mercoledì 11 agosto 2010
Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)
Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)
Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)
Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)
Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano
Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)
Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)
Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)
Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)
Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)
Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)
A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)
Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)
Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)
Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)
Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso
Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici
Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)
Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)
La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)
Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)
Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"
"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo
Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica
Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)
In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)
La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)
Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________
Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito
“Un evento storico” e un “momento di grazia” per la Scozia e tutto il Regno Unito. Con queste parole mons. Mario Conti, arcivescovo di Glasgow, ha definito il viaggio apostolico che Benedetto XVI compirà il prossimo settembre nel Paese e che avrà come prima tappa proprio la Scozia, il 16 settembre. In una lettera pastorale diffusa domenica scorsa, il presule scozzese esorta i fedeli ad accogliere con entusiasmo la visita del Papa che, scrive, è un “privilegio” per l’arcidiocesi di Glasgow. “Questo genere di visite – ricorda la lettera - sono un’occorrenza rara e solo la seconda di un Papa regnante nella lunga storia del nostro Paese”. Mons. Conti sottolinea quindi la particolare importanza che riveste il viaggio del Papa in questo difficile momento storico in cui la Chiesa è "sotto tiro": “Abbiamo bisogno della presenza di Simon Pietro – scrive - per dare nuovo vigore alla nostra fede e un rinnovato coraggio per affrontare le difficoltà e alleviare il dolore che la Chiesa e ognuno di noi incontra inevitabilmente in un mondo imperfetto in continua trasformazione”. Dopo avere espresso grande apprezzamento per il “notevole entusiasmo” dimostrato dalle autorità scozzesi e cittadine nella preparazione dell’accoglienza del Papa, mons. Conti si sofferma in conclusione sui preparativi spirituali alla visita, annunciando che nella prossima Solennità dell’Assunzione, il 15 agosto, l’arcidiocesi lancerà uno speciale mese di preparazione in tutte le parrocchie. La tappa in Scozia – lo ricordiamo – prevede due appuntamenti: l’incontro con Regina Elisabetta II nel Palazzo Reale di HolyRood House, a Edimburgo, e una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre nel Bellahouston Park di Glasgow. (L.Z.)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento