle riunioni del Sinodo ortodosso per un anno quanti si rifiuteranno di essere presenti”. Di “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa di Cipro ha parlato, a sua volta, mons. Eleuterio Fortino, del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, dalle colonne de “L’Osservatore Romano”. Nel quadro delle polemiche s’inserisce anche l’iniziativa di un’associazione locale che ha accusato il Pontefice di aver taciuto sugli scandali di alcuni sacerdoti e per questo ha chiesto al procuratore generale della Repubblica di arrestare il Papa non appena atterrerà a Cipro. “Accuse che non meritano risposta perché sono dettate dal pregiudizio”, è stata la secca risposta di padre Barato che si è detto convinto che la visita del Papa “porterà parole di speranza, di riconciliazione e di pace. Ci sarà anche un messaggio di consolazione rivolto ai tanti migranti che vivono qui nell’isola”.
Dialogo ecumenico. Nel corso del briefing, padre Lombardi ha parlato anche di “un possibile incontro con i musulmani locali” ma ha precisato che “non c’è niente di sicuro”. È sul versante ecumenico che il programma presenta momenti importanti e in questo ambito, ha avvertito il portavoce, “va tenuto presente l’eccellente rapporto tra la Chiesa ortodossa cipriota e il patriarcato di Mosca”. Il Papa oltre alla celebrazione ecumenica del 4 giugno a Paphos, visiterà a Nicosia, presso l’arcivescovado ortodosso, “il museo delle icone e l’appartamento dell’arcivescovo Makarios che fu il primo presidente della Repubblica di Cipro dopo l’indipendenza”. A sottolineare l’aspetto ecumenico del viaggio è anche mons. Fortino: “La Chiesa di Cipro partecipa attivamente alle iniziative ecumeniche in Medio Oriente, nelle commissioni interortodosse, nell'ambito di consiglio ecumenico delle Chiese. Con la Chiesa cattolica ha mantenuto, con perseveranza contatti positivi e calorosi”, accogliendo a Paphos l’ultimo incontro della Commissione mista internazionale.
In segno di pace. Nella capitale il Pontefice alloggerà in nunziatura che si trova proprio sulla Linea di demarcazione tra la Repubblica greco-cipriota e i territori occupati dalla Turchia nel 1974. Per questo, quando in nunziatura, “la protezione del Papa sarà affidata alle truppe della missione Onu”. Momento importante del viaggio sarà la pubblicazione, nella messa di domenica 6 giugno, dell’“Instrumentum laboris” del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente il cui schema ricalca quello dei “Lineamenta” arricchiti dalle risposte arrivate nel frattempo. Dal portavoce vaticano infine un gesto del Papa: “All’arrivo e alla partenza benedirà un ulivo in segno di pace”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento