mercoledì 2 giugno 2010

Il metropolita Hilarion (Patriarcato di Mosca) smonta gli attacchi al Papa (Rodolfo Casadei)


Vedi anche:

Il Papa sbarca a Cipro. Slalom tra ortodossi, turchi, islamici e israeliani (Lorenzo Biondi)

Il coraggioso Kasper spiega che se Ebrei e Cristiani hanno fatto grandi passi il merito è del Concilio. E di Ratzinger (Prof. Israel)

Irlanda, dopo la Lettera la visita apostolica: ecco i nove "ispettori" di Benedetto XVI (Peloso)

Sul viaggio di Benedetto XVI a Cipro vigileranno i caschi blu dell'Onu. La prima volta di un Papa sull'isola (Pinna)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

La scelta dei visitatori per la chiesa irlandese e la lettera del Papa all'arcivescovo di Vienna

Il Papa a Cipro: sarà una festa. Il programma illustrato da padre Lombardi (Sir)

Tolleranza zero contro i preti pedofili: la mano dura del Papa, le resistenze nella Curia (Ingrao)

Il Papa a Cipro fra l'abbraccio con gli Ortodossi e la questione mediorientale (Apcom)

Critiche a Sodano, il Papa scrive a Schoenborn (Tornielli)

A Cipro il Pontefice consegnerà l'"Instrumentum laboris" dell'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi (Youssef Soueif)

Giovanni Paolo II? È ancora in mezzo a noi (Francesco Antonio Grana)

Cose turche. Il peana pro Papa del ministro degli esteri di Ankara (Magister)

Il programma della visita del Papa a Cipro (Osservatore Romano)

Conclusione del mese mariano con il Papa: video di Rome Reports

Abusi sui minori in Irlanda. Decisa la visita apostolica (Mazza)

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno Benedetto XVI a Cipro: Un ruolo di pacificazione per cattolici e ortodossi (Eleuterio F. Fortino)

Intervista a "La Croix" del superiore del seminario di Orléans: La scelta del celibato è una dimensione della libertà (Osservatore Romano)

Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)

Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)

Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"

Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

E il metropolita smonta gli attacchi al Papa

Parole del metropolita Hilarion, attuale presidente del dipartimento Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca

di Rodolfo Casadei

«Nonostante la profonda tradizione cristiana dell’Italia, noto che anche nel vostro paese è in corso un attacco contro la Chiesa e contro la persona stessa del Papa. Non intendo idealizzare la situazione attuale della Chiesa cattolica, ma sono assolutamente convinto che questi attacchi non sono fondati o per lo meno sono esagerati. Guardando dal di fuori a quello che sta succedendo, non si sfugge all’impressione che stiamo assistendo a un’azione organizzata da quanti promuovono la visione secolarista della vita».
Parole del metropolita Hilarion, attuale presidente del dipartimento Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, pronunciate nel corso del suo intervento all’Università Cattolica di Milano il 17 maggio scorso. Nell’aula Pio XI dell’ateneo di Largo Gemelli s’è svolta la presentazione dell’edizione italiana del libro del Patriarca di Mosca Kirill, Libertà e responsabilità: alla ricerca dell’armonia. Dignità dell’uomo e diritti della persona (coedito dalla Libreria Editrice Vaticana e da Sofia: Idea Russa Idea d’Europa), e a Hilarion è toccato l’intervento conclusivo, dopo che avevano parlato il rettore Lorenzo Ornaghi, il rettore dell’Università di Stato delle Relazioni internazionali di Mosca Anatoly V. Torkunov, il direttore editoriale della Libreria Editrice Vaticana monsignor Edmondo Caruana, Giuseppina Cardillo Azzaro presidente dell’Associazione Internazionale Sofia: Idea Russa Idea d’Europa, il cardinale arcivescovo di Milano monsignor Dionigi Tettamanzi e Adriano Roccucci dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nel suo intervento Hilarion ha ripercorso la storia della Chiesa ortodossa russa dai tempi del comunismo ad oggi, con particolare attenzione all’azione svolta da Kirill quando era ancora presidente del dipartimento Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Sottolineando la sua coerente posizione in difesa del diritto dei credenti di poter professare pubblicamente la fede e di rivendicare le motivazioni religiose del proprio agire, in contrapposizione alla visione secolarista che vorrebbe un mondo dove la fede religiosa è esclusa dall’ambito pubblico. «Fra queste due visioni – ha detto Hilarion – esiste oggi una vera e propria guerra».

© Copyright Tempi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il nostro Papa sta parlando di S. Tommaso D'Aquino, Raffa.
Tommaso era molto amato dai suoi allievi e le aule erano sempre strapiene. Mi ricorda un certo Prof. Ratzinger.
Alessia

Raffaella ha detto...

Chissa' come mai ho pensato la stessa cosa :-))
R.

sonny ha detto...

Studenti molto fortunati.