mercoledì 16 giugno 2010

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)


Vedi anche:

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

In diocesi: Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri

Benedetto XVI apre il Convegno diocesano. L'esortazione del Pontefice a essere «solidali con chi è nell'indigenza per offrire a tutti speranza in un domani migliore e più degno dell'uomo»

di Angelo Zema


Dare nuovo vigore a una fede eucaristica da annunciare alla città, testimoniandola con una «eloquente vita di carità».
Valorizzare sempre di più la celebrazione eucaristica come culmine della vita cristiana e riscoprire la fecondità dell’adorazione. Diventare «pane spezzato per i fratelli», impegnandoci a «offrire noi stessi in quelle circostanze che richiedono di far morire il nostro io». Soprattutto in un tempo come quello odierno, «di crisi economica e sociale», in cui «siamo solidali con chi è nell’indigenza per offrire a tutti speranza in un domani migliore e più degno dell’uomo».
Sono alcuni dei punti chiave dell’intervento con cui Papa Benedetto XVI ha aperto nella serata di ieri, martedì 15 giugno, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il Convegno diocesano 2010, dedicato alla verifica pastorale su Eucaristia domenicale e testimonianza della carità. Davanti a quasi tremila persone che hanno affollato la cattedrale di Roma, il Santo Padre ha inaugurato per la sesta volta i lavori del Convegno, affermando che «è bello condividere il tanto bene che le parrocchie hanno realizzato in quest’anno pastorale».
Il riferimento è ai contributi pervenuti da oltre 300 parrocchie e da più di 200 tra cappellanie dei migranti, universitarie, ospedaliere, associazioni e movimenti (con una partecipazione superiore allo scorso anno) per la riflessione sui due ambiti, sintetizzati poi nella relazione che ha proposto – dopo l’intervento del Papa – monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano (il testo integrale nella sezione Documenti del nostro sito internet).
Il lavoro dei mesi scorsi – accompagnato da incontri di formazione per i collaboratori pastorali nelle prefetture e dal sussidio messo a punto dal Vicariato – «ha anche favorito la corresponsabilità pastorale». Un aspetto che il Santo Padre ha voluto sottolineare all’inizio del suo discorso (rilanciato per la prima volta dalla diocesi in diretta via web sul nostro sito grazie al link con Tv2000), invitando ad annunciare «la verità che Cristo ci ha rivelato. La fede non può mai essere presupposta», specialmente oggi che «la dottrina non è sufficientemente compresa nel profondo».
Benedetto XVI ha sottolineato più volte la centralità dell’Eucaristia, esortando ad annunciare che Cristo è realmente presente nel sacramento sia nell’itinerario di educazione alla fede rivolto a bambini, ragazzi, giovani sia nei centri di ascolto della Parola attivi nella diocesi. E da una Eucaristia realmente vissuta non può che sgorgare la forza per una carità operosa. In una città che, ha sottolineato il Pontefice, attende un «rinnovato annuncio del Vangelo» e una «limpida testimonianza della carità». È Cristo stesso che «ogni giorno nei poveri ci chiede di essere sfamato, visitato negli ospedali e nelle carceri, accolto e vestito».
La carità, ha detto ancora il Papa, è «la forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera» capace di generare «un cambiamento autentico e permanente della società». Da qui l’incoraggiamento in particolare alla Caritas, ai diaconi, ma anche a tutta la Chiesa di Roma per un impegno a concretizzare «gesti di condivisione». Un impegno peraltro già presente, come Benedetto XVI ha potuto constatare nelle visite compiute in questi anni di pontificato ad «alcuni luoghi dove la carità è esercitata in modo intenso».
Non è mancata un’esortazione ai giovani a scegliere l’amore come «regola suprema di vita» e a non temere di «formare famiglie cristiane che vivano l’amore fedele e indissolubile e aperto alla vita».
Nel suo indirizzo di omaggio al Papa, il cardinale Agostino Vallini aveva manifestato al Santo Padre «l’affetto e la condizione per le sofferenze di questi ultimi mesi, e insieme la gratitudine per la sua testimonianza umile e forte». E assicurato «l’amore fedele a Cristo e alla Chiesa dei suoi sacerdoti di Roma e la loro dedizione senza risparmio di energie al bene spirituale e materiale delle persone delle nostre comunità ecclesiali». Esprimendo la convinzione che «un gran numero di battezzati ha bisogno di ritrovare i motivi per credere in Cristo e per ritornare a godere la bellezza e la ricchezza umana e spirituale della vita della comunità ecclesiale».

© Copyright RomaSette, 15 giugno 2010

Nessun commento: