mercoledì 7 luglio 2010

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa all'ultima udienza generale, prima della pausa estiva a Castel Gandolfo: la fedeltà a Cristo può costare ostilità e persecuzioni (R.V.)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Messaggio del cardinale George Pell

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali

Sydney, 6.
«Orrore e disgusto»: queste le espressioni usate dal cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, nella lettera pastorale di domenica scorsa dedicata ai casi di abusi sessuali perpetrati da alcuni membri del clero in Australia. Nel messaggio indirizzato ai fedeli della sua arcidiocesi, il porporato ha manifestato il suo pieno appoggio a monsignor Denis James Hart, arcivescovo di Melbourne, che aveva nei giorni precedenti espresso, in un messaggio ai suoi fedeli, grande rammarico per i crimini e aveva inviato sentite scuse a tutte le vittime degli abusi sessuali avvenuti nell'ambito della sua arcidiocesi.
«Il messaggio di monsignor Hart — sottolinea il porporato australiano nella lettera pastorale — descrive pienamente la situazione pastorale a Melbourne e la reazione dei fedeli dell'arcidiocesi di fronte allo scandalo degli abusi sessuali. Mi associo a lui nell'offerta di scuse alle vittime, nella sua preoccupazione affinché queste vengano considerate con compassione e venga a loro assicurata giustizia. Condivido i suoi sentimenti di desolazione e di disillusione di fronte ai crimini commessi da membri del clero».
Nel messaggio, il cardinale George Pell ribadisce che «l'abuso sessuale è un male che non può essere accettato dalla Chiesa e coloro che hanno commesso questo tipo di crimine ne devono rispondere alla giustizia. Sono pienamente solidale con l'arcivescovo Hart quando, rivolgendosi alle vittime, le incoraggia a uscire allo scoperto e denunciare gli abusi alla polizia; insieme a lui, dedico me stesso alla scoperta e alla denuncia dei crimini, alla cura di quanti li hanno subiti, a proteggere i nostri bambini e quanti possono essere vulnerabili».
Nel sito in rete dell'arcidiocesi di Sydney si sottolinea che il cardinale George Pell è stato tra i primi presuli in Australia a comprendere la necessità di lottare strenuamente contro lo scandalo degli abusi sessuali commessi da membri del clero. Nel suo precedente incarico come arcivescovo di Melbourne, il cardinale Pell stabilì nel 1996 di dare vita a una commissione indipendente per investigare sulle notizie di abusi sessuali. Stabilì, inoltre, una commissione indipendente per procedere ai risarcimenti per le vittime che poterono ricevere anche l'aiuto di una struttura diocesana per il supporto psicologico e legale. Nel corso dell'incarico pastorale del cardinale Pell a Melbourne, circa cinque anni, oltre venti sacerdoti rei di abusi sessuali furono rimossi dal loro incarico e denunciati alla giustizia.
Nell'attuale servizio pastorale presso l'arcidiocesi di Sydney, iniziato il 26 marzo 2001, il cardinale Pell ha provveduto a stabilire strutture per aiutare le vittime degli abusi, per assisterle nello sporgere denuncia presso le autorità di polizia, per offrire adeguati compensi per i danni subiti. Nel corso di questi anni sono state oltre trecento le persone che hanno avuto l'opportunità di denunciare le offese sessuali grazie all'appoggio di varie organizzazioni dell'arcidiocesi. I religiosi colpevoli dei crimini sono stati rimossi dai loro incarichi e alcuni di loro sono finiti in prigione per la gravità attribuita alle loro colpe da parte dei tribunali civili.
La lotta sostenuta dal porporato di Sydney per combattere gli abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica in Australia è stata anche molto apprezzata dagli esponenti della società laica. L'ombudsman del New South Wales ha espresso pubblicamente il suo plauso all'azione del cardinale Pell in favore delle vittime degli abusi sessuali e ha elogiato l'azione intrapresa dal porporato per incrementare le regole del Towards healing protocol, il complesso di procedure con le quali vengono assistite le vittime delle violenze.

(©L'Osservatore Romano - 7 luglio 2010)

Nessun commento: