giovedì 1 luglio 2010

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre


Vedi anche:

Il Papa: ora Mixa stia in silenzio, ma i vescovi gli siano vicini. Polemiche eccessive ma la Chiesa sia esente da sospetti (Izzo)

Mancuso chiede il suicidio alla Sposa di Cristo (Camillo Langone)

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa conferma le dimissioni di Mixa. Ai vescovi tedeschi: polemica spesso fuori misura, più comprensione tra voi (Bandini)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi tedeschi: offrire al Vescovo Mixa più che nel passato vicinanza amichevole, comprensione ed aiuto

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

Gli storici che non sventrano la Chiesa (Burini)

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)
_____

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

Questa mattina l’arcivescovo di Palermo, mons. Paolo Romeo, ha presentato il programma e le motivazioni della visita pastorale che Benedetto XVI compirà nel capoluogo siciliano il prossimo mese di ottobre. La visita sarà preceduta da due giorni di intense iniziative.
“Il Papa – ha detto ai giornalisti – arriva in una tappa importante del cammino sulla Pastorale della famiglia e dei giovani della Conferenza episcopale siciliana”. “Abbiamo uno tsunami di valori nella vita sociale – ha aggiunto mons. Romeo – qui nel sud sentiamo una problematica umana tragica per la perdita dei posti di lavoro e le prospettive”. Ai giovani, dunque, non resterebbe che fare la valigia e andare via: una soluzione che l’arcivescovo di Palermo ha definito “un’anemia mediterranea sociale”. Nel capoluogo siciliano, il 3 ottobre prossimo, il Santo Padre celebrerà al mattino la Messa, al Foro Italico Umberto I, e dopo alcuni incontri privati con i vescovi e il clero, nel pomeriggio, Papa Benedetto XVI incontrerà i giovani in piazza Politeama: giovani che il 2 ottobre incontreranno i vescovi di Sicilia per l’iniziativa “Fontane di luce”, che avrà luogo in 20 chiese del centro di Palermo. Un’occasione per riflettere su ambiente, cittadinanza attiva, giustizia e legalità, lavoro, scuola e università. Sul recente appello delle associazioni cattoliche al Papa, per sollecitare il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel ’93, mons. Romeo ha detto che si tratta di gesti molto belli. Il processo di Beatificazione, ha concluso, segue un suo preciso iter. (A cura di Alessandra Zaffiro)

© Copyright Radio Vaticana

24 commenti:

Anonimo ha detto...

L'arcivescovo di Palermo... ma chi se ne frega? Ma puo' un blog chiamarsi "paparatzingerblog" e riportare ogni *? Se riporta ogni * e' amico, come si proclama, del papa? Io riesco a pensare solo a questo. Meditate!

Raffaella ha detto...

Senti, bello o bella, io riporto cio' che mi pare e piace senza bisogno di consensi preventivi o successivi da parte di chiunque, soprattutto quando si presenta coperto dall'anonimato.
Il Papa andra' in visita pastorale a Palermo, quindi la cosa interessa questo blog.
Punto e stop.
Spero di essere stata chiara.
R.

Anonimo ha detto...

Sto attendendo che tu pubblichi la mia risposta. Perche' ci vuole tanto? Io non tollero che tu denomini paparatzingerblog un blog, appunto (e che fa capo a te e a te sola senza che il Papa te l'abbia concesso) fuorviando le pecore.
Chi te ne da' il diritto?
Pubblicami e rispondi se ne hai il fegato!

Cio', mi pare di capire, va avanti da anni...impunito.

O ti dai una regolata o mi attivero' nelle sedi opportune.

Raffaella ha detto...

Attivati...attivati!!!
Dai, che ne vediamo delle belle!
R.

Anonimo ha detto...

Ah, ho letto il blog per una settimana. Tre giorni fa ero indecisa: l'Obolo di S.Pietro oppure sostenere economicamente il blog "paparatzinger" come qui si questua? Io sono poco abbiente, ho dovuto decidermi per l'una o per l'altra via. Biforcazione stupida, mi son detta... vada il mio obolo a favore delle opere caritative del dolce Cristo in terra. Sei d'accordo, ho fatto bene?

Raffaella ha detto...

Hai fatto benissimo!
Nessuno e' mai stato obbligato a sostenere questo blog.
Ogni aiuto, anche piccolo, e' bene accetto ma, come hai potuto notare, l'accesso e' libero cosi' come e' libera la critica nei miei confronti.
R.

Anonimo ha detto...

Credo che denominare un blog "paparatzingerblog" sia estremamente fuorviante quando il papa di un tale blog non ne coosce, presumibilmente,nemmeno l'esistenza! Infatti, cio' che mi ha richiamata qui era il fatto di ritenere che fosse in qualche modo il blog del Papa. Invece trovo che non vi sia nulla di piu' lontano e che Egli di questa esistenza a Suo nome neanche ne sia edotto! Vergogna approfittare del Suo nome ospitando tutti e dico tutti i suoi oppositori ed i loro scritti!!!!!! Cio' trae in inganno le persone!
Non so chi sia codesta Raffaella (che mi imputa di stare nell'anonimato). Credo non sia la Carra', anzi ne sono certa. Il suo, di anonimato, visto che regge un blog cosi'"pieno" e suggerito da bloggers CONOSCIUTI e degni di ogni stima, non trova rispondenza nell'anonimato tenuto da una persona aqualunque.
Voglio vederci chiaro: tanto per iniziare bisogna che i giornalisti che la "sponsorizzano" sui loro siti ne diano ragione del perche'.

Benedictus, lo Spirito Santo aleggia su di Te! N.S.G.C. cosi' ha stabilito. Sia Lodato Gesu' Cristo.

Raffaella ha detto...

