mercoledì 2 giugno 2010

Appello del Papa: la violenza genera altra violenza. Poi invita tutti a pregare per il suo viaggio a Cipro e per i Cristiani in M.O. (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "Tommaso d’Aquino mostrò che tra fede cristiana e ragione sussiste una naturale armonia. E questa è stata la grande opera di Tommaso, che in quel momento di scontro tra due culture - quel momento nel quale sembrava che la fede dovesse arrendersi davanti alla ragione - ha mostrato che esse vanno insieme, che quanto appariva ragione non compatibile con la fede non era ragione, e quanto appariva fede non era fede, in quanto opposta alla vera razionalità; così egli ha creato una nuova sintesi, che ha formato la cultura dei secoli seguenti" (Catechesi)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa invita i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio a Cipro. Intervista a George Poulides (R.V.)

M.O., appello del Papa: i politici lavorino per migliorare le condizioni di vita a Gaza (Asca)

Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra piazza San Pietro, dove si teneva l'Udienza Generale, e' stato salutato dal Papa con un grande sorriso

Il Papa: i teologi coniughino la ricerca con il fervore ed il realismo pastorale (Izzo)

Il Papa: Gaza, la violenza non risolve le controversie, ma genera altra violenza (AsiaNews)

Il Papa: San Tommaso ha mostrato grande armonia fra fede e ragione (Asca)

San Tommaso d’Aquino al centro della catechesi del Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Appello del Papa dopo i fatti di Gaza: "Ancora una volta ripeto con animo accorato che la violenza non risolve le controversie, ma ne accresce le drammatiche conseguenze e genera altra violenza"

Frecce Tricolori "avvistate" in Piazza San Pietro :-)

Il sistema aperto di san Tommaso (Osservatore Romano). Oggi il Papa dedica la catechesi all'Aquinate

Il Papa dell'Anno sacerdotale. Attesi migliaia di preti e religiosi per la chiusura (José-Maria Gil Tamayo)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Con i Lefebvriani fare ecumenismo costa caro. Intanto molti gruppi tradizionalisti hanno già fatto pace con la Chiesa (Magister)

Visita apostolica in Irlanda, nuovo intervento nella linea della fermezza voluta dal Pontefice (Mazza)

Il metropolita Hilarion (Patriarcato di Mosca) smonta gli attacchi al Papa (Rodolfo Casadei)

Il Papa sbarca a Cipro. Slalom tra ortodossi, turchi, islamici e israeliani (Lorenzo Biondi)

Il coraggioso Kasper spiega che se Ebrei e Cristiani hanno fatto grandi passi il merito è del Concilio. E di Ratzinger (Prof. Israel)

Irlanda, dopo la Lettera la visita apostolica: ecco i nove "ispettori" di Benedetto XVI (Peloso)

Sul viaggio di Benedetto XVI a Cipro vigileranno i caschi blu dell'Onu. La prima volta di un Papa sull'isola (Pinna)

La scelta dei visitatori per la chiesa irlandese e la lettera del Papa all'arcivescovo di Vienna

Il Papa a Cipro: sarà una festa. Il programma illustrato da padre Lombardi (Sir)

Tolleranza zero contro i preti pedofili: la mano dura del Papa, le resistenze nella Curia (Ingrao)

Il Papa a Cipro fra l'abbraccio con gli Ortodossi e la questione mediorientale (Apcom)

Critiche a Sodano, il Papa scrive a Schoenborn (Tornielli)

A Cipro il Pontefice consegnerà l'"Instrumentum laboris" dell'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi (Youssef Soueif)

Giovanni Paolo II? È ancora in mezzo a noi (Francesco Antonio Grana)

Cose turche. Il peana pro Papa del ministro degli esteri di Ankara (Magister)

Il programma della visita del Papa a Cipro (Osservatore Romano)

Conclusione del mese mariano con il Papa: video di Rome Reports

Abusi sui minori in Irlanda. Decisa la visita apostolica (Mazza)

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno Benedetto XVI a Cipro: Un ruolo di pacificazione per cattolici e ortodossi (Eleuterio F. Fortino)

Intervista a "La Croix" del superiore del seminario di Orléans: La scelta del celibato è una dimensione della libertà (Osservatore Romano)

Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)

Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)

Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"

Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

M.O.: PAPA, LA VIOLENZA NON RISOLVE E GENERA SOLO ALTRA VIOLENZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 giu.

"Con profonda trepidazione seguo le tragiche vicende avvenute in prossimita' della Striscia di Gaza. Sento il bisogno di esprimere il mio sentito cordoglio per le vittime di questi dolorosissimi eventi, che preoccupano quanti hanno a cuore la pace nella regione".
Lo ha detto il Papa al termine dell'Udienza Generale.
"Ancora una volta - ha aggiunto - ripeto con animo accorato che la violenza non risolve le controversie ma ne accresce le drammatiche conseguenze e genera altra violenza". "Faccio appello - ha scandito il Pontefice - a quanti hanno responsabilita' politiche a livello locale e internazionale perche' ricerchino soluzioni giuste attraverso il dialogo in modo da garantire alle popolazioni dell'area migliori condizioni di vita, in concordia e serenita'". "Vi invito - ha poi concluso rivolto agli oltre 30 mila pelelgrini presenti - ad unirvi a me nella preghiera per le vittime, per i loro familiari e per quanti soffrono. Il Signore sostenga gli sforzi di colotro che non si stancano di operare per la riconciliazione e la pace".

© Copyright (AGI)

PAPA: PREGATE PER IL MIO VIAGGIO A CIPRO E PER CRISTIANI M.O.

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 giu.

"Vi invito cari amici ad accompagnare con la vostra preghiera il viaggio pastorale a Cipro che intraprendero' dopodomani, affinche' sia ricco di frutti spirituali per le care comunita' cristiane del Medio Oriente".
Lo ha chiesto Benedetto XVI ai piu' di 30 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro in occasioen dell'Udienza Generale. Il Papa ha anche ricordato che domani pomeriggio, in occasione della solennita' del Corpus Domini, presiedera' la messa in piazza San Giovanni in Laterano e poi la tradizionale processione eucaristica fino a Santa Maria Maggiore. "Invito tutti - ha detto - a partecipare a questa celebrazione, per esprimere insieme la fede in Cristo, presente nell'Eucaristia". Rivolgendosi infine ai giovani, ai malati e agli sposi novelli, il Pontefice ha voluto "augurare a ciascuno di servire sempre Dio nella gioia e di amare il prossimo con spirito evangelico".
Con il suo 16 esimo viaggio apostolico, Benedetto XVI intende rinsaldare il dialogo con gli ortodossi. Egli infatti da venerdi' a domenica sara' a Cipro su invito dell'arcivescovo ortodosso Chryisostmos. Il desiderio del Papa sarebbe quello di realizzare presto un viaggio a Mosca ma restano le difficolta' sorte a causa del contenzioso tra le due chiese dopo l'abolizione decisa da Stalin nel 1946 delle comunita' cattoliche di rito greco in tutta l'allora Unione Sovietica, tanto che e' in forse un pellegrinaggio in Ucraina, il Paese dove gli "uniati" sono piu' numerosi e dove Ratzinger vorrebbe recarsi nel 2011.
In proposito, pero', va registrato il commento ottimistico che Radio Vaticana e Osservatore Romano hanno dedicato al viaggio in Russia del Patriarca ecumenico Bartolomeo registrando il "clima di fiducia e di comprensione reciproca, hanno affrontato i problemi legati alla preparazione del concilio pan ortodosso, al dialogo intercristiano, all'organizzazione della cura pastorale dei fedeli ortodossi di lingua e cultura russa in Turchia e allo sviluppo dei pellegrinaggi ortodossi ai luoghi santi dell'antica Bisanzio". I media vaticani accreditano inoltre che durante l'incontro in Russia "siano stati trattati argomenti ancor piu' delicati, come la situazione dell'ortodossia in Ucraina, la cura spirituale dei fedeli della diaspora e le procedure di ottenimento dell'autocefalia da parte delle Chiese autonome". "Al termine della visita di Bartolomeo in Russia, le relazioni tra le due Chiese - afferma Radio Vaticana - fanno dunque segnare un passo in avanti". A Cipro la Chiesa Ortodossa e' molto forte fin dai tempi dell'arcivescovo Macarios che negli anni '60 fu il primo presidente della neonata repubblica indipendente. La situazione e' pero'
complicata dalle tensioni con la Turchia, sede del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, che nel 1974 ha invaso il Nord dell'Isola temendo che il Parlamento cipriota votasse un'annessioen con l'allora Grecia dei colonnelli.
In realta' da allora i militari turchi non hanno piu' abbandonato le postazioni e Cipro e' oggi un paese diviso e nella parte turca sottoposto a islamizzazione forzata, con anche la distruzione delle chiese. Questo ha portato a una radicalizzazione della comunita' ortodossa con alcuni risvolti polemici anche sulla prparazione della visita papale.
Ieri il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi ha detto che "Chrysostomos e' un leader molto forte e rispettato ed ha 'in mano' la situazione", e dunque in Vaticano non si temono contestazioni delle frange ortodosse estremiste. "Non siamo preoccupati", ha assicurato Lombardi che non ha escluso invece incontri con la comunita' musulmana.
"Non bisogna dare peso alle critiche. La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all'unanimita' la visita", ha spiegato da parte sua al Servizio Informazione Religiosa padre Umberto Barato, vicario generale patriarcale dei cattolici latini di Cipro in risposta alle dichiarazioni, riportate dai media locali, di alcuni vescovi ortodossi ciprioti contrari al viaggio di Benedetto XVI, fino a dichiarare che il Papa e' eretico e che non e' un vescovo, dal momento che la Chiesa Latina "si e' separata dalla vera Chiesa". "Si tratta di dichiarazioni che contraddicono la decisione presa all'unanimita' dal Sinodo ortodosso di proporre la visita del Papa adesso vengono fuori queste frasi", ha rilevato padre Barato ricordando che Chrysostomos ha chiesto a tutti i vescovi ortodossi di accettare il Papa e presenziare al suo viaggio, "dal momento che il Sinodo ortodosso ha approvato la visita".
Ed inoltre "ha minacciato di sospensione dalla partecipazione alle riunioni del Sinodo ortodosso per un anno quanti si rifiuteranno di essere presenti". "La visita del Papa - ha rilevato infine l'ambasciatore di Nicosia presso la Santa Sede Georgios Poulides - e' di importanza storica per Cipro.
E' la prima volta che un vescovo di Roma visita il nostro paese ed e' la prima visita in assoluto di Benedetto XVI in un paese ortodosso. La visita costituisce il coronamento di un lungo sostegno che la Santa Sede ha sempre fornito alla causa di Cipro.
La diplomazia vaticana tiene sempre nella massima considerazione la legalita' internazionale, quindi le risoluzioni delle Nazioni Unite e di altri rilevanti organismi internazionali, che chiedono alla Turchia di ritirare le sue truppe da Cipro. La Santa Sede ci ha sempre sostenuto perche' Cipro e' un piccolo paese che subisce l'aggressione di un potente vicino. Perche' e' la lotta della ragione contro la violenza. Per questo Papa Benedetto ha accettato ben volentieri l'invito a visitare l'isola che gli hanno rivolto sia il presidente Christofias che l'arcivescovo Chrysostomos II".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: