mercoledì 28 luglio 2010

In Vaticano si entra decorosamente. Non siamo infatti a "Vatican beach":-)


Vedi anche:

Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

La lotta al relativismo di B-XVI è la stessa di Newman cento anni fa (Rodari)

Parla il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Ignacio Carrasco: Aborto, Zapatero e Daniel Ortega (Il Consulente Re)

Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

Una piattaforma d'intesa con i lefebvriani c'è. Ma loro resistono (Magister)

Nulla anteporre a Cristo: il pensiero del Papa sulle parabole della perla preziosa e del tesoro nascosto (Radio Vaticana)

Vaticano, stretta su short e gonne corte (Corriere). Beh, direi che era ora...

Il Sinodo della Chiesa Anglicana Cattolica del Canada (ACCC) vota a favore della richiesta di Ordinariato secondo la Anglicanorum Coetibus. Il Vescovo Wilkinson presenterà la proposta a Roma

I preti non sono solo quelli di Panorama (Monica Mondo)

Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina

Ma le donne amano la Chiesa? Papa Benedetto XVI non proviene da una cultura ecclesiale misogina (Di Giacomo)

Il Papa incoraggia i nonni in un messaggio ad una associazione spagnola (Izzo)

Dite ai Lefebvriani che il Concilio Vaticano II non è stata una love parade (Rodari)

Vietati i funerali in chiesa per i lefebvriani (Messainlatino)

Mercoledì prossimo il Papa riprende le udienze generali con 53mila ministranti (Izzo)

Antonio Rosmini: la liturgia nella riforma della Chiesa (Zenit)

Messaggio del Papa per la solennità dei Santi Gioacchino e Anna: i nonni preservino nella fede tutti i momenti della vita (Radio Vaticana)

Il Papa invia il Cardinale Ouellet a un Pow-wow speciale (Álvarez)

Lord Patton: la visita del Papa in Scozia e Inghilterra costerà meno del G20 (Izzo)

Anche la Chiesa cattolica siro-malankarese in India guarda con speranza alla prossima assemblea sinodale (Gori)

La carità divina nella pittura del Beato Angelico. C'è un volto per ogni istante (Osservatore Romano)

Liberare il Concilio dalle confusioni del post Concilio. Intervista a don Alfredo Morselli sulla conferenza di Mons. Pozzo (Zenit)

Il Papa sta lavorando al terzo volume della sua grande opera su Gesù (Accattoli)

Card. Vallini: "Chi è prete, omosessuale o eterosessuale, e vuole vivere relazioni sessuali, faccia un passo indietro" (Giansoldati)

Testo della conferenza di Mons. Guido Pozzo (Ecclesia Dei) sul tema "Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II"

Lord Patten alla Radio Vaticana: dal viaggio del Papa in Inghilterra un beneficio per tutta la società, non solo per i credenti

I due terzi dei tedeschi non hanno più fiducia nei giornalisti

Il Los Angeles Times accusato di aver pubblicato un sondaggio distorto a favore del matrimonio omosessuale

Appello di Mons. Negri per dissociarsi dagli scandali: la Chiesa non è questo (Maniaci)

Lettera aperta dei preti di Inghilterra e Galles a sostegno del Papa

Chiesa fragile? Lo scoop è di Dante (Davide Rondoni)

Mons. Malcom Ranjith alla carica per il rinnovamento liturgico nella sua arcidiocesi di Colombo (Cantuale Antonianum)

Smentiamo la smentita (sulle Messe tridentine del Papa). Da Messainlatino

Times of Malta: Mons. Scicluna ha fatto in una settimana più della commissione antiabusi in sette anni

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

In Vaticano si entra coperti
Assalto ai negozi di foulard


Gli Svizzeri bocciano gambe e spalle nude. Borgo Pio fa affari d'oro. Le donne si prendono un foulard e si coprono le spalle, poi ne comprano un secondo per le gambe, perché la gonna o il calzoncino non è permesso.

Fabio Perugia

Tutti i giorni la stessa storia. Migliaia di turisti si mettono in fila per entrare al Vaticano. E giunti al varco arriva l'altolà della guardia svizzera: «Così non si entra. Avete le gambe e le spalle scoperte, siamo spiacenti». Oltre le Mura non si va, se il calzoncino non è lungo almeno oltre il ginocchio e la maglietta non copre bene il corpo. È questione di pudore. Di rispetto per i luoghi sacri. Vale anche per i romani che si recano alla farmacia dentro lo Stato Pontificio o passano i cancelli per pregare nella chiesa di Sant'Anna. Così, per non perdere le meraviglie della Città del Vaticano, scatta la corsa nei negozi più vicini per cambiare look. Proprio di fronte l'entrata controllata dalle guardie svizzere, in via Porta Angelica, ci sono i negozi di souvenir. È lì che romani e stranieri si «rifugiano».
«Arrivano a decine - racconta un dipendente del negozio Biro srl -, la gente che viene da fuori è colta di sorpresa e cerca un rimedio. Le donne si prendono un foulard e si coprono le spalle, poi ne comprano un secondo per le gambe, perché la gonna o il calzoncino sopra il ginocchio non è permesso. L'uomo si salva se ha il "pinochietto", se no deve ripiegare sul pantalone». Da queste parti i turisti meno attenti a un abbigliamento «casto» sbarcano dall'Est Europa, «oppure sono giovani spagnoli».
Al Sant'Anna Souvenir spiegano «che un tempo, almeno fino allo scorso anno, vendevamo anche i pantaloni di carta. Un prodotto usa e getta proprio per chi voleva un rimedio rapido e "indolore", nel senso che costavano solo 1,50 euro». Ma da quando non sono più in commercio si vendono montagne di fazzoletti l'anno, in particolare d'estate. Costo: da un euro e cinquanta centesimi per quelli fabbricati in Cina, fino a cinque euro per il made in Italy. «Più di cinquanta turisti al giorno - dice un negoziante di Borgo Pio - entrano da noi per comprare un coprispalle». Che è il prodotto più richiesto anche sulle bancarelle lungo la via, come quella gestita da Dulal. I commercianti, insomma, possono contare sull'errore di chi si reca in Vaticano.
Eppure molti preferirebbero rinunciare a qualche vendita in cambio del rispetto del luogo. È il caso di chi gestisce una bottega di fronte la Santa Sede: «Come si fa ad andare a San Pietro così? Queste ragazze vanno in giro tutte scosciate, neanche fossero al mare. Un tempo non era così - dice la bionda signora dietro il banco immersa tra santini e ricordi -, c'è una perdita di valori. Dove pensa di andare la gente quando viene da quetse parti? Il Vaticano meriterebbe più rispetto».

© Copyright Il Tempo, 28 luglio 2010 consultabile online anche qui.

Io saro' anche antica, retrograda e tutto quello che volete, ma non entrerei mai in Vaticano con le spalle scoperte...mah!
Dobbiamo ripartire dall'abc...bella l'idea dei pantaloni di carta.
:-)

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

:-)))))))))))))
Alessia

Semiur ha detto...

Condivido in pieno cara Raffaella!!
e penso che questa vicenda mostri, in definitiva, lo svilimento e l'annaquamento di certi valori che non passeranno mai di moda a differenza di calzoncini e canottiere!!
Daniela

sonny ha detto...

Grande Raffa!

laura ha detto...

Finalmente! e non c'è altro da aggiungere. Spero che anche le varie parrocchie seguano le orme...