giovedì 26 agosto 2010
I sacramenti dell'iniziazione cristiana in Oriente (Manuel Nin)
Vedi anche:
Sul concilio Vaticano II l'incontro degli ex allievi del Papa. Da venerdì 27 a lunedì 30 a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)
La biografia di Madre Teresa (Rome Reports)
Madre Teresa, una vita plasmata dall’amore di Cristo. Le parole della Beata sulla gioia della carità (Radio Vaticana)
Il Papa: "Confido nel fatto che quest'anno sarà per la Chiesa e per il mondo un'occasione di gratitudine fervente verso Dio per il dono inestimabile che Madre Teresa è stata nel corso della sua vita e che continua a essere attraverso l'opera amorevole e instancabile che svolgete voi, sue figlie spirituali" (Messaggio)
Il card. Scola al Meeting: «Dobbiamo risvegliare la nostalgia di Dio» (Viana)
La conoscenza di Dio e l'incontro con Dio: due bellissimi paragrafi delle Confessioni di Sant'Agostino
Sogli benedetti. Viaggio fra i nomi scelti dai Pontefici (Baldacci)
Il Papa: Madre Teresa è stata un dono inestimabile per la Chiesa e per il Mondo (Izzo)
Un santo per amico. Agostino, compagno di viaggio di Benedetto XVI (Corradi)
Il Papa per i 100 anni dalla nascita di Madre Teresa: un dono inestimabile per il mondo (Radio Vaticana)
Tutti gli schiaffi a Papa Benedetto. Stralci dal capitolo conclusivo di "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari (Il Foglio)
Ecco perché gli attacchi non cesseranno: E attenti all'Inghilterra. Il vaticanista irlandese O' Connell recensisce il libro di Rodari e Tornielli
"Attacco a Ratzinger": la presentazione di Paolo Rodari
"Attacco a Ratzinger": la presentazione di Andrea Tornielli
Mons. Fellay: i colloqui fra i Lefebvriani e la Santa Sede vanno avanti (Izzo)
Il mondo unito nel ricordo dei 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta
De Rita: Cattolici senza rappresentanza politica (Politi)
In preghiera dal Papa un anno dopo la tragedia (Repubblica)
Inghilterra: un manuale tascabile sulla visita del Papa (Radio Vaticana e Sir)
“Desiderare Dio. Chiesa e post-modernità”: l'intervento del card. Scola al Meeting di Rimini
Chierichetti di Malta per il servizio liturgico a San Pietro (Francis Bonnici)
Mons. Fellay smentisce mons. Williamson: pettegolezzi e dicerie (Messainlatino)
Movimenti cattolici divisi dopo il caso Boffo (Vecchi)
Appello del Pontefice sulla Somalia «Ristabilire il rispetto dei diritti umani»
Nuovo motu proprio per riaccogliere i Lefebvriani? Mons. Fellay smentisce Williamson (Wdtprs)
Nuovo istituto tradizionale in Brasile (Messainlatino)
I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)
Il Papa consola un uomo la cui moglie suicida ha ucciso i loro due figli (Zenit)
I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
Il Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità (AsiaNews)
Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso
Mons. Martin afferma che lo scandalo dei preti pedofili non è un'invenzione dei media. Il Papa lo ripete da anni...
George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana
Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)
Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman
Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito
Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)
Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)
Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)
Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)
Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)
L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)
Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)
Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)
Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale
________________________________
I sacramenti dell'iniziazione cristiana in Oriente
La vita in Cristo
di Manuel Nin
Il celebre trattato La vita in Cristo del teologo bizantino Nicola Cabasilas è strutturato a partire dalla mistagogia sui sacramenti dell'iniziazione cristiana, con l'aggiunta della consacrazione dell'altare.
Nella tradizione liturgica delle Chiese orientali i sacramenti dell'iniziazione cristiana designano il battesimo, la cresima e l'eucaristia, amministrati insieme e per mezzo dei quali l'essere umano - appena nato o in età adulta - viene configurato pienamente a Cristo e inserito nella vita di grazia della Chiesa.
Battesimo e cresima sono conferiti una sola volta poiché costituiscono l'essere e l'agire cristiano; l'eucaristia, data una prima volta come coronamento degli altri due - e a sua volta loro fonte - è ripetuta come sacramento di vita per ogni cristiano e per la Chiesa. Secondo la tradizione, i tre sacramenti sono conferiti in una stessa celebrazione, nel seguente ordine: battesimo, che dà l'essere cristiano, confermazione, che dà la grazia per l'agire cristiano, ed eucaristia, inserzione piena nella nuova alleanza per mezzo della grazia. I tre sacramenti sono talmente legati tra loro che non sarebbe possibile fare una catechesi dell'uno senza trattare gli altri due.
Nei diversi rituali del battesimo sono conservate per intero le diverse parti della celebrazione dei sacramenti dell'iniziazione: il battesimo stesso, il dono dello Spirito Santo e la comunione ai Santi misteri del corpo e del sangue di Cristo, prerogativa dei figli di Dio. I tre sacramenti manifestano e attuano un unico avvenimento di salvezza. Per mezzo di essi l'uomo, lavato e liberato dal peccato, rinasce come figlio di Dio, viene configurato a Cristo ed è colmato dallo Spirito Santo.
Il battesimo incorpora il cristiano alla morte e alla risurrezione di Cristo, e attraverso questa unione vitale l'uomo è spinto dalla grazia di Dio a configurarsi a lui e a vivere in modo pieno la vita che viene da lui. Il culmine di questo cammino è la partecipazione all'eucaristia, i Santi doni attraverso i quali l'uomo viene misteriosamente assimilato a Cristo stesso. Tra il battesimo e l'eucaristia il cristiano riceve la cresima, l'unzione dello Spirito Santo.
In Oriente questi sacramenti vengono visti e accolti come dono della grazia divina; il catecumeno ricevendoli viene a sua volta ricevuto e accolto da Cristo nella sua vita divina. Nel battesimo il fedele, per la triplice immersione nell'acqua santificata e per l'invocazione della santa Trinità, viene rigenerato e fatto nuova creatura in Cristo, membro del suo corpo che è la comunità cristiana, la Chiesa. Con una triplice totale immersione, che simboleggia la morte e la sepoltura totale del battezzando in Cristo: nell'acqua viene sepolto l'uomo vecchio per farne uscire il nuovo.
Il battesimo come porta alla vita sacramentale - la vita in Cristo - è sottolineato dal fatto stesso della congiunzione, che è stretta unità, tra battesimo, cresima ed eucaristia. Cirillo di Alessandria nel commento al vangelo di Giovanni afferma che i catecumeni non partecipano alla mensa eucaristica perché lo Spirito Santo non abita ancora in essi, anche se come tali hanno già confessato la divinità di Cristo; dopo avere ricevuto lo Spirito Santo, essi potranno toccare il Signore. La cresima, unzione con il myron consacrato subito dopo il battesimo, significa la forza dello Spirito Santo sul nuovo battezzato: dono dello Spirito e corazza per il combattimento della vita cristiana, sacramento legato al battesimo e che nel fedele completa e conferma i doni dello Spirito Santo.
Rinato in Cristo, confermato dalla forza dello Spirito Santo, accolto nel corpo di Cristo che è la Chiesa, naturalmente il nuovo battezzato si avvicina - o, se è appena nato, viene portato - alla mensa di vita nella comunione ai Santi doni del corpo e del sangue di Cristo, di cui la Chiesa è dispensatrice nella celebrazione della Divina liturgia. Oggi, in continuità con la grande tradizione, l'iniziazione cristiana nelle Chiese orientali avviene attraverso l'unità indissolubile dei tre sacramenti: battesimo, cresima ed eucaristia, indipendentemente dall'età del catecumeno, neonato o adulto che sia.
Nel caso del battesimo degli adulti, questa iniziazione cristiana si riceve dopo una catechesi, preparazione che suppone una conoscenza dei misteri della fede cristiana e una disposizione alla conversione, mentre per i bimbi neonati o non ancora in età della ragione queste esigenze ricadono sui genitori, sui padrini e sulla stessa Chiesa, pienamente impegnata nel percorso dei nuovi fedeli, alimentati, per mezzo della comunione eucaristica, nella loro vita in Cristo. Così, immergendo i neonati nella vita in Cristo, ungendoli col sigillo dello Spirito Santo, ammettendoli subito alla mensa dei Santi doni, è la Chiesa stessa a venire coinvolta nel cammino cristiano dei neofiti.
(©L'Osservatore Romano - 27 agosto 2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento