venerdì 18 giugno 2010

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)


Vedi anche:

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

P. Jaeger: I dialoghi Santa Sede-Israele per disinnescare frizioni e incertezze (Arieh Cohen)

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

Pedofilia, la lettera di Zanardi è arrivata al Papa: “Spero arrivi qualche segnale”

Domenica, il Papa ordina 14 nuovi sacerdoti Il rettore del Seminario Romano, mons. Tani: per loro si apre la grande sfida della fede

La Curia di Poznan smentisce le dimissioni dell’arcivescovo Gadecki (Radio Vaticana). E Paetz?

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

Voci su possibili dimissioni dell'attuale vescovo di Poznan per protesta contro la reintegrazione di Paetz firmata da Re!

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

Chiesa “peccatrice”: un erroraccio da matita blu (Magister)

"Abusi, riabilitato vescovo" (Galeazzi). Si tratta del polacco Juliusz Paetz. Chi ha firmato il decreto? Politi incolpa il Papa!

IL VATICANO CHIARISCA IMMEDIATAMENTE IL CASO DEL VESCOVO POLACCO RIABILITATO!

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Casa di via Giulia, i pm convocano Sepe (Ruotolo)

Il Vaticano vuol far luce sulle case della "cricca" (Andrea Gagliarducci)

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"

Il cardinale Vallini a conclusione del Convegno diocesano di Roma: la fede non è più un presupposto, serve un nuovo annuncio del Vangelo (R.V.)

E il Gesù di Nazareth II? In ritardo sulle previsioni l'uscita del secondo libro del Papa. In preparazione un terzo volume? (Tosatti)

Fonti vaticane: i vertici di Propaganda Fide sono cambiati e le eventuali resposabilità ricadono sulla gestione precedente (Pinna)

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

La "cricca", Propaganda Fide e la deleteria immagine di una Chiesa "con le mani in pasta"

La "cricca", Propaganda Fide e la deleteria immagine di una Chiesa "con le mani in pasta"

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

Vaticano: sul caso di Propaganda Fide l'eventuale responsabilità è personale. Inaccettabile il tentativo di gettare fango sul dicastero

Padre Luigi Padovese e gli sbadati della Cei: il durissimo commento di Filippo Di Giacomo

Pedofilia, trappola infernale (Il Foglio)

“Pastore della verità”, convegno sui primi 5 anni di pontificato. Intervista a Mario Ansaldi, fondatore e animatore della Fondazione Isidoro (Zenit)

Chiesa santa e uomini peccatori. La casta donna di tutti (Inos Biffi)

Legionari di Cristo: incondizionata lealtà a Benedetto XVI (Apcom)

Insulti del gesuita Eberhard von Gemmingen (ex Radio Vaticana) a Mons. Mixa

Libertà e regole, nella vita come nello sport: in un testo del 1985, la riflessione del cardinale Ratzinger sui Mondiali di calcio

Ricevuto in Vaticano dal Papa il superiore generale dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Il prete nella vita della Chiesa e della società: il commento di Marco Doldi a conclusione dell'Anno Sacerdotale

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

The new vatican house organ (Rodari)

Una Chiesa sotto assedio? Il commento di Giacomo Canobbio

Le nuove strategie del Papa: l'analisi di Lo Svizzero

Il Forum Deutscher Katholiken lamenta che in Germania non è ancora possibile una manifestazione di sostegno al Papa come quella del 16 maggio da noi

Il vescovo di Nardò-Gallipoli: «I preti devono sapere che il vescovo Caliandro non affoga nulla, non occulta né insabbia nulla» (Tondo)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

La storia del Card. Bernardin, falsamente accusato di abuso sessuale

Un dipendente della diocesi di Augsburg scrive a kath net: Il problema non è la persona di Mixa. Nella diocesi è da tempo in atto uno scisma, una aperta ribellione al Papa e alla Chiesa Cattolica

Una terna di nomi per il dopo Poletto (Galeazzi)

Propaganda Fide, appalti e favori, il dossier al Papa. Più controlli sulle case del Vaticano (Vecchi)

Ama il tuo nemico ma evita gli eufemismi se lui sgozza i tuoi (Giuliano Ferrara)

Il Papa: «L’Eucaristia ci chiama a servire Cristo nei poveri» (Muolo)

I vescovi che con l'islam fanno i don Abbondio (Socci)

Tarquini (Repubblica) confonde la denuncia con la condanna e afferma che un terzo delle violenze ha come autore un sacerdote (cattolico ovviamente!)

Dai sacerdoti un primo bilancio della grande iniziativa voluta dal Papa: «Il dono di un Anno che darà frutto» (Careddu)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Tradotti i testi sull'apostolo Paolo

Benedetto XVI in arabo

Anticipiamo la prefazione che il cardinale patriarca di Venezia ha scritto per la traduzione in arabo dei testi di Benedetto XVI su san Paolo nel volume, appena pubblicato in Libano, Bûlus ar-Rasûl ("L'apostolo Paolo", Jounieh - Venezia, Librairie Pauliste - Marcianum Press, 2010, pagine 142, dollari 4). Il testo viene pubblicato anche sulla newsletter (www.oasiscenter.eu) della Fondazione Oasis.

di Angelo Scola

Benedetto XVI è un grande teologo. E proprio perché grande, è capace di presentare con semplicità le verità di fede, anche le più ardue. Egli prende per mano i fedeli e li porta ad alzare lo sguardo, per arrivare a comprendere "l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità" (Efesini, 3, 18) del mistero di Cristo.
Le catechesi su san Paolo ne sono un esempio eloquente.
Nate durante l'Anno paolino, portano il marchio inconfondibile del Pontefice, che in venti brevi testi ha saputo riassumere i principali aspetti della straordinaria vicenda personale ed ecclesiale dell'Apostolo delle genti. Mai disgiunto da una preoccupazione pastorale, il discorso di Benedetto XVI segue un ordinamento tendenzialmente cronologico. Al centro, del volume come della vita, si trova l'incontro con il Crocifisso risorto, autentico cuore della riflessione paolina.
È dunque un onore per la Fondazione Internazionale Oasis pubblicare, grazie al sostegno di Kirche in Not, la traduzione araba di queste catechesi presso la casa editrice dei padri paolisti.
E mentre ci auguriamo che questo libro possa inaugurare una serie di traduzioni che offrano al pubblico arabo tutti gli straordinari ritratti dei Padri della Chiesa e degli scrittori ecclesiastici che da qualche anno Benedetto XVI va delineando, cogliamo l'occasione per rivolgere una parola alle principali categorie di lettori che immaginiamo si troveranno in mano questo volume.
In primo luogo pensiamo naturalmente ai cattolici dei diversi riti, che mostrano in Medio Oriente una vitalità ben superiore al loro numero.
Conoscere e approfondire l'insegnamento del Papa è certamente il miglior modo per rinsaldare il dono più grande che il Signore ha lasciato ai suoi discepoli: quella communio che unisce uomini di diversi popoli e culture, giungendo a farne, secondo l'ardita espressione di Paolo vi, "un'entità etnica sui generis". Siamo tuttavia certi che il volume troverà buona accoglienza anche presso i fratelli cristiani delle altre Chiese e comunità ecclesiali, spesso di antichissima tradizione, talora nate proprio nel solco della predicazione di Paolo. Andare alle radici della comune fede ripercorrendo insieme le principali tappe della vita di questo campione del Vangelo sarà l'occasione per riscoprire la nostra comune eredità cristiana.
Da ultimo, ci auguriamo che il libro possa trovare diffusione anche nel mondo islamico.
È noto come diversi pensatori e teologi musulmani, già prima dell'avvento della moderna critica ottocentesca, abbiano espresso forti dubbi in merito all'attendibilità degli scritti paolini, accusando l'Apostolo di aver alterato l'originario messaggio cristiano. A questa tesi il Papa dedica alcune pagine, evidenziando quali sono da un punto di vista cristiano gli elementi che dimostrano la completa continuità tra l'annuncio paolino e la missione del Crocifisso risorto.
È evidente a tutti che una delle necessità più urgenti del nostro tempo è una migliore conoscenza reciproca tra i fedeli delle diverse religioni. Diventa perciò fondamentale che cristiani e musulmani possano conoscere la visione che l'altro ha di sé e della propria fede, senza ridurla preventivamente entro le proprie categorie. È questo del resto l'esempio che ci offrono alcuni dei più alti esponenti della civiltà arabo-islamica, come lo scienziato al-Bîrûnî che, senza rinunciare alla propria fede musulmana, diede un resoconto della civiltà indiana talmente accurato da conservare valore documentario fino a oggi. Il lettore non cristiano sia dunque certo di trovare in questo libro una presentazione autorevole di chi è san Paolo e di che ruolo egli ha all'interno del cristianesimo. Conoscere il punto di vista che più di un miliardo di fedeli hanno maturato intorno a questa figura eccezionale ha un interesse culturale innegabile. Che poi questo punto di vista sia anche ben fondato, potrà verificarlo ciascuno dei lettori nel confronto oggettivo con i dati storici a disposizione.

(©L'Osservatore Romano - 19 giugno 2010)

1 commento:

Piero ha detto...

anFinalmente, in arabo!
Speriamo che la semina abbia molto frutto.