mercoledì 2 giugno 2010

Il Papa: i teologi coniughino la ricerca con il fervore ed il realismo pastorale (Izzo)


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PAPA: TEOLOGI CONIUGHINO RICERCA CON FERVORE E REALISMO PASTORALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 giu.

"E' una grande grazia quando i teologi sanno parlare con facilita' e fervore e un sano realismo pastorale arricchisce di vivaci stimoli la loro ricerca". Lo ha detto Benedetto XVI all'Udienza Generale di oggi dedicata alla figura di San Tommaso d'Aquino del quale ha esaltato la grandezza ricordando che "e' citato 61 volte nel Catechismo della Cheisa Cattolica" e che "ha compiuto un'operazione di fondamentale inportanza per la storia della filosofia e della cultura distinguendo cio' che era valido da cio' che era dubbio nel pensiero di Aristotele che andava diffondendosi", e mostrando che "tra la fede cristiana e la ragione sussiste una fondamentale armonia che non e' fede quanto e' opposto alla razionalita'".
Ma il Papa teologo ha voluto ricordare anche la "grande umilta'" di San Tommaso d'Aquino commentando la sua "misteriosa decisione di interrompere ogni lavoro perche' tutti i suoi libri e anche la Summa Teologica che ha fondato il rinnovamento della teologia gli sembro' alla fine "un mucchio di paglia".
Tommaso, ha detto, comprese che "cio' che riusciamo a pensare e dire sulla fede e' superato dalla grandezza e dalla bellezza di Dio che ci saranno rivelato in paradiso".
In proposito il Pontefice ha ricordato un episodio testimoniato da un altro frate domenicano che assistette dalla sacrestia a un dialogo tra San Tommaso e il Crocifisso: "Tommaso chiedeva preoccupato se quanto aveva scritto era giusto. 'Tu hai parlato bene di me Tommaso, quale deve essere la tua ricompensa?', chiese Gesu'.
'Nient'altro che te Signore", rispose Tommaso". "Giovanni Paolo II - ha ricordato Ratzinger - nella sua Enciclica 'Fides et ratio' ha sottolineato che San Tommaso e' sempre stato proposto dalla Chiesa come maestro di pensiero e modello del retto modo di fare teologia".
"Nel XIII secolo - ha spiegato - la cultura del mondo latino era stata profondamente stimolata dall'incontro con le opere di Aristotele, che erano rimaste ignote per molto tempo. Si trattava di scritti sulla natura della conoscenza, sulle scienze naturali, sulla metafisica, sull'anima e sull'etica, ricchi di informazioni e di intuizioni che apparivano valide e convincenti". Ma, mentre "alcuni accolsero con entusiasmo acritico questo enorme bagaglio del sapere antico, che sembrava poter rinnovare vantaggiosamente la cultura", altri, invece, temevano che il pensiero pagano di Aristotele "fosse in opposizione alla fede cristiana, e si rifiutavano di studiarlo".
Per il Papa teologo, l'equivoco nel quale questi ultimi erano incorsi era stato indotto "anche dalla presentazione che di Aristotele era stata fatta dai commentatori arabi Avicenna e Averroe'", i quali avevano insegnato che "gli uomini non dispongono di un'intelligenza personale, ma che vi e' un unico intelletto universale", una sostanza spirituale comune a tutti.
"Un altro punto discutibile veicolato dai commentatori arabi - ha osservato Benedetto XVI - era quello per il quale il mondo e' eterno come Dio". "Queste tesi - ha rievocato - scatenarono grandi dispute nel mondo universitario e in quello ecclesiastico mentre la filosofia aristotelica si andava diffondendo addirittura tra la gente semplice".
E dunque "Tommaso d'Aquino, alla scuola di Alberto Magno, svolse un'operazione di fondamentale importanza per la storia della filosofia e della teologia" studiando a fondo Aristotele e i suoi interpreti, procurandosi nuove traduzioni latine dei testi originali in greco; commento' gran parte delle opere aristoteliche, "distinguendovi cio' che era valido da cio' che era dubbio o da rifiutare del tutto, mostrando la consonanza con i dati della Rivelazione cristiana e utilizzando largamente e acutamente il pensiero aristotelico nell'esposizione degli scritti teologici che compose". In definitiva, "Tommaso d'Aquino mostro' che tra fede cristiana e ragione sussiste una naturale armonia".
Il Papa ha ripercorso oggi rapidamente un po' tutta la vita del "Doctor Angelicus", dalla contrastata vocazione domenicana (i suoi lo costrinsero a lasciare Napoli e tornarsene a Roccasecca perche' all'Universita' aveva deciso di abbracciare la vita religiosa, e dovette aspettare la maggiore eta' per indossare l'abito dell'ordine dei predicatori) alla prestigiosa carriera accademica, iniziata a Parigi (vi conobbe il suo maestro e confratello Alberto Magno) e proseguita a Colonia (in questa citta' tedesca fondo' la facolta' di teologia) e poi a Roma (dove le sue lezioni erano seguite da "una moltitudine di studenti"), soffermandosi in particolare sulla disponibilita' del grande filosofo e teologo scolastico a coinvolgere nella sua riflessione allievi e collaboratori.
Nella elaborazione delle sue opere - infatti - San Tommaso era coadiuvato da alcuni segretari, tra i quali il confratello Reginaldo di Piperno, che lo segui' fedelmente e al quale fu legato da fraterna e sincera amicizia, caratterizzata da una grande confidenza e fiducia. "E' questa - ha rilevato Ratzinger - una caratteristica dei santi: coltivano l'amicizia, perche' essa e' una delle manifestazioni piu' nobili del cuore umano e ha in se' qualche cosa di divino". Benedetto XVI ha poi ricordato che Papa Urbano IV, che nutriva per lui una grande stima, gli commissiono' la composizione dei testi liturgici per la festa del Corpus Domini, istituita in seguito al miracolo eucaristico di Bolsena.
"Tommaso ebbe un'anima squisitamente eucaristica. I bellissimi inni che la liturgia della Chiesa canta per celebrare il mistero della presenza reale del Corpo e del Sangue del Signore nell'Eucaristia sono attribuiti alla sua fede e alla sua sapienza teologica".
Ma oltre che allo studio e all'insegnamento - ha tenuto a ricordare il Papa - Tommaso si dedico' anche alla predicazione al popolo, che volentieri andava ad ascoltarlo. "E' veramente una grande grazia - ha concluso - quando i teologi sanno parlare con semplicita' e fervore ai fedeli. Il ministero della predicazione, d'altra parte, aiuta gli stessi studiosi di teologia a un sano realismo pastorale, e arricchisce di vivaci stimoli la loro ricerca".

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