Proprio per evitare equivoci, mia cara, la denominazione del blog e' stata modificata.
Nessuno mi ha obbligata ma, per rispettare una giustissima precisazione della segreteria di stato, ho ritenuto giusto cambiare il titolo di questo spazio virtuale.
Questo e' infatti il blog degli amici di Papa Ratzinger.
Caspita! Eppure ho usato i caratteri grandi!
R.

massimo ha detto...

ciao Raffa,credo che il blog così com'è e molto aperto al contradittorio anche ospitando chi al Papa e alla chiesa della quale è il pastore sia utilissimo,faccio l'esempio di ier che hai presentato il soprendente e arrogane scritto di tal Mancuso,mi è servito per parlarne seriamente delle visioni sbagliate e relativiste dell'ecclesiologia....
molto bene Raffa il blog è una forza,avanti così.ciao massimo.

Raffaella ha detto...

Grazie, Massimo :-)
R.

euge ha detto...

Concordo con Massimo!!!!!!!!!!!!!!

AVANTI TUTTA RAFFAELLA!!!!!!!

La Ciarla ha detto...

Cara Raffaella ma cosa sta accadendo? ho letto un altro messaggio di anonimo/a dello stesso tenore o quasi! Sinceramente, non approvo questo modi di agire di accusare soprattutto, quando lo si fa in maniera anonima! Tutti coloro che leggono o scrivono in questo blog degli amici di Paparatzinger,lo fanno perchè mossi da sincero affetto, vicinanza e rispetto per Benedetto XVI, per il suo magistero di cui tu sei puntuale divulgatrice attraverso una informazione precisa e completa. Mi dispiace ma non credo, che sua Santità gradisca questo modo di agire fatto di minacce, di provocazioni ed in modo anonimo!
Per cui, cara Raffaella, vai avanti perchè tutti noi che passiamo di qui, te ne siamo grati!
Un abbraccio ed un grazie per il tuo lavoro!

Anonimo ha detto...

Ma che gli dai pure peso raffaella? Se adesso vieni citata é perché hai fatto un lavoro sodo ormai da anni. E' l'unico sito in Italia, e forse almondo, così aggoirnato in tempo reale sull'attaualità della guida della Chiesa. Unico sito sganciato da qualsiasi lobby e dove i vaticanisti possono trovare un malloppo di materiale che le grandi testate nascondono senza stare a fare infinite rierche, ecco perchè qualche volta la citano, diciamo per riconoscienza e diciamo che questo sito ha contribuito in maniera importantissima a rimettere lecose in chiaro,molto più della segreteria di stato. Magari raffaellaun giorno il Papa manderà una lettera anche a te per dirti che tutta la chiesa ti deve essere grata. Se l'ha fatto per Mister "Bertonate"...

MAx

Miserere ha detto...

Questa tale, chi si crede di essere? C'è libertà di opinione in questo Paese? Sì o no?
Raffaella, lascia perdere! Non merita che tu perda tempo con le sue sparate! Stai rendendo un ottimo servizio al Papa. Allora avanti così!

Anonimo ha detto...

A "anonimo": E perchè il Papa non conoscerebbe questo Blog?
Giornalisti famosi, e ben conosciuti da Papa Benedetto, comme Andrea Tornielli, o Salvatore Izzo, citano l'indispensabile fonte di informazioni che costituice il blog di Raffaella, e l'hanno scritto. ..
Comunque, nessuno è costretto a frequentarlo!
Soutien affectueux à Raffaella.

Béatrice

Fabio ha detto...

Sono con te Raffaella!!
Vai avanti così! Fabio

Raffaella ha detto...

Grazie a tutti :-)
R.

Anonimo ha detto...

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa!
Francesco

Anonimo ha detto...

Raffaella, in tutta sincerità ti posso dire una cosa?
Quello che desidero dirti è: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Sei speciale!
Francesco

Raffaella ha detto...

:-))
Arrossisco

Anonimo ha detto...

E' vero, in democrazia tutti possono parlare, sarebbe però opportuno prima chiedere il permesso al proprio cervello. uno è libero di contestare il blog, ma accusarlo di insinuare il dubbio che sia il blog ufficiale della Santa Sede (ma la santa Sede ha un blog?) mi sembra alquanto assurdo, basta aprirlo per capire che si tratta di una iniziativa spontanea di persone che, quanto meno, stimano il Papa. A dir il vero, anche con la vecchia intestazione non avevo mai avuto il dubbio che si trattasse di qualcosa di ufficiale, forse perchè quando ci sono approdata l'ho fatto proprio con l'intenzione di trovare "amici di Papa Ratzinger" che condividessero con me l'affetto e il profondo rispetto verso il Papa e da cui apprendere informazioni puntuali sul suo operato e su ciò che accade nella Chiesa.
Raffaella, so che non lo farai, ma non lasciarti scoraggiare perchè il tuo impegno è davvero prezioso, per tutti noi.
all'anonima vorrei dire che dubitare che il Papa conosca anche questo umile blog significa sminuirne un po' la sua persona, attenta a tutti, dai più distanti, a quelli che gli vogliono un gran bene (senza rancore per nessuno). Maria Pia

Piero ha detto...

Cara Raffaella,
tutta la mia solidarietà per questi soliti attacchi mascherati.
Ti pongo una domanda:
Ma il Papa non doveva visitare l'isola il 2 ed il 3 ottobre, visitando tra l'altro la bellissima cattedrale di Monreale?
Tu cosa ne sai?
Piero

Raffaella ha detto...

Grazie, Piero.
Ho sempre visto la data del 3 ottobre.
Forse era un'ipotesi la visita di due giorni.
Ciao
R.

Anonimo ha detto...

Grazie!
Piero