mercoledì 2 giugno 2010

Il Papa invita i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio a Cipro. Intervista a George Poulides (R.V.)


Vedi anche:

M.O., appello del Papa: i politici lavorino per migliorare le condizioni di vita a Gaza (Asca)

Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra piazza San Pietro, dove si teneva l'Udienza Generale, e' stato salutato dal Papa con un grande sorriso

Il Papa: i teologi coniughino la ricerca con il fervore ed il realismo pastorale (Izzo)

Il Papa: Gaza, la violenza non risolve le controversie, ma genera altra violenza (AsiaNews)

Il Papa: San Tommaso ha mostrato grande armonia fra fede e ragione (Asca)

San Tommaso d’Aquino al centro della catechesi del Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Appello del Papa dopo i fatti di Gaza: "Ancora una volta ripeto con animo accorato che la violenza non risolve le controversie, ma ne accresce le drammatiche conseguenze e genera altra violenza"

Frecce Tricolori "avvistate" in Piazza San Pietro :-)

Il sistema aperto di san Tommaso (Osservatore Romano). Oggi il Papa dedica la catechesi all'Aquinate

Il Papa dell'Anno sacerdotale. Attesi migliaia di preti e religiosi per la chiusura (José-Maria Gil Tamayo)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Con i Lefebvriani fare ecumenismo costa caro. Intanto molti gruppi tradizionalisti hanno già fatto pace con la Chiesa (Magister)

Visita apostolica in Irlanda, nuovo intervento nella linea della fermezza voluta dal Pontefice (Mazza)

Il metropolita Hilarion (Patriarcato di Mosca) smonta gli attacchi al Papa (Rodolfo Casadei)

Il Papa sbarca a Cipro. Slalom tra ortodossi, turchi, islamici e israeliani (Lorenzo Biondi)

Il coraggioso Kasper spiega che se Ebrei e Cristiani hanno fatto grandi passi il merito è del Concilio. E di Ratzinger (Prof. Israel)

Irlanda, dopo la Lettera la visita apostolica: ecco i nove "ispettori" di Benedetto XVI (Peloso)

Sul viaggio di Benedetto XVI a Cipro vigileranno i caschi blu dell'Onu. La prima volta di un Papa sull'isola (Pinna)

La scelta dei visitatori per la chiesa irlandese e la lettera del Papa all'arcivescovo di Vienna

Il Papa a Cipro: sarà una festa. Il programma illustrato da padre Lombardi (Sir)

Tolleranza zero contro i preti pedofili: la mano dura del Papa, le resistenze nella Curia (Ingrao)

Il Papa a Cipro fra l'abbraccio con gli Ortodossi e la questione mediorientale (Apcom)

Critiche a Sodano, il Papa scrive a Schoenborn (Tornielli)

A Cipro il Pontefice consegnerà l'"Instrumentum laboris" dell'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi (Youssef Soueif)

Giovanni Paolo II? È ancora in mezzo a noi (Francesco Antonio Grana)

Cose turche. Il peana pro Papa del ministro degli esteri di Ankara (Magister)

Il programma della visita del Papa a Cipro (Osservatore Romano)

Conclusione del mese mariano con il Papa: video di Rome Reports

Abusi sui minori in Irlanda. Decisa la visita apostolica (Mazza)

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno Benedetto XVI a Cipro: Un ruolo di pacificazione per cattolici e ortodossi (Eleuterio F. Fortino)

Intervista a "La Croix" del superiore del seminario di Orléans: La scelta del celibato è una dimensione della libertà (Osservatore Romano)

Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)

Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)

Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"

Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

Il Papa invita i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio a Cipro

Il Papa, oggi all’udienza generale, ha invitato i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo viaggio pastorale a Cipro, che si svolgerà dal 4 al 6 giugno prossimi, “affinché sia ricco di frutti spirituali per le care comunità cristiane del Medio Oriente”. Benedetto XVI sarà il primo Pontefice in assoluto a visitare l’isola di Cipro. Un dato che conferisce a questo viaggio una nota di grande originalità e rilevanza storica. Nemmeno Giovanni Paolo II, il Papa che più volte ha fatto il giro del mondo, era riuscito a fare tappa a Cipro. Attraverso quali passi si è arrivati a questa visita? La nostra inviata Adriana Masotti lo ha chiesto a George Poulides, ambasciatore della Repubblica di Cipro presso la Santa Sede:

R. - L’arcivescovo di Cipro, Chrysostomos, a meno di un anno dalla sua elezione, nel giugno del 2007 è venuto ospite della Santa Sede in Vaticano ed ha invitato Sua Santità a visitare la nostra isola. Nel novembre del 2008 la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato, ospite del governo cipriota e della Chiesa ortodossa di Cipro, la sua giornata di preghiera a Cipro con più di tre mila persone. Nel marzo del 2009 il nuovo presidente della Repubblica di Cipro, il signor Dimitri Christofias, è venuto in visita ufficiale in Vaticano ed ha invitato il Santo Padre a visitare la nostra isola. Nell’ottobre del 2009 la Commissione cattolica e ortodossa si è riunita a Pafos. Come vede, le condizioni per una visita del Santo Padre si sono create negli anni.

D. – Cipro è ancora un’isola divisa e sappiamo che c’è una forte attesa per questa visita del Papa anche per via di questo problema. C’è la speranza che la sua presenza e le sue parole possano favorire in qualche modo una soluzione?

R. – Noi speriamo che la visita del Santo Padre attiri l’attenzione del mondo sulla nostra isola, sugli sforzi fatti dal presidente della Repubblica con la comunità turco-cipriota per trovare una soluzione e le parole di pace del Santo Padre sono importantissime per noi.

D. – Il Papa non andrà nella parte nord di Cipro. Voi pensate comunque che le sue parole possano essere ascoltate anche dalla popolazione o dai leader religiosi musulmani di quei territori?

R. – Il Papa parlerà a tutti i ciprioti. Su quello che dirà il Santo Padre non sono in grado – né lo permette la mia posizione – di passare dei commenti né dei suggerimenti, ma il Santo Padre parlerà di pace e questa è la cosa che interessa tutti noi. Noi vogliamo la pace e la riunificazione della nostra isola.

D. – La popolazione di Cipro vive una profonda divisione che non ha però origini religiose…

R. – A Cipro non c’è mai stato uno scontro tra religioni, tra musulmani, ortodossi, cattolici o armeni. Tutti noi vivevamo insieme: nei villaggi c’erano un po’ di turchi e un po’ di greci. Dopo l’invasione dell’esercito turco del 1974, con più di 200 mila profughi nel sud e l’obbligo dei turco-ciprioti di andare nelle parti occupate, le cose sono cambiate. Tenga presente che anche i turco-ciprioti, che oggi sono sì e no 70 mila al nord, dal 1974 ad oggi tantissimi di loro sono emigrati in Inghilterra, in America, in Australia e in Canada.

D. – Che cosa ha perso Cipro a causa dell’occupazione dei militari turchi?

R. – Prima di tutto hanno perso le loro case, le loro proprietà, più di 200 mila persone, che si ritrovano a casa loro come profughi e dall’altra parte tutte le Chiese e tutti i monasteri e tutti i cimiteri sono stati o distrutti o lasciati deperire nei territori occupati, mentre le moschee e tutti i luoghi santi islamici sono mantenuti e in perfetto funzionamento nella parte della Repubblica di Cipro.

D. – C’è la speranza che la Turchia, per entrare nell’Unione Europea, spinga verso una soluzione per il problema di Cipro?

R. – Io mi auguro di tutto cuore che presto si trovi anche una soluzione per l’ultima città europea divisa da un muro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: