mercoledì 18 agosto 2010

Il Papa ricorda il grande Pontefice Pio X: riformò la curia e la Liturgia


Vedi anche:

All'udienza generale l'appello del Papa per gli alluvionati in Pakistan. Nella catechesi, il ricordo di San Pio X (Radio Vaticana)

Un nuovo nome per il dopo Poletto (Galeazzi)

Morte del Presidente Cossiga: i telegrammi del Santo Padre

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Udienza generale: diretta iniziata in ritardo

Aldo Giordano nuovo arcivescovo di Torino? (Tornielli)

Pippo Marra: quando il card. Ratzinger disse a Cossiga: "Lei è un grande teologo" (Nese)

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa

Padre Ciro Benedettini: il Papa definisce Cossiga "autorevole protagonista della vita nazionale italiana e uomo di fede" (Gasparroni)

Summorum Pontificum, i timori del liturgista Sodi e la violenta opposizione alle disposizioni del Papa (Fr. Z.). Da assaporare

La preghiera del Papa per il suo amico Francesco Cossiga (Agi)

Per Erdogan l’Europa val bene una Messa. Funzione ortodossa in una chiesa trasformata in museo (Basile)

Il pensiero di John Henry Newman nell'interpretazione di uno statista cristiano. Un padre assente del concilio vaticano II (Francesco Cossiga)

La parrocchia di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L’avvocato dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles: irregolari le perquisizioni del giugno scorso nell'inchiesta sulla pedofilia (Radio Vaticana)

La morte di Francesco Cossiga. Uno statista cristiano (Marco Bellizi)

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Cinque anni da Colonia, uno a Madrid: Benedetto XVI e le Giornate Mondiali della Gioventù. La riflessione di don Nicolò Anselmi

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)
__________________

PAPA: RICORDA PIO X. RIFORMO' CURIA E LITURGIA, CONDANNO' MODERNISMO

Papa Benedetto XVI ha ricordato questa mattina durante l'udienza generale a Castelgandolfo il suo predecessore Pio X che, ha detto, ''ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e fu caratterizzato da un notevole sforzo di riforma, sintetizzata nel motto 'Instaurare omnia in Christo', 'Rinnovare tutte le cose in Cristo'''.
Nella sua catechesi, il pontefice ha sottolineato alcuni tratti di Pio X, eletto papa nel 1903, ''utili anche per i Pastori e i fedeli'' di oggi. Numerose, infatti, furono le iniziative di Pio X: la riorganizzazione della Curia Romana, l'avvio dei lavori per la redazione del Codice di Diritto Canonico, la revisione degli studi e dell'''iter'' di formazione dei futuri sacerdoti, con la fondazione di vari Seminari regionali. Ebbe molto a cuore la formazione dottrinale del Popolo di Dio e fin dagli anni in cui era parroco aveva redatto un catechismo e durante l'Episcopato a Mantova aveva lavorato affinche' si giungesse ad un catechismo unico, se non universale, almeno italiano: ''Da autentico pastore - ha ricordato papa Ratzinger - aveva compreso che la situazione dell'epoca, anche per il fenomeno dell'emigrazione, rendeva necessario un catechismo a cui ogni fedele potesse riferirsi indipendentemente dal luogo e dalle circostanze di vita. Da Pontefice appronto' un testo di dottrina cristiana per la diocesi di Roma, che si diffuse poi in tutta Italia e nel mondo. Questo Catechismo chiamato 'di Pio X' e' stato per molti una guida sicura nell'apprendere le verita' della fede per il linguaggio semplice, chiaro e preciso e per l'efficacia espositiva''. Notevole attenzione dedico' anche alla riforma della Liturgia, in particolare della musica sacra, per condurre i fedeli ad una piu' profonda vita di preghiera e ad una piu' piena partecipazione ai Sacramenti: per Benedetto XVI, egli affermo' che ''il vero spirito cristiano ha la sua prima e ed indispensabile fonte nella partecipazione attiva ai sacrosanti misteri e alla preghiera pubblica e solenne della Chiesa. Per questo raccomando' di accostarsi spesso ai Sacramenti, favorendo la frequenza quotidiana alla Santa Comunione, bene preparati, e anticipando opportunamente la Prima Comunione dei bambini verso i sette anni di eta', ''quando il fanciullo comincia a ragionare''. Pio X condanno' anche ''alcune tendenze che si manifestarono in ambito teologico alla fine del XIX secolo e agli inizi del XX, intervenne con decisione, condannando il 'Modernismo', per difendere i fedeli da concezioni erronee e promuovere un approfondimento scientifico della Rivelazione in consonanza con la Tradizione della Chiesa''.

© Copyright Asca

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'agenzia asca mi fa perdere regolarmente le staffe le staffe. Quanta sciatteria! Che accidente significa verso il fondo "...per Benedetto XVI egli affermò...", manco Papa Benedetto stesse riferendo proprie opinioni e non le precise parole di San Pio X.
Alessia

Anonimo ha detto...

L'agenzia asca mi fa perdere regolarmente le staffe le staffe. Quanta sciatteria! Che accidente significa verso il fondo "...per Benedetto XVI egli affermò...", manco Papa Benedetto stesse riferendo proprie opinioni e non le precise parole di San Pio X.
Alessia

Raffaella ha detto...

Da notare che la "c" sta per "cattolica" e torniamo sempre al solito discorso sugli attacchi interni o comunque limitrofi.
R.

Anonimo ha detto...

Eheheh, evidentemente essere costretti a scrivere del tanto aborrito San Pio X e sottolineo San li manda in confusione.
I cattolici non hanno bisogno di aiuti esterni, sanno benissimo come farsi del male da loro medesimi. Solo il fatto di essere di origine divina spiega come la Chiesa cattolica sia riuscita a sopravvivere per oltre 2000 a tanto e come, malgrado tutto, continuerà a esistere quando tutto il resto sarà polvere.
Alessia