giovedì 29 luglio 2010

Pellegrinaggio internazionale dei chierichetti ricevuti dal Papa mercoledì prossimo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Che succede a Cagliari? Aspro conflitto fra l'arcivescovo ed i fedeli (Messainlatino)

L'elettrosmog e gli attacchi al Vaticano (Messori)

Benedetto XVI a settembre in visita a Carpineto Romano. Omaggio a Leone XIII (Osservatore Romano)

Il vescovo di Albano: il Papa è felice per la folla agli Angelus da Castelgandolfo (Izzo)

Benedetto XVI visiterà il paese natale di Leone XIII nel bicentenario del Papa della “Rerum Novarum” (Zenit)

Le vacanze del Papa a Castel Gandolfo: intervista con mons. Semeraro (Radio Vaticana)

La pedofilia fa notizia solo quando è legata ai sacerdoti. La denuncia di don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter (Zenit)

La Anglican Catholic Church of Canada ha votato l'unione con la Chiesa Cattolica a norma della Anglicanorum Coetibus (Izzo)

Gli anglocattolici canadesi votano per l'unione con Roma (Osservatore Romano)

In Vaticano si entra decorosamente. Non siamo infatti a "Vatican beach":-)

Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

La lotta al relativismo di B-XVI è la stessa di Newman cento anni fa (Rodari)

Parla il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Ignacio Carrasco: Aborto, Zapatero e Daniel Ortega (Il Consulente Re)

Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

Una piattaforma d'intesa con i lefebvriani c'è. Ma loro resistono (Magister)

Nulla anteporre a Cristo: il pensiero del Papa sulle parabole della perla preziosa e del tesoro nascosto (Radio Vaticana)

Vaticano, stretta su short e gonne corte (Corriere). Beh, direi che era ora...

Il Sinodo della Chiesa Anglicana Cattolica del Canada (ACCC) vota a favore della richiesta di Ordinariato secondo la Anglicanorum Coetibus. Il Vescovo Wilkinson presenterà la proposta a Roma

I preti non sono solo quelli di Panorama (Monica Mondo)

Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina

Ma le donne amano la Chiesa? Papa Benedetto XVI non proviene da una cultura ecclesiale misogina (Di Giacomo)

Il Papa incoraggia i nonni in un messaggio ad una associazione spagnola (Izzo)

Dite ai Lefebvriani che il Concilio Vaticano II non è stata una love parade (Rodari)

Vietati i funerali in chiesa per i lefebvriani (Messainlatino)

Mercoledì prossimo il Papa riprende le udienze generali con 53mila ministranti (Izzo)

Antonio Rosmini: la liturgia nella riforma della Chiesa (Zenit)

Messaggio del Papa per la solennità dei Santi Gioacchino e Anna: i nonni preservino nella fede tutti i momenti della vita (Radio Vaticana)

Il Papa invia il Cardinale Ouellet a un Pow-wow speciale (Álvarez)

Lord Patton: la visita del Papa in Scozia e Inghilterra costerà meno del G20 (Izzo)

Anche la Chiesa cattolica siro-malankarese in India guarda con speranza alla prossima assemblea sinodale (Gori)

La carità divina nella pittura del Beato Angelico. C'è un volto per ogni istante (Osservatore Romano)

Liberare il Concilio dalle confusioni del post Concilio. Intervista a don Alfredo Morselli sulla conferenza di Mons. Pozzo (Zenit)

Il Papa sta lavorando al terzo volume della sua grande opera su Gesù (Accattoli)

Card. Vallini: "Chi è prete, omosessuale o eterosessuale, e vuole vivere relazioni sessuali, faccia un passo indietro" (Giansoldati)

Testo della conferenza di Mons. Guido Pozzo (Ecclesia Dei) sul tema "Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II"

Lord Patten alla Radio Vaticana: dal viaggio del Papa in Inghilterra un beneficio per tutta la società, non solo per i credenti

I due terzi dei tedeschi non hanno più fiducia nei giornalisti

Appello di Mons. Negri per dissociarsi dagli scandali: la Chiesa non è questo (Maniaci)

Lettera aperta dei preti di Inghilterra e Galles a sostegno del Papa

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Attesi in San Pietro cinquantatremila ragazzi da tutta Europa

Pellegrinaggio internazionale dei chierichetti

Cinquantatremila chierichetti si sono dati appuntamento a Roma dal 2 al 4 agosto, per il pellegrinaggio internazionale che avrà come momento culminante la partecipazione all'udienza generale di Benedetto XVI in piazza San Pietro.
Organizzato dal Coetus internationalis ministrantium, che quest'anno celebra il cinquantesimo di fondazione, l'avvenimento sarà caratterizzato dall'incontro con il Papa, preceduto da una veglia di preghiera in San Pietro, la sera del martedì 3. Tema del pellegrinaggio di questo 2010 è "Bere alla vera fonte". Anche il precedente raduno, il 2 agosto 2006, era stato caratterizzato da un incontro con il Pontefice. Ben quarantacinquemila chierichetti - dai dieci anni in su - giungeranno dalla Germania, perché coordinatore della manifestazione di quest'anno è l'ufficio per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale tedesca. Altri ottomila provengono da dodici Paesi europei, tra i quali l'Austria, l'Ungheria, la Francia, la Romania e la Svizzera.
A ricordare questo momento resterà l'enorme statua di san Tarcisio che il Papa benedirà durante l'udienza. Alta quasi cinque metri, per quattro tonnellate di peso, è stata colata in bronzo presso la fonderia d'arte e di campane Rüetschl, di Aarau, in Svizzera, da Bernhard Lang, artista e orafo basilese. Per l'elaborazione si è lasciato ispirare dalla propria esperienza personale, poiché egli stesso è stato un chierichetto. Con la scultura, che raffigura il giovane Tarcisio in movimento, ha voluto porre in primo piano la disponibilità a prestare il servizio all'altare. La statua non è collocata su un piedistallo, perché i giovani non si fermano mai. In essa è stata inserita una cassetta, nella quale i chierichetti inseriscono documenti, preghiere e fotografie.
La grande scultura fu presentata per la prima volta al pubblico nel settembre 2008 in Svizzera. Per due anni ha peregrinato da Aarau a Einsiedeln, da Schmerikon a Sainkt Gallen, da Echternach in Lussemburgo, dove ha partecipato alla festa dei Lëtzebuerger massendenger, alla città episcopale di Györ, in Ungheria, dove ha salutato i partecipanti al primo incontro nazionale dei chierichetti ungheresi. La statua del patrono sarà poi collocata alle catacombe di San Callisto, sull'Appia antica, presso la presunta tomba originaria del giovane martire, un luogo significativo per i piccoli chierici. Tarcisio è uno dei pochi giovani e bambini santificati. Le catacombe di San Callisto ricordano il suo entusiasmo per la fede e il suo impegno a favore dei bisognosi. Per questo è il patrono di tutti i chierichetti, come pure il protettore dei bambini di Prima comunione.
La vita e il martirio di Tarcisio, che in greco significa il coraggioso, sono stati inizialmente tramandati da una poesia del Papa Damaso (366-384). Tra il sesto e il settimo secolo si sono aggiunte nuove informazioni: secondo una Passio e itinerari contemporanei, Tarcisio, definito accolito, venne ucciso il 15 agosto 257. Tanto che il martirologio romano fissa a questa data il giorno della sua festa. Successivamente si è affermata la tradizione che Papa Zefirino (199-217) e Tarcisio - seppure in anni diversi - furono sepolti in una tomba comune presso il cimitero di Callisto sulla via Appia Antica. Le spoglie del giovane martire furono poi trasferite alla basilica di San Silvestro in Capite.
Momento culminante del pellegrinaggio dei chierichetti sarà dunque la partecipazione all'udienza generale. Tra l'altro coinciderà con la ripresa dei tradizionali incontri del mercoledì del Papa con i fedeli di tutto il mondo, dopo la breve interruzione estiva nel mese di luglio.

(©L'Osservatore Romano - 29 luglio 2010)

Nessun commento: