sabato 19 giugno 2010

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)


Vedi anche:

Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)

A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)

Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)

Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine

Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)

Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)

Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Con grandissimo piacere segnaliamo questa notizia che FINALMENTE fa un po' di chiarezza.
R.

VATICANO: PADRE LOMBARDI, NON SONO TOLTE RESTRIZIONI MONS. PAETZ

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 giu.

"Non e' vero che la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni" imposte all'ex vescovo di Poznam, mons. Julius Paetz, dimessosi nel 2002 dopo essere stato travolto da accuse per molestie sessuali a seminaristi. Lo ha chiarito oggi il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Rispondendo a domande di giornalisti circa notizie apparse sulla stampa sulla situazione dell'ex arcivescovo di Poznan, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha anche precisato che e' infondato in questo caso parlare di "riabilitazione", poiche' "la questione trattata nella corrispondenza con Roma riguardava esclusivamente la sua autorizzazione o meno a presiedere celebrazioni pubbliche in seguito a invito da parte di un parroco, sempre previo il necessario nulla osta da parte dell'ordinario".
"I criteri e le restrizioni stabiliti nel 2002 e finora seguiti non verranno tuttavia modificati", ha ripetuto padre Lombardi.
"Come confermato gia' ieri ufficialmente dal portavoce dell'arcidiocesi di Poznan, e' poi del tutto infondato - ha concluso - che l'arcivescovo di Poznan, mons. Stanislaw Gadecki, abbia presentato o anche solo prospettato la possibilita' di rinunciare al governo della diocesi".

© Copyright (AGI)

Ci voleva tanto?
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Padre Lombardi e l'ufficio stampa vaticano sono sempre più sconcertanti: hanno impiegato UN giorno per smentire questa notizia!
Anche senza telefono, cellulari e computer con uno stato minuscolo come quello Vaticano non si può aver bisogno di 24 ore per informarsi presso il dicastero preposto sulla veridicità di tale notizia.

Vergongna! Vergogna! Vergogna!

Jacu

euge ha detto...

Si decisamente d'accordo! Come ebbi a dire in altre circostanze, la Sala Stampa come il suo portavoce sono coloro che mettono in relazione ciò che avviene intorno a Benedetto XVI, le sue decisioni e tanto altro con il resto del mondo e con ogni tipo di testata giornalistica. Di questi tempi, Signori della Sala Stampa, non ci si può permettere il lusso di commettere certe negligenze perchè di questo si tratta........! Non è possibile che si servano ai detrattori di Benedetto XVI, queste occasioni su un piatto d'argento.
O si lavora in maniera chiara, corretta e professionale per il Santo Padre, o si abbia il coraggio una buona volta di dimettersi e lasciare spazio a persone che pur conservando lo stile sobrio della comunicazione, si muovano per tempo con chiarezza e determinazione; onde evitare l'ennesimo, inaccettabile, imperdonabile errore di coinvolgere ancora una volta a torto il Pontefice! Se fossi Padre Lombardi mi andrei a nascondere!

Fabiola ha detto...

Bene. Avevo ragione. L'ennesima bufala degna della "bassezza" di troppi media. Per la quale non valeva la pena di indignarsi.

Anonimo ha detto...

Raffaella non demordere, insisti, insisti, insisti fino a quando in Vaticano non comprenderanno che (sul fronte della comunicazione, delle precisazioni, delle richieste di rettifiche ed eventualmente pure delle denuce penali) bisogna essere moderni, modernissimi, cioè tempestivi, esaustivi e decisi.
O cos'è, la tempestività l'hanno finita tutta quando nel 1970, dalla sera alla mattina, hanno riformato una liturgia millenaria buttando a mare un patrimonio incomparabile?
Antonello.

Anonimo ha detto...

Io ci vedo del positivo in questa storia. Siamo oltre meta' giugno, il caldo arriva (arriva? pare che anch'esso sia in sciopero...), gli uffici devono limitare le cose per le giuste ferie per ogniuno... ecco. Il team della Sala Stampa si organizzi BENE in modo che ci possa essere una risposta tempestiva ad ogni evenienza. Il "nemico" non va in vacanza, purtroppo, e siccome di collaboratori nelle redazioni ne ha tanti, le bombette mediatiche possono arrivare anche alla vigilia di ferragosto.
Occhi aperti!!!!

euge ha detto...

Soprattutto a ferragosto!!!!!!!!!!!!